CHL: il solito Frölunda finalista, Mountfield nuovo sfidante

CHL: il solito Frölunda finalista, Mountfield nuovo sfidante

Il Frölunda Indians non fallisce l’appuntamento con la finale di Champions Hockey League; per la terza volta nei playoff, annulla lo svantaggio accumulato nella gara d’andata ed elimina i rivali di turno. Come nel 2017 gli scandinavi contenderanno la coppa ad una formazione ceca: dopo lo Sparta Praga, il prossimo 4 febbraio sarà il turno del Mountfield, vittorioso anche nel retour match sul Djurgården Stoccolma. La formazione slava ospiterà l’ultimo atto della massima kermesse continentale per club.

A.A.A. cercasi squadra in grado di impedire le rimonte del Frölunda: dopo il Färjestad negli ottavi di finale e il Bienne nei quarti, anche il Luleå in semifinale non riesce a capitalizzare il vantaggio acquisito nella gara di andata; al goal di Juhani Tyrväinen, che vale il doppio vantaggio nel computo totale dei goal, i padroni di casa accarezzano il sogno di passare il turno. I guai iniziano nella seconda parte di gara: complice l’ostruzione di Nils Lundkvist, la formazione di Göteborg torna in corsa con Rhett Rakhshani. Nella terza frazione, tra il 43.19 e il 50.35, Joel Lundqvist e Ryan Lasch regalano agli Indians lo scalpo del Luleå e l’accesso alla quinta finale, su sei edizioni.

Più agevole il ritorno del Mountfield che, supportato dal pubblico amico, regola con un secco 3-0 il Djurgården Stoccolma. In una partita caratterizzata dall’equilibrio sul ghiaccio, i cechi trovano l’1-0 da una ripartenza finalizzata da Jakub Lev al termine di uno slalom tra i capitolini. In apertura di terzo tempo Richard Nedomiel realizza la rete della sicurezza, mentre nel finale Ales Jergl archivia la pratica con l’ultimo goal della serata insaccato a porta vuota. Negli ultimi 8’ Marek Mazarec evita il ritorno degli svedesi annullando i rigori tirati da Jacob Josefson e Patrik Berglund e al suono della sirena festeggia il terzo shutout in questa edizione di CHL.

 
Semifinali                                  andata   ritorno
                                           (7 gen.) (14 gen.)
Djurgården (SWE) – Mountfield (CZE)          1-3       0-3
Frölunda Indians (SWE) – Luleå (SWE)         2-3       3-1

 

Gli highlights

Ultime notizie
error: Content is protected !!