Si avvicina la fase finale per l’assegnazione dello Scudetto Italiano.

Si avvicina la fase finale per l’assegnazione dello Scudetto Italiano.

(Massimo Gasperi) Mancano ancora tredici partite alla fine della prima fase del Campionato IHL Serie A una fase che, come noto, serve solo a determinare il nome delle prime quattro finaliste, cioè le quattro formazioni che, con la formula prima-quarta, seconda-terza, si affronteranno fra loro, con gare di andata e ritorno. Le vincenti delle due semifinali, infine, concorreranno tra loro, sempre con sfide di andata e ritorno, per la conquista dell’ottantaseiesimo titolo di Campione d’Italia.
La classifica attuale, vede in prima posizione il Val Pusteria con, venti punti ed ancora tre partite da giocare. La formazione di Petri Mattila giocherà le restanti sfide, in casa contro il Renon (sabato prossimo) e poi chiuderà il suo torneo con le trasferte di Asiago (2 Gennaio) e Alba di Canazei (9 gennaio).
Anche i Campioni in carica del Renon che seguono i Lupi a 16 punti, hanno ancora solo tre gare a disposizione per incrementare il loro bottino. La prima, in programma sabato prossimo, è la trasferta al Lungo Rienza, alla quale seguiranno due impegni casalinghi, il 26 e 30 dicembre, rispettivamente contro Fassa e Gherdëina.
Al Terzo posto con 14 punti in nove gare disputate troviamo il Cortina. La pattuglia di Giorgio De Bettin dovrà conquistarsi la qualificazione alla fase finale, fuori casa in quanto i tre impegni che le rimangono da espletare sono altrettante trasferte: a Selva di Val Gardena (23 dicembre), ad Asiago (30 dicembre) e contro il Fassa (4 gennaio).
Attaccata alla quarta poltrona e assediata dalle inseguitrici, troviamo il Gherdëina che con 11 punti in otto partite deve ancora costruire la sua qualificazione e lo potrà fare a patto di ritrovare, insieme al suo goalie titolare, le brillanti prestazioni della prima fase del torneo AHL. Per il team di Erwin Kostner i quattro impegni restanti sono equamente suddivisi in due trasferte e due gare casalinghe. Il 23 dicembre, al Pranives, arriverà il Cortina. Il 26, le Furie andranno all’Hodegart ed il 30 saliranno alla Rittner Arena di Collalbo per poi chiudere il loro calendario giovedì 9 gennaio, a Selva di Val Gardena, contro i Broncos.
Proprio il Vipiteno occupa attualmente la quinta posizione con 10 punti, raccolti nelle nove partite già disputate. Inutile dire che si tratta di un bottino abbastanza scarso che non consente ad Hackhofer e compagni di dormire sonni tranquilli anche perché le restanti tre sfide in programma per i Broncos sono altrettante, insidiose, trasferte. I ragazzi dell’alta Val d’Isarco giocheranno contro il Fassa (il 23 dicembre), il 6 gennaio ad Asiago e chiuderanno il loro Campionato Italiano il 9 gennaio a Selva di Val Gardena.
Al sesto e settimo posto troviamo, rispettivamente, il Fassa con Nove punti e l’Asiago con Sette, entrambe, padrone del loro destino avendo ancora ben cinque partite da disputare.
Il team di Keppo Tivela dovrà disputare ben quattro delle cinque gare in programma sul ghiaccio amico del Gian Mario Scola. I Falcons inizieranno il 23 dicembre, ospitando il Vipiteno, e dopo aver reso visita al Renon il giorno di Santo Stefano, concluderanno ricevendo, nell’ordine, Asiago (il 28 dicembre), Cortina (il 4 gennaio) e Val Pusteria il 9 gennaio.
L’Asiago chiude, momentaneamente la classifica ma, come detto, i Leoni giallo-rossi hanno ben cinque gare da disputare e, con i loro mezzi a disposizione, possono tranquillamente “ribaltare” la classifica inserendosi nelle “Best Four”. Anche l’Asiago, come il Fassa ha a disposizione quattro gare casalinghe sulle cinque in programma. L’unica trasferta in programma è proprio la visita a Canazei prevista il 28 dicembre. Le quattro sfide casalinghe, nell’ordine, andranno in scena il 26 dicembre (Gherdëina), 30 dicembre (Cortina) , 2 gennaio (Val Pusteria) e 6 gennaio (Vipiteno).
Attuale Classifica Generale del Campionata Serie A IHL
1 HC Pustertal Wölfe 9 partite gf 38 gs 20 20 punti
2 Rittner Buam 9 partite gf 36 gs 28 16 punti
3 SG Cortina Hafro 9 partite gf 27 gs 25 14 punti
4 HC Gherdëina 8 partite gf 26 gs 31 11 punti
5 Wipptal Broncos 9 partite gf 20 gs 34 10 punti
6 Fassa Falcons 7 partite gf 16 gs 17 9 punti
7 Migross Asiago Hockey 7 partite gf 24 gs 32 7 punti

Ultime notizie
error: Content is protected !!