IHL Div. I: Chiavenna corsaro a Milano

Nell’incontro conclusivo della 4a giornata del Girone Ovest il Chiavenna passa agevolmente all’Agorà mostrando di non essere alla portata di un Milano ancora a secco di punti.

Il primo periodo si apre con un disimpegno sbagliato della difesa del Chiavenna che non viene sfruttato a dovere da Suevo che litiga col puck e non riesce a concludere. Sul ribaltamento di fronte doppia occasione in contropiede del Chiavenna, ma Masini respinge entrambe le conclusioni. Al 2’10” prima superiorità per il Milano che sortisce due nitide conclusioni di Alario e di Decisi respinte da Barozzi. Nel corso del power play il Chiavenna viene nuovamente penalizzato (Marcati per ritardo del gioco), e il Milano ha la possibilità di giocare una manciata di secondi in 5 contro 3 ma senza approfittarne. Ritornati in parità il Chiavenna, alla prima vera incursione, passa in vantaggio in contropiede con Zani (1-0). Un paio di minuti più tardi gli ospiti raddoppiano finalizzando il power play con una conclusione da distanza ravvicinata di Gherardi (2-0). Al 10’12” Borsa stende Asinelli e il Milano è a sua volta in superiorità ma sfiora solo la marcatura con un tiro dalla blu di Pirelli. Il buon momento della squadra di casa continua con Asinelli che ruba il disco all’ultimo difensore avversario e si presenta solo davanti a Barozzi ma senza riuscire a finalizzare. Il Chiavenna reagisce e, ancora in power play, passa con Zani su un rimbalzo ravvicinato (3-0).

Nel secondo periodo da registrare subito un’incursione di Marcati, ma Masini ci mette il gambale. Rispondono i padroni di casa con Asinelli che fa tutto bene smarcandosi davanti alla porta ma concludendo sul goalie. Sono comunque i verdeblu a fare la partita, e un contropiede di Finessi mette in condizione Tava di presentarsi solo davanti alla gabbia e di freddare Masini in uscita (0-4). Al 31’09” Milano riesce finalmente a sfruttare il power play e, con Zerbi fuori per gomitata, accorcia le distanze con una bella conclusione di capitan Belloni su assist di Pirelli (1-4). Poco dopo Zani viene spedito in panca puniti per trattenuta, seguito a ruota da Rigoni (condotta antisportiva) e il Milano può ancora giocare in 5 contro 3, ma senza produrre conclusioni incisive.

Nel drittel conclusivo le squadre continuano ad affrontarsi a viso aperto e senza risparmiarsi, con continui cambi di fronte. Il Chiavenna arrotonda il punteggio con la doppietta di Tava, mentre il Milano fatica e deve difendere anche un lungo 3 contro 5 a seguito delle penalità fischiate a Fadani (aggancio con bastone), Asinelli (comportamento antisportivo) e Volo (ostruzione), e alla penalità partita comminata a Belloni per condotta antisportiva.

Il Chiavenna si conferma così in testa alla classifica a punteggio pieno insieme all’Aosta, mentre il Milano dovrà cercare i primi punti in classifica nella prossima gara con l’Aosta.

Milano Bears RB – HC Chiavenna 1-6 (0-3, 1-1, 0-2)
Marcatori: (0-1) 6.22 Zani (Finessi); (0-2) 8.35 Gherardi (Rigoni, Tava) PP; (0-3) 18.53 Zani (Marini) PP; (0-4) 29.24 Tava (Finessi); (1-4) 29.24 Belloni (Pirelli) PP; (1-5) 42.49 Zani (Tava, Finessi); (1-6) 54.56 Tava PP2
Milano Bears RB: Daniel Mattia d’Agate (G); Ruggero Masini (G); Riccardo Decisi (D); Alessio Vavasotto (D); Andrea Tulliani (D); Andrea Fadani (D); Daniel Nicholas Belloni (D); Dominic Michael d’Agate (D); Edoardo Ravarelli (F); Davide Spiriti (F); Andrea Pirelli (F); Andrea Lodolo (F); Gabriele Asinelli (F); Bryan Suevo (F); Emanuele Carati (F); Lorenzo Vola (F); Alessandro Paramidani (F); Luca Jodi Zordan (F); Matteo Colombo (F); Mattia Alario (F).
HC Chiavenna: Gianfranco Barozzi (G); Giovanni Guanella (G); Tommaso Panatti (D); Moreno Orio (D); Fabio Rigoni (D); Cesare Borsa (D); Matteo Marini (D); Luca Barbetta (D); Samuele Finessi (F); Davide Maraffio (F); Daniele Zani (F); Stefano Trussoni (F); Lorenzo Marcati (F); Alex Tava (F); Stefano Gherardi (F); Gioele Finessi (F); Matteo Geronimi (F); Luca Zerbi (F).

 

RISULTATI (Girone Ovest)
Girone Ovest
4a giornata
sabato 19 ottobre
HC Valpellice – HC Real Torino 4-2
domenica 20 ottobre
Milano Bears RB – HC Chiavenna 1-6
Riposa: HC Aosta

 

CLASSIFICA

  Team GP GD PTS
1 HC Chiavenna 2 +8 6
2 HC Aosta Gladiators 2 +4 6
3 HC Real Torino 3 -2 3
4 HC Valpellice Bulldogs 3 -5 3
5 Milano Bears RB 1 -1 0

 

PROSSIMO TURNO (Girone Ovest)
domenica 27 ottobre
HC Real Torino – HC Chiavenna
Milano Bears RB – HC Aosta
Riposa: HC Valpellice