AHL: in programma 9 partite fino a venerdì. Si gioca il remake dell’ultima finale tra Val Pusteria e Lubiana

AHL: in programma 9 partite fino a venerdì. Si gioca il remake dell’ultima finale tra Val Pusteria e Lubiana

Tra mercoledì e venerdì sono in programma nove partite per la Alps Hockey League. Tra i vari match si segnala il remake dell’ultima finale tra i Lupi della Val Pusteria e l’ HK SZ Olimpija Ljubljana (giovedì). Mercoledì, intanto, il Renon, dopo le delusioni di Continental Cup, potrebbe raggiungere, in caso di vittoria da 3 punti contro lo Zell am See, la testa della classifica in compagnia del Brunico. Sarà sempre in Austria, mercoledì, l’altra partita della serata con l’Asiago che sfiderà l’ECB.

Mer, 23.10.2019, ore 19:30: EK Die Zeller Eisbären – Rittner Buam
Arbitri: LAZZERI, WALLNER, Rinker, Wimmler
Mercoledì si giocano due partite in Austria. La sfida di Zell am See potrebbe dare nuovo impulso ai Rittner Buam. In caso di vittoria ai regolamentari degli altoatesini contro l’EK Die Zeller Eisbären, la formazione di Collalbo raggiungerebbe il Val Pusteria in testa alla classifica anche se poi i Lupi scenderebbero in pista 24 ore dopo contro il Lubiana. In un torneo dove si lotta punto a punto, partita dopo partita, giornata dopo giornata, e dove ancora non è scaturito un leader assoluto, ogni singolo match diventa assolutamente interessante per la graduatoria. Bisognerà capire se il team di coach Savalainen ha smaltito le tossine della tre giorni casalinga di Continental Cup e soprattutto la delusione per non aver passato il turno dopo la sconfitta contro gli ungheresi Ferencvarosi TC. Il Renon nel torneo transnazionale è in serie positiva da cinque gare e nell’ultimo match ha vinto per 5:4 all’overtime a Jesenice. Diversa, invece, la situazione per lo Zell am See che è reduce da un weekend non esaltante con due sconfitte consecutive in meno di 24 sulle piste del Vorarlberg (Dornbirn e Lustenau). In questi anni il Renon ha quasi sempre imposto la sua legge contro i salisburghesi vincendo cinque delle sei gare disputate contro gli Orsi Polari.

  • EKZ: 2 sconfitte consecutive
  • RIT: 5 vittorie consecutive
  • Scontri diretti assoluti in AHL: EKZ – RIT: 1:5

Mer, 23.10.2019, ore 19:30: EC Bregenzerwald – Migross Supermercati Asiago Hockey
Arbitri: HOLZER, SCHAUER, Huber, Martin
L’altra gara in programma mercoledì sarà sempre in Austria e più precisamente a Dornbirn dove l’ EC Bregenzerwald sfiderà la Migross Supermercati Asiago Hockey. I giallorossi sono reduci da una delle vittorie più importanti di questa prima parte di AHL e sicuramente il successo ottenuto a Vipiteno ha permesso all’Asiago di tornare in lotta per le prime posizioni oltre a fermare i sogni di gloria dei Broncos. Poco alla volta, quindi, la truppa di Smith sta crescendo grazie anche alle giocate di Steven McParland (20 punti) e di Marco Rosa (18 punti) che sono rispettivamente al 2° e 3° posto della classifica marcatori di tutta la AHL. L’ECB, dal canto suo, dopo un inizio pessimo di stagione sta cercando di lasciare i bassifondi della classifica e nelle ultime gare a Dornbirn ha raccolto tre successi consecutivi ed ha iniziato a migliore in difesa che non è più la peggiore del torneo.

