Bolzano di rigore a Szekesfehervar

Bolzano di rigore a Szekesfehervar

Il Bolzano rivede la luce della vittoria sull’ostico ghiaccio della Gábor Ocskay Jr. Ice Hall di Szekesfehervar; i Foxes, reduci da due sconfitte consecutive, centrano la quarta vittoria stagionale contro gli ungheresi anche se devono aspettare il rigore decisivo realizzato da Domenico Alberga.

Parte leggermente meglio il Bolzano, ma l’inizio della partita è abbastanza equilibrato ed entrambi i portieri sembrano reattivi. Come un lampo arriva il gol del vantaggio per i padroni di casa: Sarpatki serve per Szita ed il gol dell’1-0 è cosa fatta; gli ospiti provano a reagire, approfittando della penalità comminata a Yogan, ma il powerplay del Bolzano non crea grosse occasioni e finisce in un nulla di fatto. Dopo le fiammate iniziali il match cala di ritmo, con gli ungheresi bravi a contenere le sfuriate offensive dei bolzanini e, anzi, riescono a rendersi più pericolosi degli avversari, arrivando vicinissimi al 2-0 in paio di occasioni, ma Leland Irving è vigile e la prima sirena vede le due squadre andare al riposo con i padroni di casa avanti di una sola rete.

L’inizio della seconda frazione è molto lento; il Bolzano pressa ma il Fehervar riesce a difendersi con ordine ed Ouzas non corre troppi pericoli. All’improvviso, poco prima di metà partita, i Foxes trovano la chiave giusta: è Angelo Miceli a trovare il pertugio giusto per battere l’estremo difensore avversario! Il Bolzano ci crede ed aumenta la pressione, mentre i padroni di casa sembrano in leggera difficoltà; logica conseguenza, arriva il raddoppio ospite: Dan Catenacci costringe Ouzas alla respinta, sul rebound arriva Anthony Bardaro che colpisce il disco col pattino facendolo terminare in rete; gli ungheresi protestano vigorosamente e gli arbitri visualizzano a lungo l’istant replay, ma non cambiano la decisione ed il punteggio diventa di 1-2 a favore del Bolzano. Prima della fine del secondo periodo c’è da segnalare una penalità alquanto dubbia fischiata a Luca Frigo, ma il penalty killing del Bolzano riesce a resistere e, alla seconda sirena, sono proprio i Foxes ad andare al riposo in vantaggio.

Nella prima metà della terza frazione succede poco o nulla, con i padroni di casa a cercare con forza il gol del pareggio e gli ospiti abili a rintuzzare le offensive avversarie fino a quando Dennis Robertson non si vede fischiare un fallo contro; con l’uomo in più i magiari faticano, ma riescono a trovare il gol del 2-2 grazie a Daniel Koger. Nel finale di partita le due squadre badano più a non commettere errori che ad attaccare e la partita scivola ai tempi supplementari.

Nell’overtime, giocato in 3 contro 3, entrambe le squadre vanno vicine al gol della vittoria, ma è il Bolzano che può recriminare su due occasioni non sfruttate e si va così ai tiri di rigore. Daniel Koger si “mangia” il tiro, mentre Domenico Alberga piazza il disco all’incrocio dei pali; Andrew Yogan alza troppo la mira e Jamie Arniel insacca il rigore che decide la partita in favore dei biancorossi.

La truppa di coach Beddoes adesso dovrà concentrarsi sulla seconda trasferta settimanale, che si giocherà salla Keine Sorgen Eisarena di Linz contro i “nemici” dei Black Wings.

Riccardo Giuriato

per hockeytime.net e HCBfans.net

La dichiarazione di Luca Frigo (fonte Fehervar AV19)

FAV – HCB 2-3 dtr (1-0; 0-2; 1-0; 0-0; 0-1): 04:12 Donat Szita (1-0); 28:54 Angelo MICELI (1-1); 34:17 Anthony BARDARO (1-2); 47:36 Daniel Koger PP1 (2-2); 65:00 Domenico ALBERGA PS (2-3)

SEQUENZA RIGORI:

Daniel Koger – SBAGLIATO

Domenico ALBERGA – GOL

Andrew Yogan – ALTO

Jamie ARNIEL – GOL

Ultime notizie
error: Content is protected !!