Riprende la CHL con gli ottavi di finale

Riprende la CHL con gli ottavi di finale

Dopo quasi un mese la Champions Hockey League torna in pista con gli ottavi di finali: le partite di andata sono in programma tra il 12 e il 13 novembre; anche nella seconda fase del torneo l’Italia avrà dei rappresentanti: dopo la lunga squalifica e la convalescenza necessaria per i postumi di un infortunio alla schiena, l’Adler Mannheim torna ad utilizzare nel massimo torneo continentale Thomas Larkin, neocapitano del Blue Team; per il terzino è la seconda esperienza dopo quella stagione 2017/18. Le Aquile chiuderanno la serie di partite dell’andata affrontando in trasferta i cechi del Mountfield. Contro il Bienne, l’Augsburger Panther potrà disporre dell’attaccante Alex Lambacher, finora poco utilizzato da coach Tray Tuomie.

Delle sedici squadre in corsa, sei di esse giocano i playoff per la prima volta: alle già citate Augsburger Panther, Mountfield e Bienne si aggiungono Losanna, Yunost Minsk e Färjestad Karlstad. Il compito più arduo spetta alle ultime due formazioni: i bielorussi incroceranno le stecche con i vice campioni del Monaco, mentre il Färjestad lotterà contro i campioni in carica del Frölunda Indians. Le due svedesi daranno vita, insieme a Skellefteå e Djurgården Stoccolma a due scontri “fratricidi” designati dalla sorte dell’urna.
Tra le squadre titolate c’è anche il Luleå, tornato in CHL dopo due anni. Per rivivere i fasti della prima edizione del torneo devono superare il primo ostacolo rappresentato dal Berna.
Il Tappara Tampere, unica finlandese rimasta in corsa, contro lo Zugo proverà ad abbattere il tabù dei quarti di finali, mai raggiunti nelle cinque precedenti edizioni a cui ha preso parte.

Si qualificano ai quarti di finale le squadre che al termine delle due partite hanno segnato più reti. Qualora il punteggio totale fosse in parità dopo la seconda partita, sarà disputato un supplementare di 10’, giocato in tre contro tre; in caso di mancate segnature si procederà ai tiri di rigore (cinque per parte, se la parità sussiste ad oltranza).

Programma Ottavi di finale – andata
martedì 12 novembre
ore 17.00 Yunost Minsk (BLR) – Monaco (GER)
ore 18.00 Pilsen (CZE) – Losanna (SUI)
ore 18.00 Skellefteå (SWE) – Djurgården Stoccolma (SWE)
ore 18.00 Färjestad Karlstad (SWE) – Frölunda Indians (SWE)
ore 18.00 Tappara Tampere (FIN) – Zugo (SUI)
ore 19.30 Augsburger Panther (GER) – Bienne (SUI)
ore 19.45 Berna (SUI) – Luleå (SWE)
mercoledì 13 novembre
ore 18.00 Mountfield (CZE) – Adler Mannheim (GER)

Ultime notizie
error: Content is protected !!