  • ECB: reduce da una vittoria
  • ASH: reduce da due successi
  • Scontri diretti assoluti in AHL: ECB – ASH 2:6

Gio, 24.10.2019, 19:00: HDD SIJ Acroni Jesenice – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: BAJT, PODLESNIK, Holzer, Schweighofer
La giornata di giovedì avrà inizio in Slovenia dove l’HDD SIJ Acroni Jesenice sfida la S.G. Cortina Hafro. Sarà la volta buona per gli ampezzani per riuscire a raccogliere la prima vittoria di sempre in AHL contro i Red Steelers? Un indizio può essere lo special team dei biancocelesti che è uno dei più forti sia in inferiorità che superiorità. In penalty killing, il team di coach De Bettin non ha concesso un goal nel 90,9% dei casi (2° posto) mentre su 28 situazioni di powerplay, il Cortina ha realizzato 8 reti (5° posto). Ma non sono solo le percentuali ad esprimere le doti del Cortina vista che è anche l’unica squadra ancora imbattuta ai tempi regolamentari di tutta la AHL ( 2 sconfitte ai rigori di cui l’ultima domenica contro il Fassa). Il team bellunese basa molto sulla difesa (2° migliore di tutta la AHL). Insomma ci sono le premesse che dopo 6 sconfitte consecutive, sia la volta buona per gli ampezzani di fare risultato contro un team un po’ in crisi rispetto alle scorse stagioni. I balcanici sono tornati alla vittoria (4:0 al Feldkirch) dopo tre sconfitte consecutive per l’ottavo posto.

  • JES: reduci da una vittoria
  • SGC: reduci da una sconfitta
  • Scontri diretti assoluti in AHL JES – SGC: 6:0

Gio, 24.10.2019, ore 19:00: Steel Wings Linz – HC Gherdeina valgardena.it
Arbitri: DURCHNER, FICHTNER, Matthey, Weiss
La squadra peggiore in classifica, gli Steel Wngs Linz, ospita l’HC Gherdeina valgardena.it. Le Furie hanno un bilancio positivo nel computo delle vittorie (5 su 9 incontri) e si basano molto sulle doti difensive in cui spicca Jacob Smith che con la sua percentuale di parate del 93,6% è al 5° posto. Con 24 goal subiti, i gardenesi hanno la quinta migliore difesa del torneo. Il Gherdeina in questo momento è a ridosso della zona playoff e tenterà il colpaccio in Alta Austria al cospetto del peggior avversario di tutta la AHL: con 48 goal subiti ed una sola vittoria ai rigori, il Linz è matricola che sta facendo molto fatica.

  • SWL: 4 sconfitte consecutive
  • GHE: 2 vittorie consecutive

Gio, 24.10.2019, ore 19:15: Red Bull Hockey Juniors – EHC Lustenau
Arbitri: PINIE, SUPPER, Giacomozzi, Piras
L’EHC Lustenau sarà di scena a Salisburgo dopo due vittorie casalinghe che hanno risollevato le sorti dei Leoni del Vorarlberg. Di segno opposto la situazione degli ” Young Bulls” che in casa hanno perso 5 partite su 6 in casa dall’inizio della stagione ed in generale non vincono più da 4 match tanto da essere scivolati al 15° posto della classifica. L’ultima volta che le due formazioni austriache si sono incontrate in AHL, lottavano per le semifinali (4:3 per il Lustenau)…. di tutt’altro avviso appare questo match. Per i Red Bull Hockey Juniors un’altra sconfitta segnerebbe un’ulteriore perdita di contatto verso il centro classifica.

  • RBJ: 4 sconfitte consecutive
  • EHC: 2 vittorie consecutive
  • Scontri diretti assoluti in AHL: RBJ – EHC 5:8

Gio, 24.10.2019, ore 19:30: VEU Feldkirch – EC ,Die Adler‘ Stadtwerke Kitzbühel
Arbitri: GAMPER, RUETZ, Martin, Rinker
Il VEU Feldkirch ritorna in casa per sfidare l’EC ,Die Adler‘ Stadtwerke Kitzbühel: entrambe le formazioni austriache hanno perso nell’ultima giornata e quindi cercano un pronto riscatto. Il VEU ha due punti di vantaggio sui tirolesi in un affollato centro classifica. La squadra di casa vanta fondamentali migliori rispetto ai prossimi avversari. Il VEU, tra le altre cose, si distingue nel powerplay che con 11 goal realizzati è il terzo di tutta la AHL (33,3%).

