Il Bolzano cede davanti ad un Linz più cinico e concreto

Il Bolzano cede davanti ad un Linz più cinico e concreto

Il Bolzano gioca bene per due tempi, ma nel terzo va in riserva di energie ed il Linz, più cinico e concreto dei biancorossi nei momenti chiave del match, porta a casa l’intera posta in palio alla Keine Sorgen Eisarena, grazie anche alle doppiette di Dan DaSilva e Andreas Kristler, oltre ad un powerplay micidiale (3 reti realizzate con l’uomo in più).

Im Bild: Rangelei mit Justin Florek (EHC Liwest Black Wings Linz)Eishockey, EHC Liwest Black Wings Linz vs HCB Südtirol Alperia

Parte subito forte la squadra biancorossa e, dopo nemmeno un minuto di gioco, si ritrova con l’uomo in più per la penalità fischiata a Florek. Ci provano Marco Insam e Colton Hagrove a trovare la marcatura, ma Kickert riesce a mantenere inviolata la sua porta e l’opportunità sfuma. La squadra di casa, tornata in parità numerica, comincia a farsi vedere dalle parti di Justin Fazio che salva sulle conclusioni di DaSilva prima e Florek poi, avviate da un pericolo disco perso da Ivan Deluca in uscita di zona. Il Linz prende quota, Kristler ci prova con una fucilata dalla blu, ma trova la pinza del goalie biancorosso, il quale si ripete poco dopo d’istinto su DaSilva. Jamie Arniel deve accomodarsi in panca puniti e i Black Wings sfiorano ancora il vantaggio con Wolf e Cijan, ma il pk dei Foxes riesce a contenere gli assalti avversari.

La squadra di casa preme forte e trova il vantaggio grazie ad un’azione in velocità: Umicevic serve per Florek libero nello slot, tiro di prima intenzione e Fazio non può evitare la rete. Il Bolzano regisce subito allo svantaggio e sfiora il pareggio con Tim Daly, prima di trovarlo con Marco Insam, reattivo nello sporcare in rete una conclusione dalla blu di Patrick Wiercioch, con Lebler in panca puniti. 1-1 dopo i primi 20 minuti.

Nella seconda frazione il Linz parte subito all’attacco e, dopo un’occasione di Angelo Miceli non sfruttata, coglie il vantaggio dopo circa 3 minuti di gioco grazie al powerplay: Domenico Alberga finisce in panca puniti, i padroni di casa vincono l’ingaggio, Lebler serve per un liberissimo DaSilva ed il 2-1 è servito. La reazione del Bolzano non si fa attendere ed il pareggio arriva dopo pochi secondi: Stefano Giliati passa a Dan Catenacci ed il diagonale sul secondo palo non lascia scampo a Kickert. Il Linz accusa il colpo e va in difficoltà, tanto da costringere il coach degli austriaci a chiamare il time out per riorganizzare le fila dei suoi e per spezzare il ritrmo di gioco dei Foxes; accorgimento inutile perchè, dopo le due parate di Fazio su DaSilva e Umicevic, il Bolzano trova per due volte la rete nel giro di 22 secondi: tanto è il tempo trascorso tra la rete di Anthony Bardaro, bravo a concludere in rete un contropiede micidiale, e la rete del momentaneo 2-4 realizzata di furbizia da Angelo Miceli. I biancorossi cercano di chiudere il match in anticipo per due volte con Tim Daly, ma Kickert riesce ad opporsi alle conclusioni del numero 76 dei Foxes, ridando così coraggio ai suoi; ci prova Lebler a suonare la carica per la squadra di casa, ma il suo rovescino esce di poco, poi ci prova anche Kristler, trovando la parata di Fazio. Nel finale di frazione, i biancorossi commettono dei falli abbastanza ingenui e vengono puniti: con Marco Insam già in panca puniti, Stefano Marchetti sgambetta, forse involontariamente, un avversario e viene mandato nel penalty box; in 5 contro 3, il Linz trova subito la rete del 3-4 con DaSilva, bravo a sfruttare il movimento del disco e ad infilare nella rete sguarnita. Un’altra penalità ingenua fischiata a Dennis Robertson costa il pareggio: Umicevic serve un liberissimo Lebler nello slot, tiro ad incrociare sul “sette” lontano e disco in rete. 4-4 dopo 40 minuti di gioco.

2019-12-13, Sport, Ice Hockey, Austria, Linz, Keine Sorgen Eis Arena,
EBEL, game 132, EHC Liwest Black Wings Linz – HCB Südtirol Alperia Bozen;
photo: (c) Hannes Draxler, picture shows: EHC Liwest Black Wings Linz #51 Daniel WOGER; HCB Südtirol Alperia Bozen #20 ROBERTSON Dennis

In avvio del terzo periodo, il Linz mette la freccia e ritorna avanti nel punteggio: tiro in diagonale di poche pretese di Kristler e Fazio si lascia sorprendere sul primo palo. Il contraccolpo psicologico per il Bolzano è tremendo, i biancorossi infatti cominciano ad entrare in difficoltà, faticano ad organizzare attacchi pericolosi, ma sfiorano la rete del pareggio con l’uomo in più, quando Anton Bernard non è abbastanza cinico sottoporta da insaccare la corta respinta concessa da Kickert dopo la conclusione di Bardaro. Gol sbagliato, gol subito! La dura legge dello sport colpisce anche questa volta: ancora un diagonale dalla blu di Kristler ed ancora un’incertezza di Justin Fazio. È il gol che chiude virtualmente il match, perchè i Foxes sembrano essere decisamente a corto di energie e di idee, mentre i padroni di casa giocano con l’orologio e conquistano una vittoria che li catapulta al terzo posto in classifica, mentre il Bolzano resta inchiodato al quinto.

Domenica pomeriggio i biancorossi torneranno sul ghiaccio amico del Palaonda per affrontare i Vienna Capitals nella terza partita di questa pesante settimana.

Riccardo Giuriato

per hockeytime.net e HCBfans.net

EWL – HCB 6-4 (1-1; 3-3; 2-0): 11:22 Justin Florek (1-0); 18:47 Marco INSAM PP1 (1-1); 23:12 Dan DaSilva PP1 (2-1); 23:23 Dan CATENACCI (2-2); 27:58 Anthony BARDARO (2-3); 28:20 Angelo MICELI (2-4); 37:27 Dan DaSilva PP2 (3-4); 39:36 Brian Lebler PP1 (4-4); 41:15 Andreas Kristler (5-4); 51:35 Andreas Kristler (6-4)

Ultime notizie
error: Content is protected !!