IHL Div. I: finale ancora amaro per il Milano, festeggia il Real Torino

IHL Div. I: finale ancora amaro per il Milano, festeggia il Real Torino

Ancora una volta il Milano cede in casa nel finale di gara: dopo l’incontro perso a 16” dalla sirena contro l’Aosta, nell’ultimo incontro della sesta giornata di IHL Division I tocca al Real Torino beffare i rossoblu negli ultimi secondi. Eppure i Bears erano stati in grado di raggiungere il doppio vantaggio dopo 40’ di gioco. L’inesperienza nel gestire le fasi decisive del match hanno contribuito alla rimonta dei piemontesi.

Capitan Belloni torna a disposizione di De Zordo, il coach, però, deve fare a meno di Asinelli. La gara impiega poco più di 1’ ad infiammarsi: D’Agate neutralizza di gambale Cohen, dalla parte opposta Battiston annulla i tentativi di Paramidani e Belloni. Il Milano insiste: al 3’30” Vola, con un’iniziativa personale, colpisce il palo, mentre al tentativo successivo Rossi, portatosi all’altezza dello slot, uccella l’estremo difensore sabaudo. I meneghini mantengono salde le redini del gioco, tuttavia i torinesi, una volta riorganizzati dopo la rete subita, al primo affondo pareggiano grazie a Neri, il quale, dopo essersi districato in slalom tra gli avversari insacca il disco in gabbia. La gara vive una lunga fase d’equilibrio durante la quale Rossi e Zordan non sfruttano una macroscopico errore in fase d’impostazione del Real; la risposta dei rivali matura al 13.24 con uno scambio tra Quattrone e Letizia con quest’ultimo che porta scompiglio nella difesa meneghina, ma non inquadra lo specchio della porta. In chiusura della prima frazione di gioco, i Bears tornano in vantaggio al termine di un’azione insistita finalizzata da Belloni in diagonale.

Nella frazione centrale i torinesi vanno alla ricerca del pareggio, ben presto i padroni di casa li cacciano nel terzo difensivo prendendo d’assalto la gabbia di Battiston, i maggiori pericolosi nascono dalle stecche di Alario e Belloni. Con il trascorrere dei minuti i torinesi guadagnano porzioni di ghiaccio: le parate più complicate D’Agate le deve esibire sulla sassata di Gobbo e Moro. L’incontro pur combattuto rimane corretto, la prima penalità, assegnata a Cohen, scocca al 28.00; il power play rossoblu si conferma ancora una volta deficitario, mentre tornati con gli stessi uomini sul ghiaccio sfiorano l’allungo nel corso di una mischia furiosa davanti allo slot avversario. Nella seconda parte i falli frammentano la partita, durante la terza situazione di uomo in più a favore dei milanesi, Garbelli annulla il vantaggio con uno sgambetto ai danni di un avversario; le due squadre giocano in quattro contro quattro per 1’35”, lasso di tempo in cui Letizia, a tu per tu con D’Agate, ha nella stecca il disco del pareggio, l’attaccante manca di freddezza e l’estremo difensore sventa. Al 38.18 tocca a Donato sedersi in panca puniti, Fadani ringrazia firmando il 3-1 con un rasoiata dalla blu.

Nel terzo tempo gli uomini di De Zordo scendono in pista decisi a mettere in ghiaccio il risultato, alla prima incursione della frazione di gioco ottengono una nuova superiorità che frutta i tentativi di Vola e Fadani. Tornati a giocare in cinque contro cinque, il Torino ottiene il pareggio con Famà. La gara prosegue concitata e con continui cambi di fronte, in uno di questi, da uno scambio tra Quattrone e Soranzio gli ospiti pareggiano. Coach De Zordo chiama il timeout e riorganizza la squadra: una volta ripreso il gioco i rossoblù riprendono a macinare gioco con più convinzione: Vola e Pirelli vanno a sbattere contro Battiston, intervenuto a neutralizzare le iniziative degli Orsi anche utilizzando il casco. Nel finale, complice una nuova penalità, il Milano deve arretrare il baricentro, l’iniziativa rimane in mano sabauda anche scontati i 2’. A 1’18” dalla sirena Quattrone ribalta il punteggio, mentre Cohen sigla il definitivo 5-3.

Milano Bears Rossoblu – Real Torino 3-5 (2-1; 1-0; 0-4)
Milano Bears Rossoblu:
Daniel D’Agate (Ruggero Masini); Andrea Fadani – Andrea Tulliani – Daniel Belloni – Alessio Vavasotto – Davide Garbelli – Riccardo Decisi – Edoardo Ravarelli; Andrea Pirelli – Bryan Suevo – Emanuele Carati – Matteo Colombo – Mattia Alario – Lorenzo Vola – Tommaso Rossi – Alessandro Paramidani – Luca Zordan – Lorenzo Tremolada – Davide Spiriti – Andrea Lodolo. Coach: Luca De Zordo
Real Torino: Sandro Battiston (Maurizio Russo); Manuel Moro – Edoardo Bellone – Andrea D’Emiliano – Marcello Famà – Federico Gobbo – Umberto De Nardis – Luca Tortia; Riccardo Corio – Samuele Letizia – Matteo Quattrone – Hugo Cohen – Gianluca Stefanati – Ludovico Neri – Giulio Donato – Daniele Soranzio – Mauro Famà – Davide De Bona. Coach: Drahoslav Zurek
Arbitri: Fabio Lottaroli e Willy Volcan
Penalità: Milano Bears Rossoblu 4 (0/2/2) – Real Torino 12 (0/8/4)
Tiri: Milano Bears Rossoblu 33 (7/15/11) – Real Torino 25 (9/7/9)
Marcatori: (1-0) 03.59 Tommaso Rossi (Alessandro Paramidani); (1-1) 06.04 Ludovico Neri; (2-1) 16.44 Daniel Belloni (Mattia Alario); (3-1) 39.01 Andrea Fadani (Bryan Suevo – Emanuele Carati) PP; (3-2) 44.25 Mauro Famà (Daniele Soranzio); (3-3) 49.38 Daniele Soranzio (Matteo Quattrone); (3-4) 58.42 Matteo Quattrone (Riccardo Corio); (3-5) 59.03 Hugo Cohen (Samuele Letizia)
Spettatori: 677

 
Risultati
Girone Est
6a giornata
venerdì 1 novembre
Piné – Pieve             0-1
sabato 2 novembre 
Feltre – HCB Academy     9-6

Dobbiaco – Val Venosta   5-1

Girone Ovest
6a giornata
domenica 3 novembre
Milano BRB – Real Torino 3-5
mercoledì 20 novembre
Valpellice – Aosta
Riposa: Chiavenna

Classifica Girone Est
1.Dobbiaco            11 p.ti (5 partite)
2.Val Venosta         11 (6)
3.Pieve di Cadore     10 (5)
4.Feltreghiaccio       6 (5)
5.Piné                 5 (5)
6.HCB Foxes Academy    5 (6)

Classifica Girone Ovest
1.Chiavenna            9 p.ti (3 partite)
2.Aosta Gladiators     9 (3)
3.Real Torino          6 (5)
4.Valpellice Bulldogs  3 (3)
5.Milano Bears RB      0 (4)

Prossimo turno
Girone Est
7a giornata
venerdì 8 novembre
Piné – HCB Academy
sabato 9 novembre 
Dobbiaco – Feltre

Pieve – Val Venosta

Girone Ovest
7a giornata
sabato 9 novembre
Chiavenna – Valpellice
domenica 10 novembre
Real Torino – Aosta
Riposa: Milano BRB

Ultime notizie
error: Content is protected !!