Nazionale a Danzica, domani sfida con l’Ungheria

Nazionale a Danzica, domani sfida con l’Ungheria

Prima tappa di avvicinamento della nazionale maschile di hockey su ghiaccio ai Mondiali Top Division di Svizzera 2020. L’Italia è infatti sbarcata oggi (8 novembre) a Danzica, in Polonia, sede della tappa di novembre dello Euro Ice Hockey Challenge. Il torneo prenderà il via domani, alle ore 15, con la sfida che vede gli azzurri opposti all’Ungheria. La squadra di coach Clayton Beddoes, che ha portato con sé 24 giocatori (2 portieri, 8 difensori e 14 attaccanti), proseguirà il proprio cammino affrontando sabato, sempre alle ore 15, la Polonia.Ultimo match domenica alle ore 17 contro il Giappone.

Marchetti out, attrezzatura in ritardo

Poco prima della partenza per la trasferta polacca ha dovuto alzare bandiera bianca l’attaccante Michele Marchetti, fermato da un risentimento muscolare.  

“L’assenza di Marchetti – sottolinea Beddoes – complica i piani che avevamo programmato per queste tre partite, quindi decideremo solo poco prima del match contro l’Ungheria chi scenderà in pista e chi, invece, rimarrà in tribuna”.

L’arrivo del Blue Team a Danzica è stato reso più complicato del previsto da un disguido legato all’attrezzatura, giunta in ritardo dall’aeroporto di Monaco. In serata la nazionale ha sostenuto il primo breve allenamento sul ghiaccio della Hala Olivia.

Trivellato: “A Danzica per vincere”

“Ci siamo allenati bene a Vipiteno – sottolinea il capitano azzurro Alex Trivellato – e siamo pronti per questo torneo, che tra l’altro sarà l’unico della stagione visto che a febbraio l’Italia non dovrà affrontare le pre-qualificazioni olimpiche. L’obiettivo è vincerlo anche se, come spesso capita in questa fase della stagione, non siamo al completo. Sono però convinto che i nuovi arrivati sfrutteranno al meglio la possibilità di mettersi in mostra e si godranno questa esperienza con la maglia della nazionale aiutandoci a fare una buona figura”. 

Gli avversari

L’Ungheria si presenta a Danzica con una squadra estremamente giovane: il più anziano nel roster affidato al tecnico finlandese Jarmo Tolvanen , infatti, ha appena 26 anni, mentre tra i 26 convocati sono ben 5 i ragazzi nati nel 1999. Le “stelle” della squadra sono gli attaccanti Vilmos Gallo e Balazs Sebok, che militano nella Liiga finlandese. La nazionale magiara, che ha un movimento giovanile in forte crescita, occupa attualmente il 21esimo posto nel ranking mondiale IIHF. All’ultimo mondiale di Prima Divisione l’Ungheria si è piazzata al quinto posto, evitando la retrocessione solo in virtù del miglior risultato nello scontro diretto con la Lituania.

I convocati per l’Euro Ice Hockey Challenge

Portieri: Andreas Bernard (HIFK Helsinki – FIN), Hannes Stoll (Val Pusteria).
Difensori: Alex Trivellato (Krefeld Pinguine – GER), Thomas Larkin (Adler Mannheim – GER), Jan Pavlu (Heilbronner Falken – GER), Ivan Tauferer (Bolzano), Daniel Glira (Bolzano), Phil Pietroniro (Asiago), Peter Spornberger (Freiburg – GER), Roland Hofer (Val Pusteria).
Attaccanti: Tommaso Traversa (Val Pusteria), Anthony Bardaro (Bolzano), Marco Insam (Bolzano), Ivan Deluca (Bolzano), Alex Lambacher (Augsburger Panther – GER), Peter Hochkofler (Red Bull Salzburg – AUT), Luca Frigo (Bolzano), Raphael Andergassen (Val Pusteria), Markus Gander (Val Pusteria), Mathias Mantinger (Vipiteno), Martin Castlunger (Fassa), Riccardo Lacedelli (Cortina), Simon Berger (Val Pusteria), Viktor Schweitzer (Bolzano).
Coaching staff: Clayton Beddoes (Head Coach), Riku-Petteri Lehtonen (Assistant Coach)

Programma EIHC Danzica (Polonia) – Hala Olivia
Venerdì 8 novembre, ore 15, Ungheria-ITALIA
Sabato 9 novembre, ore 15, Polonia-ITALIA
Domenica 10 novembre, ore 17, ITALIA-Giappone

https://gallery.mailchimp.com/7a7c1fbac636df98c2c8a8f98/files/c26be3f0-1459-4df5-941e-9328f2fc33c5/Entry_List_EIHC_Gdansk.pdf 

Ultime notizie
error: Content is protected !!