AHL: battaglia per le prime 6 posizioni

La battaglia per le prime sei posizioni continua sabato con sei gare in calendario per la Alps Hockey League. La corsa per la zona playoff si fa quanto mai serrata. Le classificate tra il sesto (ed ultimo posto per la qualificazione diretta ai playoff) e l’undicesimo posto sono separate da soli tre punti. Uno dei top game di questo sabato è la sfida tra la SG Cortina Hafro e l’HC Val Pusteria Lupi.

Alps Hockey League, Samstag, 14.12.2019
Steel Wings Linz – SHC Fassa Falcons 19:00 
VEU Feldkirch – HC Gherdeina valgardena.it 19.30 
EK Die Zeller Eisbären – Migross Supermercati Asiago Hockey 19.30 
EC Bregenzerwald – EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel 19.30
Wipptal Broncos Weihenstephan – Rittner Buam 19.30
 S.G. Cortina Hafro – HC Pustertal Wölfe 20.30

Sab, 14.12.2019 Steel Wings Linz – SHC Fassa Falcons ore 19:00
Arbitri: FICHTNER, REISINGER, Bedynek, Weiss
Gli Steel Wings Linz ospitano l’ SHC Fassa Falcons. Gli austriaci hanno perso 15 partite di fila ma hanno guadagnato un punto nella sfida della settimana scorsa contro il VEU Feldkirch. Tuttavia la matricola dell’Alta Austria rimane ancorata all’ultimo posto ben lontano dalle altre partecipanti. Diversa la situazione per i Falcons che sono reduci da sette vittorie consecutive e sono il team con la striscia più lunga di vittorie. In casa Falcons, però, bisogna fare i conti con alcune assenze (Schiavone, Kustatcher e Costantin). Questa sarà la prima sfida di sempre tra le due compagini.

  • SWL: 15 sconfitte consecutive
  • FAS: 7 vittorie consecutive

Sa, 14.12.2019 VEU Feldkirch – HC Gherdeina valgardena.it ore 19.30
Arbitri: GIACOMOZZI, LAZZERI, Cristeli, De Zordo
Il VEU Feldkirch attende l’HC Gherdeina in un duello tra inseguitrici della zona playoff. La formazione del Vorarlberg, infatti, si trova ad un punto dalle prime sei posizioni mentre il Gherdeina dista tre punti da uno spot playoff. Entrambe le formazioni non sono al top in questo momento. Il VEU, causa alcuni infortuni, ha perso le ultime due gare (Vipiteno e Fassa) mentre il Gherdeina non vince da quattro gare. La prima sfida stagionale tra le due formazioni si è conclusa con una vittoria all’overtime per il Gherdeina al termine di una lunghissima battaglia (7:6). Questa è stata la seconda vittoria delle Furie contro il VEU da quando è stata istituita la AHL. Importanti rientri per i ladini: il portiere Jake Smith dovrebbe fare la sua comparsa dopo 4 turni di assenza. Rientrano anche Andreas Vinatzer e Galassiti. Unico assente Tim Linder, impegnato con la Nazionale Under 20 ai Mondiali.

  • VEU: 2 sconfitte consecutive
  • GHE: 4 sconfitte consecutive
  • Scontri diretti assoluti: 7:2 GHE

Sab, 14.12.2019 EK Die Zeller Eisbären – Migross Supermercati Asiago Hockey ore 19.30
Arbitri: LEHNER, LENDL, Holzer, Matthey
Interessante sfida a Zell am See. Gli Eisbären sono stati per un breve periodo nella zona playoff. Poi la sconfitta contro il Val Pusteria, ha lasciato indietro i salisburghesi che si trovano a due punti dalla zona playoff. La stessa identica situazione per l’Asiago che ha gli stessi punti degli avversari austriaci. Anche se la squadra giallorossa è caduta in una spirale di risultati negativi tanto da passare dal 1° al 9° posto. Sono ben 5 le sconfitte consecutive dei veneti che proveranno a riaprire i conti in questa trasferta. L’Asiago sarà al completo ma non potrà ancora essere schierato il nuovo acquisto Caporusso. La prima sfida stagionale è stata solo tre settimane fa con la vittoria degli austriaci per 6:5.

  • EKZ: reduci da una sconfitta
  • ASH: 5 sconfitte consecutive
  • Scontri diretti assoluti in AHL: 5:2 ASH

Sab, 14.12.2019 EC Bregenzerwald – EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel ore 19.30
Arbitri: BENVEGNU, PINIE, Bedana, Piras
Sfida di bassa classifica a Dornbirn. L’ECB attende il Kitzbuhel. Quest’ultima squadra difende 4 punti di vantaggio dalla formazione del Vorarlberg. Entrambe le squadre hanno vinto una delle ultime due gare contro una formazione meglio classificata. All’andata netto successo dei tirolesi.

  • ECB: reduce da una sconfitta
  • KEC: reduce da una sconfitta
  • Scontri diretti assoluti in AHL: 6:5 K

Sab, 14.12.2019 Wipptal Broncos Weihenstephan – Rittner Buam ore 19:30
Arbitri: STEFENELLI, SUPPER, Moidl, Wimmler
Derby altoatesino di grande levatura. I Wipptal Broncos Weihenstephan hanno vinto le ultime tre sfide e vogliono continuare su questo trend per tornare dentro la zona playoff che dista solo tre punti. I Rittner Buam sono attualmente i leader della AHL dopo aver vinto sette delle ultime otto gare superando così il Lubiana. All’andata netto successo della squadra di Collalbo per 6:3.

  • WSV: reduce 3 vittorie consecutive
  • RIT: 2 vittorie consecutive
  • Scontri diretti assoluti in AHL: 7:2 RIT

Sab, 14.12.2019 S.G. Cortina Hafro – HC Pustertal Wölfe ore 20.30
Arbitri: GAMPER, RUETZ, Martin, Rinker
La S.G. Cortina Hafro ospita il Val Pusteria nel match più importante del weekend. Questo è l’unico duello che mette di fronte due squadre che sono all’interno della zona playoff. Il Val Pusteria ha nove punti di vantaggio sugli ampezzani ma i Lupi hanno una partita in più. Gara molto importante su entrambi i lati della pista. I padroni di casa vogliono un successo per rimanere tra le prime sei, vista l’agguerrita concorrenza anche alle spalle, mentre gli avversari sono al secondo posto della classifica generale di AHL e vogliono rimanere tra le top della graduatoria. All’andata il Brunico si era affermato per 5:2 contro il Cortina.

  • SGC: reduce da una vittoria
  • PUS: reduce da 2 vittorie consecutive
  • Scontri diretti assoluti in AHL: 14:6 PUS