Italian Hockey League: al via Master Round e Qualification Round

Italian Hockey League: al via Master Round e Qualification Round

Al via la Seconda fase della Italian Hockey League 

Cinture allacciate e si parte: inizia la seconda fase dell’IHL, un periodo decisivo di 10 giornate per avere la griglia dei playoff, con le magnifiche 8 che andranno a giocarsi il titolo. Classifiche accorciate e quasi parificate, a garanzia di equilibrio e spettacolo che fino al 22 febbraio sarà su tutte le piste del campionato. Tre gare per turno nel Master Round, due con un riposo per il Qualification Round: si parte alle 20.30 di giovedì 9 gennaio, in una settimana che prevede già il doppio turno con squadre in pista anche sabato.

Master Round 

Aquile contro Falcons: derby altoatesino alla MeranArena 

Il Merano vincitore della prima fase apre in casa contro il Bressanone, e non potrebbero essere più diversi i momenti delle due squadre. I bianconeri sono un rullo compressore, e arrivano da sei vittorie consecutive. Miglior difesa, per distacco, del campionato e tantissima solidità in ogni ruolo: questo Merano sembra davvero essere la squadra da battere. I Falcons invece non stanno vivendo una situazione facile, date le cinque sconfitte nelle ultime sei gare disputate. Una stagione al di sotto delle aspettative per una squadra partita molto bene, ma che poi ha peccato di continuità assommando tante sconfitte. Il Master Round è raggiunto e nulla è compromesso, ma è chiaro che ai Falcons serva una svolta.

Il Varese attende l’Appiano 

Il Varese ospita l’Appiano, per una gara molto interessante. I Mastini hanno nettamente il miglior attacco del campionato, e con l’aggiunta di Tedesco sono diventati semplicemente devastanti. La sconfitta di Caldaro nell’ultima giornata di prima fase conta poco, la seconda posizione non si poteva migliorare, ora al Varese serve assolutamente partire bene per non perdere terreno dal Merano. I Pirati di Appiano stavano invece per fare una grande impresa, agganciando la Coppa Italia, ma le tre sconfitte nelle ultime quattro li hanno messi al quinto posto. Sorprende sopratutto lo stop contro l’Unterland, sintomo probabilmente di stanchezza. Ricaricare le pile e ritornare ad essere la squadra solida vista tra novembre e le prime settimane di dicembre è ora un obbligo.

Mercato Varese 

A poche ore dalla chiusura del mercato, prevista per il 10 gennaio, il Varese batte un colpo: la società giallonera, dopo Tedesco, piazza un altro rinforzo offensivo. Alessio Piroso sarà un nuovo giocatore dei Mastini, col debutto già probabile per la sfida con l’Appiano. Il 23enne nato a Moncalieri ha iniziato la stagione col Val Pusteria, la stessa squadra nella quale ha militato l’anno scorso, e ora passa al Varese. Prima per lui importanti esperienze in Nordamerica e con le maglie di Milano e Chiavenna.

A Pergine una sfida molto interessante 

Tutta da vivere Pergine-ValpEagle, classifica alla mano la partita più equilibrata. I trentini hanno a lungo avuto l’occasione di chiudere al primo posto la regular season, ma il finale non gli ha premiati. Tre sconfitte consecutive, da dimenticare il prima possibile: questo l’obbligo per Lombardi e compagni, che sinora hanno fatto vedere di potersela giocare assolutamente contro ogni avversario. Di segno opposto l’umore della ValpEagle, che ha chiuso la prima fase con quattro vittorie di fila demolendo gli avversari con 25 gol fatti. La squadra valligiana sembra aver trovato i suoi equilibri. Molto efficaci in situazioni di superiorità numerica, De Biasio e compagni possono essere la mina vagante del Master Round.

Qualification Round 

I Lucci sfidano il Como 

Il Qualification Round si apre con Caldaro-Como: bel momento quello dei Lucci, che col nuovo allenatore Heiskanen sembrano aver trovato grande solidità. I due successi contro Bressanone e Varese dicono che la squadra c’è e vuole crescere, dopo un inizio difficoltoso. Da notare la costante staffetta tra i pali Morandell-Andergassen, col primo che sta mettendo insieme numeri migliori. Da vedere come il nuovo coach finlandese valuterà il discorso dei goalie. Parlando del Como, le sei sconfitte consecutive in chiusura di prima fase, hanno annacquato dei primi mesi discreti. Non sarà semplice qualificarsi ai playoff, soprattutto senza un buon rendimento in trasferta, ma con tutto il Round a disposizione i comaschi hanno l’obbligo di iniziare subito forte.

Alleghe in cerca di continuità contro un  Valdifiemme in crisi 

Alleghe e Valdifiemme non potrebbero vivere momenti più diversi. Le Civette stanno letteralmente volando, e con quattro vittorie in fila sono riuscite a risalire pesantemente in classifica. L’arrivo di Scola tra i pali ha portato una serenità mai avuta nel reparto, e finalmente tutta la squadra riesce a esprimersi al meglio. Subito un turno casalingo da sfruttare per i biancorossi, che ospitano un Valdifiemme a secco di successi dal 28 novembre, quando i trentini vinsero proprio ad Alleghe 4 a 3 ai rigori. Da li in poi solo sconfitte, tanti 0 in classifica che sono costati l’abbandono del Master Round. Serve invertire la rotta il prima possibile, prima che sia troppo tardi, per una squadra che non ha faticato a trovare continuità.

Il turno di riposo spetterà all’Unterland, che tornerà in pista sabato.

IHL – Seconda Fase – Master Round – 1° Turno – 9 gennaio 2020 

1 gio 09/01/2020 20:30 HC Merano Pircher HC Falcons Brixen Bressanone    
1 gio 09/01/2020 20:30 HC Varese 1977 HC Eppan Appiano    
1 gio 09/01/2020 20:30 Hockey Pergine Sapiens HC ValpEagle

IHL – Seconda Fase – Qualification Round – 1° Turno – 9 gennaio 2020 

1 gio 09/01/2020 20:30 SV Kaltern Caldaro rothoblaas Hockey Como    
1 gio 09/01/2020 20:30 Alleghe Hockey Valdifiemme HC

Ultime notizie
error: Content is protected !!