IHL: mercoledì sfida ValpEagle-Varese; giovedì il Merano ospita il Caldaro

IHL: mercoledì sfida ValpEagle-Varese; giovedì il Merano ospita il Caldaro

La settimana di Italian Hockey League prevede un doppio turno, un altro doppio passaggio per chiarire meglio i rapporti in classifica.

La tredicesima giornata inizierà mercoledì sera con l’anticipo tra ValpEagle e Varese, e poi proseguirà tutta nella serata di giovedì con le rimanenti quattro gare. Poi sabato 16 novembre si giocherà tutta la 14esima giornata.

Mercoledì big-match a Torre Pellice: ValpEagle in grande spolvero. Varese cerca il riscatto dopo due sconfitte. 

Diretta radio su Radio Village Network 

Partiamo da Torre Pellice dove si affrontano due squadre nel momento più diverso possibile: i padroni di casa sono reduci da tre vittorie in fila, miglior striscia stagionale, e hanno agganciato il quarto posto in graduatoria. Gli ospiti invece hanno perso le ultime, e uniche due, partite, e si sono visti raggiungere dal Merano in cima alla classifica. Sfida dunque più aperta che mai, con una Valpe che cerca il quarto successo casalingo in altrettante sfide al Cotta Morandini, e per farlo punterà sul suo pubblico e su un gioco molto equilibrato, che sa essere letale nelle situazioni speciali: i torresi infatti hanno il 28.26 % di realizzazione in power play, secondi solo al Merano così come nel penalty killing dove hanno il 90.24 %. Gara non semplice dunque per i Mastini, che dovranno fare attenzione alle penalità e ancor di più ritrovare la concentrazione mancata contro il Pergine. Se la sfida col Valdifiemme era stata persa anche grazie ad un sontuoso Rabanser, con le Linci trentine i Mastini non sono mai stati davvero competitivi in attacco, tra occasioni sprecate e passaggi sbagliati. Serve una svolta, e anche subito.

Remake della Finale IHL e di Coppa Italia dello scorso anno: Aquile contro Lucci 

Questo perché sicuramente il Merano non starà ad aspettare, e il derby altoatesino col Caldaro sulla carta appare nettamente in favore dei bianconeri. Rivincita della Coppa Italia e della Finale IHL dell’anno passato, quest’anno la sfida vede due squadre dal rendimento profondamente diverso. Soprattutto in casa il Merano sembra essere ingiocabile per tutti: il 7 a 0 contro l’Alleghe ha portato il parziale gol-fatti e subiti alla MeranArena sul 19 a 2. Numeri clamorosi per una squadra attrezzata in ogni reparto, che recupererà dalla squalifica Tragust e Nardi ma dovrà fare a meno (per lo stesso motivo) di Kobler, fermato due turni dal giudice sportivo. Non sarà dunque semplice strappare punti per il Caldaro, che contro la ValpEagle ha interrotto una striscia di tre gare a punti. Quest’anno i Lucci sembrano essere in difficoltà, e la sola vittoria nei 60 minuti arrivata sinora lo comprova.

Un Pergine in grande crescita cerca conferme contro l’Alleghe 

Tra le squadre più in forma del campionato c’è senza dubbio il Pergine: otto gare consecutive a punti, 4 vittorie piene nelle ultime 4, e la sensazione di una crescita costante. I ragazzi trentini stanno davvero iniziando a far girare la testa a tanti, guidati da una linea Buonassisi-Hood-Lombardi semplicemente spaventosa. Tanti punti messi a segno, con un gioco molto efficace in transizione e una difesa che, guidata dalla coppia Andrea e Alessandro Ambrosi, sta salendo molto di livello. A provare a spaventare il Pergine ci sarà l’Alleghe, impegnato nella terza trasferta complicata in fila. Dopo il clamoroso 6 a 0 rifilato a domicilio al Bressanone, le civette sono state battute 7 a 0 a Merano senza avere praticamente mai speranze. Gara dura dunque quella in arrivo, con comunque l’occasione di crescita per un gruppo giovane che cerca punti importanti per allontanare la coda della classifica.

Scontro tra deluse: Appiano e Bressanone in cerca di una vittoria per ripartire 

Dopo il turno di riposo dello scorso weekend torna in pista l’Appiano che ospiterà a domicilio il Bressanone nella seconda di cinque gare casalinghe consecutive. Dopo due sconfitte consecutive i Pirati vogliono tornare a fare punti, e puntano sul loro terzetto d’esperienza per riuscirci: Scelfo, Pajic e Pellettier guidano una squadra giovane che deve ancora riuscire a cambiare definitivamente marcia per risalire la china in tabella, una squadra che sinora ha segnato meno di tutti visti i 18 gol messi a referto. Il Bressanone è però la formazione più in difficoltà del campionato, viste le quattro sconfitte in fila e soprattutto le ultime due arrivate contro l’Alleghe e l’Unterland, squadre sulla carta più deboli dei Falcons. Serve una netta inversione di rotta, soprattutto in difesa, per tornare ad essere “da gara” in campionato.

Il Valdifiemme ospita l’Unterland 

Lo strano calendario del Valdifiemme vede i trentini tornare a giocare a Cavalese nell’unico turno casalingo in una serie di 10 partite: dopo 4 trasferte, e prima di 5 altre gare lontano da casa, Chelodi e compagni ospiteranno i Cavaliers, vogliosi di riscattare la sconfitta arrivata all’overtime a Como. La gara di pochi giorni prima a Varese ha però fatto vedere di come il Valdifiemme sia squadra tosta e capace di non mollare mai, puntando su un roster che mette insieme giocatori d’esperienza e giovani interessanti, con la necessità di registrare la difesa per rientrare nelle zone nobili della classifica. Da vedere cosa riusciranno ad offrire i Cavaliers, reduci dalla terza vittoria stagionale arrivata ai danni del Bressanone. 19 gol fatti e 40 subiti dicono che l’Unterland ha il peggior rapporto differenza reti del campionato, ma in un momento della stagione con tante partite una dietro l’altra potrebbero dare fastidio a chiunque.

Il turno di riposo spetterà al Como, che tornerà in pista sabato ospitando il Pergine.

IHL- Stagione Regolare – 13° Turno – 13 e 14 novembre 2019

3 mer 13/11/2019 20:30 HC ValpEagle HC Varese 1977    
13 gio 14/11/2019 20:30 HC Merano Pircher SV Kaltern Caldaro rothoblaas    
13 gio 14/11/2019 20:30 HC Eppan Appiano HC Falcons Brixen Bressanone    
13 gio 14/11/2019 20:30 Hockey Pergine Sapiens Alleghe Hockey    
13 gio 14/11/2019 20:30 Valdifiemme HC Hockey Unterland Cavaliers

Ultime notizie
error: Content is protected !!