Coppa Svizzera stregata per le ticinesi. Gli accoppiamenti dei Quarti di finale

Coppa Svizzera stregata per le ticinesi. Gli accoppiamenti dei Quarti di finale

Gli Ottavi di finale di Coppa Svizzera si sono rivelati amari per le due formazioni ticinesi. La competizione continua ad essere stregata soprattutto per il Lugano, estromesso dal Davos dopo i tiri i rigore. L’incontro, conclusosi (2-1), ha visto i bianconeri portarsi per primi in vantaggio in virtù di una deviazione di Bürgler, ottimamente assistito da Bertaggia. I grigionesi, con una reazione veemente, hanno trovato il pareggio solo nel periodo centrale, grazie a un gol piuttosto casuale di Ambühl. Nel supplementare, Zurkirchen, autore di un paio di ottimi interventi, ha salvato la compagine di Kapanen dalla sconfitta anticipata, ma, ai rigori, è stato proprio il capitano gialloblu, con due trasformazioni, a decidere le sorti del match. Sorte analoga ha subito l’Ambrì, battuto all’overtime (4-3) dalla “bestia nera” Bienne. Nei seeländer, sugli scudi Künzle autore di tre reti. E dire che,per i leventinesi, il match sembrava essersi messo in discesa. Subito il gol iniziale, infatti, la formazione di Cereda è andata a segno per ben tre volte con Sabolic (poi infortunatosi al ginocchio), Kneubuehler e Flynn. Nel terzo periodo, però, ai bernesi riusciva la rimonta, grazie ai gol di Fuchs e Künzle, che nel supplementare realizzava la rete della qualificazione.

Ha regnato l’equilibrio anche nelle altre due sfide tra formazioni di NL. La capolista Zurigo ha dovuto faticare parecchio per superare (4-3) il Ginevra, solo dopo i tiri di rigore. I Lions, infatti, sotto di due reti a poco meno di quattro minuti dalla fine, sono riusciti nell’impresa di recuperare il passivo, grazie alle reti di Hollenstein e Suter. Sofferto anche il successo interno (4-2) del Rapperswil contro il Friborgo, che troverà in panchina Sean Simpson fino al termine della stagione. Raggiunti sul (2-2) da una doppietta di Mottet, i sangallesi chiudono i conti nel terzo periodo, grazie a Clark e Dünner (anche lui due volte a segno). Passa anche il Berna, che non ha avuto problemi a superare il Langenthal con un netto (6-1). Tra gli “orsi”, in evidenza Pestoni autore di una doppietta. Anche il Langnau approda ai Quarti, superando (5-3) l’Olten con una doppietta di Pesonen. A completamento del tabellone, nei due incontri disputati nel tardo pomeriggio, lo Zugo, guidato da Diaz,  ha avuto vita facile contro il Visp battuto (4-1) , mentre l’Ajoie, capolista in Swiss League, dopo aver dilapidato un vantaggio di tre reti, è riuscita comunque a fornire l’unica vera sorpresa di giornata, eliminando il Losanna all’overtime (4-3). Eroe del match, il canadese Hazen, autore di una tripletta.

 
ottavi di finale
20 ottobre
Davos (NL)
– Lugano (NL)                    2-1 so
Rapperswil-Jona Lakers (NL) – Friborgo (NL) 4-2
Bienne (NL) – Ambrì Piotta (NL)             4-3 ot
Olten (Swiss League) – Langnau(NL)          3-5
Visp (Swiss League) – Zugo (NL)             1-4
Ajoie (Swiss League) – Losanna (NL)         4-3 ot
Lagenthal (Swiss League) – Berna (NL)       1-6
Zurigo (NL) – Ginevra (NL)                  4-3 so

Negli studi di Teleclub sono stati sorteggiati gli accoppiamenti dei quarti di finale. L’Ajoie, unica rappresentante di Swiss League, ospiterà lo Zurigo. Rapperswil-Jona e Zugo riproporranno la finale della scorsa edizione. Gli altri incroci sono Davos-Berna e Bienne-Langnau. Le gare sono in programma il 25 e 26 novembre.
 
quarti di finale
25 e 26 novembre
Davos (NL) – Berna (NL)                
Rapperswil-Jona Lakers (NL) – Zugo (NL)
Bienne (NL) – Langnau (NL)
Ajoie (Swiss League) – Zurigo (NL)

Ultime notizie
error: Content is protected !!