La Spengler Cup torna nelle mani del Team Canada

La Spengler Cup torna nelle mani del Team Canada

Il Team Canada riconquista la Spengler Cup a due anni di distanza, l’Ocelari Trinec regge il primo tempo giocando senza sbavature in difesa, ma mostra un attacco poco incisivo; il solco tra le due rivali è scavato da una serie di penalità dei cechi che ne pregiudicano la loro prestazione e segnano l’andamento della gara a favore dei canadesi.

Intensità ed equilibrio caratterizzano la prima frazione di gioco: le migliori occasioni sono quelle capitate a Boychuk, il cui diagonale è respinto da Stepanek con la maschera, e a Marcinko, il quale sottoporta devìa un tiro senza inquadrare lo specchio della gabbia. In un primo tempo sostanzialmente disciplinato, Stepanek deve anche respingere la sassata dalla blu di MacDonald; l’Ocelari non si lascia intimorire, a breve giro di posta risponde con Doudera, seguito dal tiro insidioso dalla lunga distanza di Haman. Nella seconda parte del periodo i canadesi aumentano il forechecking, Clark e Noreau creano i maggiori pericoli ma non trovano la via del goal. I cechi chiudo i primi 20’ in attacco favori dal primo power play dell’incontro.

Nella frazione centrale DiDomenico e Maxwell mettono sotto assedio la retroguardia slava, mentre al successivo power play è il turno di Tambellini; Adamsky dà respiro alla difesa alleggerendo su Fucale. Gli uomini di MacTavish non danno tregua ai rivali e al 28.17 ottengono una seconda superiorità finalizzata da Jeffrey sul passaggio diagonale di Tambellini che taglia in due lo slot avversario. Altre due falli fischiati a Michal Kovarcik e Marcinko esaltano il power play canadese che si dimostra implacabile 18” più tardi con il tiro nel sette di Mitchell. Scontata la prima penalità, tocca a Haman sedersi fare compagnia a Marcinko nel penalty box e dare il via libera a Versteeg, lesto a riprendere il rebound concesso da Stepanek sulla conclusione di Noreau, per il 3-0.

Nel terzo periodo l’Ocelari prova a riaprire la partita, nel corso di una superiorità Hrna e Marcinko non trovano il goal, al contrario, tornati con gli stessi uomini sul ghiaccio, per Jeffrey si apre l’autostrada che porta al 4-0.  Nei minuti successivi i canadesi allentano la presa, pur permettendo ai rivali di rialzare la testa con Stransky e Zahradnicek, non perdono l’occasione di pungere con Wiercioch e Jeffrey. L’ultimo ad arrendersi tra gli slavi è Doudera, Fucale chiude ogni spiraglio e al 60’ festeggia il secondo shutout del torneo.

Maxim Noreau

L’All Star Team del torneo è monopolizzato dalle due finaliste: in porta Zach Fucale (Team Canada), in difesa Maxim Noreau (Team Canada) e Martin Gernat (Ocelari Trinec), l’attacco è formato da Kevin Clark (Team Canada), Aron Chmielewski (Ocelari Trinec) e, unica eccezione, Matt D’Agostini (Ambrì Piotta).

 

 

Team Canada – Ocelari Trinec 4-0 (0-0; 3-0; 1-0)
Team Canada:
Zach Fucale (Matt Tomkins); Andrew MacDonald – Maxim Noreau – Alex Grant – Patrick Wiercioch – Paul Postma – Mathew Maione – Ian Mitchell; Kris Versteeg – Dustin Jeffrey – Kevin Clark – Justin Danforth – Daniel Winnik – Chris DiDomenico – Zach Boychuk – Eric Fehr – Josh Jooris – Adam Tambellini – Scottie Upshall – Ben Maxwell – Eric Faille. Coach: Craig MacTavish
Ocelari Trinec: Jakub Stepanek (Petr Kvaca); Filip Haman – Milan Doudera – Ondrej Hrachovsky – David Musil – Jan Zahradnicek – Marian Adamek; Vladimir Dravecky – Matej Stransky – Tomas Marcinko – Ondrej Kovarcik – Rostislav Martynek – Michal Kovarcik – Aron Chmielewski – Jiri Polansky – Martin Adamsky – Milan Mikulik – Stepan Novotny – Erik Hrna – Roman Szturc. Coach: Marek Zadina
Arbitri: Mark Lamelin (Stati Uniti) e Evgeni Romasko (Russia) Linesmen: Roman Kaderli (Svizzera) e Lauri Nikulainen (Finlandia)
Penalità: Team Canada 4 (2/0/2) – Ocelari Trinec 10 (0/10/0)
Tiri: Team Canada 37 (12/15/10) – Ocelari Trinec 26 (7/5/14)
Marcatori: (1-0) 29.02 Dustin Jeffrey (Adam Tambellini – Kris Versteeg) PP; (2-0) 31.40 Ian Mitchell (Maxim Noreau – Kevin Clarky) PP2; (3-0) 33.09 Kris Versteeg (Maxim Noreau – Dustin Jeffrey) PP2; (4-0) 44.55 Dustin Jeffrey (Maxim Noreau)
Spettatori: 6.300
MVP: Zach Fucale (Team Canada) e Jakub Stepanek (Ocelari Trinec)

Zach Fucale

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!