Rimonta azzurra, Ungheria battuta in overtime

Rimonta azzurra, Ungheria battuta in overtime

Rimonta azzurra. Vittoria di volontà e di carattere dell’Italia, che all’esordio nell’Euro Ice Hockey Challenge di Danzica supera l’Ungheria 4-3 in overtime. Sino a un minuto dalla fine azzurri sotto di due gol e condannati alla sconfitta, poi il clamoroso uno-due firmato da Frigo e Deluca che porta la partita al supplementare. A decidere tutto ci pensa Marco Insam, autore di una doppietta. Il premio di mvp azzurro è andato al portiere Andreas Bernard.

Larkin nuovo capitano

Coach Clayton Beddoes, per la partita di esordio del torneo, rinuncia in difesa a Roland Hofer e Phil Pietroniro, e in attacco alla “linea pusterese” formata da Gander, Andergassen e Traversa.  La “C” di capitano, invece, è per la prima volta sulla maglia di Thomas Larkin, e c’è da segnalare l’esordio in un Euro Ice Hockey Challenge del giovane Peter Spornberger, classe 1999 originario di Renon e in forza al Freiburg in DEL2.

Ungheria subito in vantaggio, pareggio di Insam

Avvio da incubo per gli azzurri, che dopo neanche un minuto sono già sotto a causa del rimorchio vincente di Vokla. L’Italia fatica a entrare in partita e a prendere il ritmo giusto, ma sfiora comunque il gol in power-play con il rebound di Hochkofler dopo un tiro ben costruito di Frigo. Ed è sempre la superiorità numerica, poco più tardi, a consentire a Insam di insaccare il pareggio in diagonale dopo una buona combinazione con Lacedelli e Bardaro.

I magiari prendono il largo

Nel secondo tempo il Blue Team perde il filo del match, concede troppe occasioni agli ungheresi, e alla fine Bernard deve inchinarsi a Terbocs. Le occasioni migliori per pareggiare capitano sul bastone di Hochkofler e Frigo, ma è in inferiorità numerica che l’Italia si divora il pareggio non riuscendo a concretizzare un contropiede tre contro uno aperto e finalizzato da Bardaro. In avvio di terza frazione, Erdely porta l’Ungheria sul +2, e il match sembra ormai chiuso.

Rimonta azzurra

I magiari sembrano in pieno controllo della partita, l’Italia fatica a farsi vedere con continuità in attacco, ma la sorpresa è in agguato. Power-play azzurro nel finale, Bernard lascia il ghiaccio per fare posto al sesto giocatore di movimento e Frigo devia il tiro di Trivellato per il 2-3. Crederci? Manca solo un minuto, ma perché no. Detto, fatto: Deluca prende posizione nello slot, riceve disco e insacca il pareggio a 14 secondi dalla sirena. A completare la rimonta ci pensa la ripartenza di Insam, chiusa con un micidiale tiro di polso.

Beddoes: “La squadra non ha mai mollato”

“La squadra non ha mai mollato – commenta coach Clayton Beddoes – e ragazzi come Insam e Frigo hanno svolto in maniera egregia il loro ruolo di leader. Grande merito, inoltre, va ad Andreas Bernard, che ci ha tenuto in partita nei momenti di difficoltà e ci ha permesso di portare a termine questa bella rimonta. VIttorie del genere aiutano soprattutto i più giovani ad imparare dai propri errori e a credere maggiormente in sé stessi”.

Domani match con la Polonia in diretta streaming

L’Italia tornerà sul ghiaccio domani, sempre alle ore 15, contro i padroni di casa della Polonia. Si tratta del 53esimo scontro diretto fra le due nazionali: gli azzurri ne hanno vinti 21 (4 pareggi e 27 sconfitte) segnando 136 gol e subendone 164. L’ultimo faccia a faccia risale al 22 aprile 2018 ai Mondiali di Prima Divisione di Budapest. In quell’occasione l’Italia si impose 3-1 con reti di Scandella, Helfer e Deluca. Il match sarà trasmesso dalla TV polacca TVP Sport con diretta streaming a questo link:
http://sport.tvp.pl/44971305/hokej-turniej-eihc-w-gdansku-polska-wlochy.

UNGHERIA-ITALIA 3-4 OT (1-1; 1-0; 1-2; 0-1)

UNGHERIA: Adorjan (Arany); Vokla-D. Szabo, Stipsicz-Fejes, Garat-Vojtko, B. Szabo; Gallo-Sebok-Erdely, Reisz-Sarpatki-Szita, Miskolczi-Nagy-Terbocs, Sagi-Horvath-R. Toth, Majoross. Coach: Jarmo Tolvanen

ITALIA: Bernard (Stoll); Larkin- Spornberger, Trivellato-Glira, Pavlu-Tauferer; Insam-Bardaro-Deluca, Frigo-Lambacher-Hochkofler, Mantinger-Castlunger-Lacedelli, Berger-Schweitzer. Coach: Clayton Beddoes

MARCATORI: 0.35 Vokla (1-0), 13.35 Insam (1-1/PP), 30.48 Terbocs (2-1), 44.45 Erdely (3-1), 59.06 Frigo (3-2/PP), 59.44 Deluca (3-3), 62.55 Insam (3-4)

POWER-PLAY: Ungheria 0/3 – Italia 2/4

Altro risultato: Polonia – Giappone 3-2 (1-1; 2-0; 0-1)
Classifica: Polonia p.ti 3; Italia p.ti 2; Ungheria p.ti 1; Giappone p.ti 0

Ultime notizie
error: Content is protected !!