Il Bolzano “mata” i Red Bull a Salisburgo

Il Bolzano “mata” i Red Bull a Salisburgo

Dopo più di un anno il Bolzano torna ad espugnare la Volksgarten Eisarena di Salisburgo e lo fa imponendosi per 1-2 ai tiri di rigore, dopo 65 minuti (tempi regolamentari e overtime) giocati a buon livello sul ghiaccio della prima della classe e si portano al quinto posto in classifica, sorpassando i Graz 99ers (che hanno giocato due partite in più rispetto ai biancorossi).

I biancorossi partono subito bene e cominciano a creare grattacapi dalle parti dell’estremo difensore Lukas Herzog, ma le occasioni da rete vere e proprie latitano; nemmeno la prima superiorità numerica di serata aiuta la squadra ospite a trovare la via della rete, nonostante il predominio territoriale. La prima occasione per la squadra di casa capita sulla stecca di Chad Kolarik, ma Irving compie il primo di una lunga serie di interventi decisivi. Man mano che passa il tempo, i Red Bull cominciano a premere sull’accelleratore, mentre il Bolzano pian piano rincula in difesa pur continuando a tenere bene a guardia l’attacco avversario. Salisburgo attacca e Bolzano resiste bene in difesa per poi ripartire in contropiede; proprio da una ripartenza biancorossa, Yannic Pilloni commette fallo su Stefano Giliati e si deve accomodare in panca puniti. Passano 36 secondi ed il powerplay biancorosso finalmente si sblocca: staffilata dalla blu di Brett Flemming e Domenico Alberga sporca la conclusione di quel tanti che basta per ingannare Herzog e portare così il Bolzano in vantaggio. I padroni di casa non ci stanno e, dopo circa 3 minuti, trovano il gol del pareggio grazie al solito Mark Hughes che ribatte in rete una corta respinta di Irving sulla conclusione di Regner. I Red Bull macinano ghiaccio e, complice un fallo di Hargrove, provano a portarsi in vantaggio, ma il PK dei Foxes non concede molte conclusioni agli avversari e quando ciò capita, ci pensa Leland Irving a chiudere la saracinesca. Poco prima della sirena, Marco Insam avrebbe la ghiotta opportunità di segnare, ma il numero 8 del Bolzano pare non attraversare un buon momento di forma e l’occasione sfuma. 1-1 dopo i primi 20 minuti.


L’inizio della frazione centrale vede il Bolzano soffrire non poco davanti agli attacchi reiterati dei Red Bull, ma Herbuger prima e Joslin poi esaltano i riflessi del portiere dei Foxes; la partita sale di velocità e le occasioni aumentano, tra cui quella clamorosa del rientrante Angelo Miceli che, in uno contro zero, non riesce a battere Herzog. Dopo un’altra occasione non sfruttata dalla squadra di casa con Pallestrang, è Daniel Frank ad avere sulla stecca il disco buono, ma nemmeno lui riesce a battere il portiere avversario. Sebastien Sylvestre in contropiede non riesce a finalizzare perchè il suo tiro si stampa in pieno sul palo a Herzog ormai battuto; sul fronte opposto ci prova Baltram al volo su invito di Kolarik, ma anche questa volta è bravo Irving a parare. Il portiere biancorosso si ripete poco dopo ancora su Baltram che ci prova da due passi, ma l’esito non cambia. 1-1 anche dopo la seconda frazione.

Il terzo periodo vede subito il Bolzano provarci con Bardaro, ma Herzog blocca senza grossi problemi; dall’altra parte Herburger riesce a trovare un varco nella difesa biancorossa e fugge vero Irving che, però, gli sbarra bene la strada. Gli ospiti gettano al vento una superiorità numerica e poi si aggrappano alla serata di grazie del loro portiere che riesce a mantenere inviolata la propria gabbia nonostante il furioso pressing dei padroni di casa che vedono fermare un altro contropiede solitario di Kolarik da un fischio arbitrale. 1-1 alla terza sirena e partita che va al supplementare.

Nonostante una superiorità numerica, dovuta ad un fallo di Giliati, i Red Bull non riescono a trovare la chiave giusta per aprire la porta del Bolzano e la partita viene così decisa ai tiri di rigore. Raffl sembra realizzare il primo, ma ribadisce in rete solo dopo che Irving ha toccato il disco e quindi il gol non viene giustamente concesso; seguono una lunga serie di errori prima che Domenico Alberga indovini l’angolo giusto al 18mo tentativo e che Irving chiuda la porta in faccia a Mario Huber.

Il Bolzano può così festeggiare la quarta vittoria consecutiva (quinta partita a punti) e, complice la domenica di riposo, può prepararsi con calma alla partita di giovedì sera che lo vedrà opposto al Villach sul ghiaccio del Palaonda.

Riccardo Giuriato

RBS – HCB 1-2 dtr (1-1; 0-0; 0-0; 0-0; 0-1): 12:48 Domenico ALBERGA PP! (0-1); 15:58 Mark Hughes (1-1); 65:00 Domenico ALBERGA PS (1-2)

Ultime notizie
error: Content is protected !!