  • VEU: una sconfitta
  • KEC: una sconfitta
  • Scontri diretti assoluti in AHL: VEU – KEC: 8:2
  •  

Gio, 24.10.2019, ore 19:30: EC-KAC II – Wipptal Broncos Weihenstephan
Arbitri: OREL, WIDMANN, Bergant, Markizeti
Dopo la cocente sconfitta casalinga contro l’Asiago (la prima in casa), i Wipptal Broncos Weihenstephan hanno perso la leadership della AHL che ora è del Val Pusteria. Ora gli altoatesini affrontano la trasferta a Klagenfurt con l’intento di ributtarsi nella mischia e tornare alla vittoria visto che manca in trasferta da due match. La squadra dell’Alta Val d’Isarco, dopo un grande inizio di stagione sta avendo un rendimento a corrente alternata con vittorie e sconfitte che si sono alternate simmetricamente nelle ultime sei gare e che appunto sono costate il 1° posto (per due volte). Il Vipiteno, però, affronta questa trasferta con buone memorie avendo vinto sempre contro i carinziani da quando è stata istituita la AHL. Il team dell’Alta Val d’Isarco vanta anche il miglior top-scorer di tutta la AHL con Slater Doggett (21 punti). Eccellente anche il powerplay con un 38,1%, secondo solo a quello del Renon (46%).

  • KA2: reduce da una sconfitta
  • WSV: reduce da una sconfitta
  • Scontri diretti assoluti in AHL: KA2 – WSV 0:8

Gio, 24.10.2019, 20:00: HC Pustertal Wölfe – HK SZ Olimpija Ljubljana
Arbitri: GIACOMOZZI, MOSCHEN, Cristeli, Mantovani
Il remake dell’ultima finale di AHL andrà in scena a Brunico quando i Lupi della Val Pusteria sfideranno l’Olimpia Lubiana. Proprio sul ghiaccio del Lungo Rienza, i balcanici hanno conquistato la AHL della scorsa stagione al termine di una finale con sette intense gare. Alla fine questa sfida arriva in un momento clou dei gialloneri che proprio sabato, dopo una partenza un po’ a rallentatore, se comparata a quella dello scorso anno, sono arrivati in testa alla classifica con 23 punti e ben sei vittorie consecutive. Il Lubiana, invece, è a sei punti dai pusteresi ma gli sloveni hanno una gara in meno. Per i Draghi Verdi vale lo stesso discorso del Renon: il Lubiana, infatti, è stato impegnato, sempre a Collalbo, nel terzo turno di Continental Cup ma a differenza dei Buam, il loro percorso nella Coppa europea era già finito alla seconda gara dopo due sconfitte. Quindi ora la squadra della capitale slovena si rituffa in AHL cercando un colpaccio con l’intento di allungare a quattro le vittorie consecutive in AHL. Un problema per i balcanici in questa stagione è l’efficienza realizzativa con appena il 6,43% di tutti i tiri che si traducono in goal (17°) rispetto al 10,9% (10° posto) dei Lupi.

  • HCP: 6 vittorie consecutive
  • HKO: 3 vittorie consecutive
  • Scontri diretti in assoluto: HCP – HKO 5:6

Ven, 25.10.2019, ore 20:30: SHC Fassa Falcons – Vienna Capitals Silver
Arbitri: FAJDIGA, PAHOR, Miklic, Snoj
Nell’unica sfida di venerdì, i Fassa Falcons incontrano i Vienna Capitals Silver. Entrambi i team hanno vinto nell’ultimo turno. I Falcons hanno fermato il Cortina (per 2:1 ai rigori) a domicilio per la prima sconfitta degli ampezzani all’Olimpico in stagione. I viennesi, invece, hanno superato l’altra matricola del Linz per 3:1 per la prima vittoria dei Caps dopo 5 sconfitte consecutive. I ladini stanno disputando una soddisfacente stagione e possono portare a tre i successi casalinghi nella loro quarta uscita allo Scola. I Caps sono appena allo loro terza trasferta stagionale ed in quelle precedenti sono stati sconfitti due volte.

  • FAS: reduce da una vittoria
  • VIC: reduce da una vittoria

Ultime notizie
error: Content is protected !!