EIHC e non solo, panoramica degli altri tornei amichevoli

EIHC e non solo, panoramica degli altri tornei amichevoli

Nel break internazionale stabilito dal calendario della IIHF, oltre all’Euro Ice Hockey Challenge di Danzica, il torneo a tappe si è svolto anche in Norvegia (MECA Hockey Games) ed Estonia (Baltic Challenge Cup). In Lettonia si è disputato il Four Nations Cup. In Germania è stato rinnovato il classico appuntamento della Deutschland Cup, mentre l’Euro Hockey Tour si è aperto in Finlandia con la Karjala Cup.

La Norvegia si è assicurata per il secondo anno consecutivo i MECA Hockey Games cogliendo due successi, entrambi con due reti di scarto, contro Austria (3-1) e Danimarca (4-2). La Nazionale d’Oltrebrennero si è consolata con il secondo posto colto contro i danesi al termine di una gara risolta da Obersteiner e Ganahl nell’ultima frazione di gioco.
Risultati: Austria-Norvegia 1-3; Danimarca-Austria 1-3; Norvegia-Danimarca 4-2
Classifica: Norvegia p.ti 6; Austria p.ti 3; Danimarca p.ti 0

A Tallin la Baltic Challenge Cup ha coinvolto sei rappresentative divise in due Gruppi ai quali sono seguite le finali di piazzamento.
Nel Gruppo A l’Ucraina si è assicurata il primo posto, nonostante la sconfitta all’overtime contro la Lituania (decisivo Krakauskas) alla prima giornata, battendo l’Estonia 3-2 a 6’27” dalla fine con Slesarevsky. Speculare il risultato acquisito dai padroni di casa nei confronti dei lituani che ha permesso loro di chiudere la prima fase del torneo al secondo posto.
Nel Gruppo B la Lettonia B non ha trovato ostacoli ed ha chiuso il proprio raggruppamento a punteggio pieno piegando il Kazakistan U20 5-2 e la Romania 5-3. Per conseguire il secondo posto i rumeni sono dovuti ricorrere al supplementare per piegare le resistenze dei giovani kazaki.
L’atto conclusivo del torneo ha visto trionfare la Lettonia B sull’Ucraina per 3-2, il goal vincente è stato realizzato da Maris Dilevka.
Risultati Gruppo A: Lituania-Ucraina 2-1 ot; Estonia-Ucraina 2-3; Estonia-Lituania 3-2
Classifica Gruppo A: Ucraina p.ti 4; Estonia p.ti 3; Lituania p.ti  2
Risultati Gruppo B: Kazakistan U20-Lettonia B 2-5; Romania-Lettonia B 3-5; Kazakistan U20-Romania 1-2 ot
Classifica Gruppo B: Lettonia B p.ti 6; Romania p.ti 2; Kazakistan U20 p.ti 1
Finale 5°-6° posto: Lituania-Kazakistan U20 4-3; Finale 3°-4° posto: Estonia-Romania 3-1; Finale 1°-2° posto: Ucraina-Lettonia B 2-3

Non è andata meglio alla prima squadra lettone che, nel Four Nations Cup, organizzato a Liepaja, ha ottenuto il quarto posto. Ai due successi centrati contro Slovenia (3-2 ai rigori) e Francia (2-1 all’overtime) non è seguito quello nella partita decisiva che li ha opposti alla Bielorussia, impostasi 3-2 con l’hattrick di Mikhail Stefanovich. I bielorussi chiudono il quadrangolare a quota 6 punti, l’altra vittoria era stata conseguita alla prima giornata ai danni della Francia (4-2), mentre si sono dovuti arrendere alla Slovenia (0-2). I transalpini hanno sopravanzato in classifica le Linci slave (sconfitte con un secco 3-0) e i padroni di casa per via della classifica avulsa che gli ha consegnato il secondo posto.
Risultati: Francia-Bielorussia 2-4; Lettonia-Slovenia 3-2 rig; Bielorussia-Slovenia 0-2; Francia-Lettonia 1-2 ot; Slovenia-Francia 0-3; Lettonia-Bielorussia 2-3
Classifica: Bielorussia p.ti 6; Francia p.ti 4; Slovenia p.ti 4; Lettonia p.ti 4

Tra i tornei di maggiore spessore, la Svizzera si è aggiudicata per la terza volta la Deutschland Cup; i rossocrociati raccolgono i primi punti contro la Slovacchia, annichilita con un secondo tempo perfetto con il quale raggiungono il 3-0; nel terzo tempo Raphael Prassl e Pius Sutter hanno stroncano il tentativo di rimonta orchestrato da Filip Krivosik e Andrej Kudrna. La seconda vittoria è maturata nel supplementare contro la Germania, risolta da Suter, eletto a fine incontro uomo partita. L’ultimo punto, quello della sicurezza, è ottenuto contro la Russia Olimpica ai rigori. Alle spalle degli elvetici si è posizionata la Nazionale tedesca, seguita da Russia Olimpica e Slovacchia, le due squadre slave non sono riuscite a vincere nei 60’.
Risultati: Slovacchia-Svizzera 2-5; Germania-Russia 4-3; Germania-Svizzera 3-4 ot; Russia-Slovacchia 3-2 ot; Svizzera-Russia 3-4 rig.; Germania-Slovacchia 2-3 ot.
Classifica: Svizzera p.ti 6; Germania p.ti 5; Russia Olimpica p.ti 4; Slovacchia p.ti 3

La prima tappa dell’Euro Hockey Tour ha decretato vincitore la Repubblica Ceca, grazie agli 8 punti conquistati contro Svezia (3-1) e Russia (3-0) nei tempi regolamentari e quelli ai rigori sulla Finlandia (3-2), partita rivelatasi poi decisiva per le sorti del torneo. I finnici hanno concluso le loro fatiche ad un punto dai cechi con due successi di misura su Russia (4-3) e Svezia (2-1). La Sbornaja e la Nazionale dalle Tre Corone si sono contese il terzo posto: nello scontro diretto è stato determinante il rigore di Nikita Soshnikov.
Risultati: Svezia-Rep. Ceca 1-3; Finlandia-Russia 4-3; Svezia-Russia 4-5 rig.; Finlandia-Rep. Ceca 2-3 rig.; Rep. Ceca-Russia 3-0; Finlandia-Svezia 2-1
Classifica: Rep. Ceca p.ti 8; Finlandia p.ti 7; Russia p.ti 2; Svezia p.ti 1

Ultime notizie
error: Content is protected !!