Pechino 2022: all’Olanda il recupero contro la Spagna

L’Olanda è l’ultima squadra del secondo turno di prequalificazione a passare il turno; nella gara di recupero del Gruppo L, rinviata il 15 dicembre a causa di problemi con il ghiaccio del Palau de Gel di Barcellona, i Tulipani hanno superato la Spagna 5-3.

I 274 spettatori presenti hanno assistito ad una partita vivace: Bartek Bison rompe gli indugi dopo 3’12” per gli Oranje, mentre gli iberici devono attendere l’11’ e il primo power play per bucare con Oriol Rubio la gabbia di Frederik Meierdres. Le due rivali non se le mandano a dire nella frazione centrale, ne guadagna lo spettacolo arricchito dalla rimonta firmata da Angel Fernandez-Pola e il controsorpasso di Reno de Hondt e Jonne de Bonth. L’unica superiorità del periodo, a favore dei padroni di casa, è finalizzata ancora una volta da Rubio. La musica cambia nel terzo tempo: gli olandesi prendono il sopravvento (15-1 il parziale dei tiri), tornano in vantaggio con Raymond van der Schuit e, a 17” dalla sirena”, chiudono la sfida con la  rete a porta vuota di Danny Stempher.

Ottenuto il pass, nel terzo turno di prequalificazione l’Olanda accede al Gruppo H ospitato dal Kazakistan a Nur Sultan (ex Astana) e formato, oltre ai padroni di casa, da Polonia e Ucraina.
Dal recupero dipendeva anche il destino della Croazia dirottata nel Gruppo H di Jesenice, dove potrà rinnovare il derby tra ex jugoslave con la Slovenia. Il raggruppamento è completato da Giappone e Lituania.
L’ultimo Gruppo già noto, il J, il posto in palio sarà affare tra Gran Bretagna, che ospiterà l’evento a Nottingham, Ungheria, Estonia e Romania.
Appuntamento al weekend del 6-9 febbraio.

 
Risultati Gruppo L:
13/12 Messico-Olanda       1-17
13/12 Spagna-Taipei        11-0
14/12 Olanda-Taipei        14-1
14/12 Spagna-Messico       15-1
15/12 Taipei-Messico       7-1
08/01 Olanda-Spagna        5-3

Classifica
1.Olanda        9 p.ti
2.Spagna        6 p.ti
3.Taipei cinese 3 p.ti
4.Messico       0 p.ti

Prequalificazioni olimpiche 3° turno (6-9 febbraio 2020)
Gruppo G: Slovenia, Giappone, Lituania, Croazia. A Jesenice, Slovenia.
Gruppo H: Kazakistan, Polonia, Ucraina, Olanda. A Nur-Sultan, Kazakistan.
Gruppo J: Gran Bretagna, Ungheria, Estonia, Romania. A Nottingham, Gran Bretagna.

Qualificazioni olimpiche (27-30 agosto 2020)
Gruppo D: Slovacchia, Bielorussia, Austria, Qualificata 6. In Slovacchia (città da stabilire).
Gruppo E: Lettonia, Francia, Italia, Qualificata 5. A Riga, Lettonia.
Gruppo F: Norvegia, Danimarca, Corea del Sud, Qualificata 4. In Norway (città da stabilire).

Tags: