Serie A: in pista a Collalbo ed Asiago

Serie A: in pista a Collalbo ed Asiago

Inizia il lungo tour de force natalizio che si concluderà il 9 gennaio 

Inizia, come da tradizione, il lungo periodo natalizio che dal 26 dicembre al 9 gennaio 2020 porterà alla conclusione della stagione regolare della Serie A per individuare le 4 squadre che si giocheranno le semifinali playoff al meglio delle tre gare. Una corsa ancora aperta e per nulla decisa. Sicuramente il trio di testa, Val Pusteria, Rittner Buam e Cortina ha la possibilità di confermarsi nelle migliori posizioni ma ha a disposizione fino al 9 gennaio solo due partite per ciascuna squadra per aumentare il bottino. Poi ci sono le altre 4 compagini che inseguono: Vipiteno, Gherdeina, Fassa ed Asiago.

Per Santo Stefano due sfide: si gioca a Collalbo ed Asiago 

I Rittner Buam cercano i punti (od il punto) per andare in testa alla classifica. Il Fassa, invece, costretto a vincere se vuole raggiungere le Top-4. 

Il Renon, dopo la roboante vittoria a Brunico, si è avvicinato alla vetta della Serie A da cui dista un punto. I Campioni d’Italia, quando arrivano le sfide che contano per conquistare il Tricolore, negli ultimi anni, non sbagliano mai. Giovedì potrebbero andare in testa alla classifica di Serie A anche in caso di sconfitta all’overtime. C’è anche un particolare favorevole per il Renon: contando le ultime 4 stagioni, la formazione altoatesina non ha mai perso contro i Fassa Falcons. Sicuramente i trentini daranno battaglia perchè non ci sono più margini d’errore vista l’agguerrita concorrenza. Il compito è arduo ma non impossibile. Di certo i ladini hanno perso una grossa chance nell’ultimo turno quando a 23 secondi dalla fine avevano tre punti in tasca ma poi a fine partita, all’overtime, contro il Vipiteno, si sono dovuti accontentare solo di un punto. In una graduatoria così stretta un punto in più o in meno è una grandissima differenza.

L’Asiago ospita un Gherdeina in crisi. Gli stellati hanno a disposizione ancora 5 partite e potenzialmente 15 punti. 

Interessante sfida ad Asiago per la massima serie di hockey ghiaccio. I padroni di casa iniziano il lungo tour de force natalizio con l’obiettivo di agganciare la zona che vale le semifinali playoff. La squadra dell’Altopiano ha sempre raggiunto questo traguardo nelle tre stagioni passate. Ora riparte dall’ultimo posto (7°)  ma con 5 partite da disputare. In questo momento la formazione veneta è a 5 punti dal 4° posto del Vipiteno. Quindi la sfida contro il Gherdeina è già di quelle importanti per iniziare la rincorsa nel modo giusto. Ci sarà il possibile debutto del nuovo acquisto Caporusso che potrebbe fornire goal ed assist preziosi. L’ospite di serata all’Odegar è piena crisi dopo tre sconfitte consecutive di cui l’ultima prima di Natale contro il Cortina. Proprio la sfida contro gli ampezzani è costata il quarto posto alle Furie che ora inseguono. E’ chiaro che un altro risultato negativo potrebbe complicare ancor di più il cammino dei ladini che, invece, ad inizio stagione era partiti all’esordio proprio contro l’Asiago con una netta vittoria.

Serie A: calendario e risultati 

Classifica nel dettaglio 

CLASSIFICA SERIE A
RK
TEAM NAME
TREND
GP
W
OTW
SOW
T
OTL
SOL
L
GF
GA
GD
PTS
1 HC Val Pusteria Lupi   10 6 0 1 0 0 0 3 39 26 13 20
2 Rittner Buam   10 5 1 0 0 1 1 2 42 29 13 19
3 SG Cortina Hafro   10 5 0 0 0 1 1 3 32 27 5 17
4 Wipptal Broncos Weihenstephan   10 3 1 0 0 1 0 5 24 37 -13 12
5 HC Gherdeina valgardena.it   9 3 1 0 0 0 0 5 28 36 -8 11
6 Fassa Falcons   8 2 0 1 0 2 0 3 19 21 -2 10
7 Migross Asiago Hockey   7 1 2 0 0 0 0 4 24 32 -8 7

Tutte le squadre al 9 gennaio 2020 avranno disputato 12 partite. Le prime quattro si qualificano per le semifinali playoff Scudetto al meglio delle tre gare.

Ultime notizie
error: Content is protected !!