Il Bolzano torna alla vittoria

Il Bolzano torna alla vittoria

Il Bolzano torna alla vittoria “piena” che mancava dalla partita contro lo Znojmo e si impone per 3-0 sui magiari del Fehervar al termine di una partita brutta e lenta, quasi del tutto priva di emozioni.

Primo tempo abbastanza noioso, le due squadre si affrontano a viso aperto ma le vere occasioni da rete latitano. La prima capita a Scott Timmins, con gli ospiti in inferiorità numerica; Leland Irving sventa il pericolo; l’unica occasione per il Bolzano capita ad Anton Bernard, ma viene fallita.

A risvegliare i pochi tifosi presenti al Palaonda ci pensa una fiammata del Bolzano: Dennis Robertson serve dalla difesa per Jamie Arniel appostato sulla blu di attacco; l’ex Dornbirn si lancia verso Ouzas e tira facendosi respingere la conclusione, sul rebound arriva Dan Catenacci che insacca a porta praticamente vuota. Il Bolzano prova ad approfittare del momentaneo sbandamento avversario, ma nessuna conclusione crea problemi al portiere ospite. La trama del primo tempo sembra già scritta: i Foxes mantengono uno sterile possesso del disco e gli ospiti provano ad agire di rimessa; nemmeno due superiorità numeriche pressochè consecutive aiutano i padroni di casa a trovare la via del raddoppio, anzi; Scott Timmins “buca” centralmente la difesa biancorossa e si presenta solo davanti a Leland Irving, sbagliando però la conclusione. L’ultimo sussulto di un primo periodo di gioco da dimenticare, lo procura Andrew Yogan che, a due passi dalla porta del Bolzano, viene fermato in maniera decisa dalla difesa. 1-0 Bolzano dopo i primi 20 minuti di gioco.

La seconda frazione comincia bene per i padroni di casa, ma Ouzas para prima su Tim Daly, poi su Luca Frigo. Jamie Arniel e Dan Catenacci ci riprovano, ma questa volta il numero 7 biancorosso arriva in ritardo sull’assist del compagno, poi caricato duramente in balaustra da Girard. Dalla penalità fischiata al numero 16 ospite non scaturisce nulla di buono per il powerplay del Bolzano, visto che Ouzas non corre alcun pericolo. Chi rischia molto invece è il Bolzano: Andrew Yogan, fischiatissimo dal pubblico, costringe alla parata al limite Leland Irving. Tim Daly viene mandato in panca puniti, ma sono i padroni di casa a sfiorare il raddoppio con un contropiede vanificato da Jamie Arniel. I Foxes superano indenni anche un’altra inferiorità numerica, poi provano inultilmente ad imporre il loro gioco. Mike Ouzas deve metterci la faccia, letteralmente, in un paio di occasioni per evitare di capitolare, poi anche la seconda frazione va in archivio senza variazioni di punteggio.

In apertura di terzo periodo sono gli ospiti a rendersi pericolosi con Mihaly ed Erdely, poi ci vuole un intervento alla disperata di Stefano Marchetti, grande parata “bassa” del numero 23 biancorosso, per evitare il pareggio ai magiari. Il Fehervar aumenta la pressione alla ricerca del pareggio, ma Leland Irving, coadiuvato alla grande dalla difesa, non concede spiragli ed il Bolzano può ripartire in contropiede approfittando dello sbilanciamento avversario. Il primo pericolo per la gabbia di Ouzas lo porta Stefano Giliati, fuori di poco da breve distanza; Ouzas deve impegnarsi per bloccare un altro pericolo, ma il gol sembra nell’aria! A siglarlo è Domenico Alberga: dopo aver recuperato un disco in attacco, il numero 88 dei Foxes si trova tutto solo davanti ad Ouzas e lo batte con un tiro di polso. Passano pochi minuti ed il Bolzano cala il tris: l’allenatore dei magiari approfitta del 2+2 inflitto ad Arniel dopo una rissa con Girard e toglie Ouzas per il sesto uomo di movimento; Domenico Alberga recupera un disco in difesa e, dal cerchio di ingaggio, spara il disco nella porta vuota, realizzando il definitivo 3-0. Mancano meno di 5 minuti alla fine e la missione dei bolzanini diventa quella di salvare lo shoot-out di Leland Irving, obiettivo centrato grazie sia alle parate del portiere canadese, sia al sacrificio dei difensori, bravissimi a chiudere le linee di tiro soprattutto quando il Bolzano si ritrova in inferiorità numerica, ma il risultato non cambia più.

Venerdì sera la truppa di coach Beddoes farà visita al Merkur Eisstadione dei Graz 99ers; obiettivo dei biancorossi: mantenere il contatto con la zona podio.

Riccardo Giuriato

HCB – FAV 3-0 (1-0; 0-0; 2-0): 04:34 Dan CATENACCI (1-0); 54:10 Domenico ALBERGA (2-0); 55:12 Domenico ALBERGA EN SH1 (3-0)

Ultime notizie
error: Content is protected !!