Ringhio dei Mastini: Alleghe ammutolito

Ringhio dei Mastini: Alleghe ammutolito

Di Gianluca Vapi

E in Via Albani l’orchestra diretta da coach Da Rin suonò la quinta sinfonia di Beethoven: troppo superiori i Mastini al cospetto di un Alleghe che soprattutto nel primo tempo è sembrata molto remissiva e venire nella tana giallonera in queste condizioni “non s’ha da fare” in questo periodo….. Varese parte subito forte e al primo minuto passa in vantaggio: assist di Vanetti per Asinelli che infila l’incolpevole Burzacca; passano due minuti e questa volta Perna trova il pertugio giusto e da posizione angolata trafigge l’estremo difensore agordino. I padroni di casa non sfruttano una situazione di power play a seguito di una penalità ai danni di Soppera ma il tris arriva al minuto 11 con Asinelli su assistenza di Ilic e Raimondi.  La reazione ospite è praticamente tendente allo zero cosmico e Tura gestisce bene i pochi tiri che vengono diretti verso la sua gabbia: dopo un altro power play non sfruttato dai gialloneri, un’occasione da gol divorata da Marcello Borghi, un palo clamoroso di Andreoni, il poker arriva al minuto 15 con il “remake” della seconda manche di Alberto Tomba a Calgary 1988. Protagonista Franchini che impossessatosi del disco nel proprio terzo inserisce il turbo boost e salta tre giocatori agordini e presentatosi davanti a Burzacca lo infila in basso alla sua sinistra: delirio sulle tribune e game over! A questo punto coach Matikainen cambia goalie e inserisce De Silvestro. L’Alleghe al 18esimo minuto può giocare con l’uomo in più a seguito di una penalità inflitta a Francesco Borghi e le civette non si fanno sfuggire l’occasione a differenza dei Mastini: è Da Tos ben imbeccato da Kiviranta a far crollare il sogno di mantenere la gabbia inviolata a Tura. Primo periodo che va in archivio con i gialloneri che hanno dimostrato un dominio totale del match.

Il secondo drittel si apre con Varese in superiorità numerica ma anche questa volta il power play non viene sfruttato: i gialloneri calano il ritmo, la partita scivola via lentamente e a questo punto l’Alleghe inizia a entrare nel match anche grazie a due superiorità di fila; gli ospiti si presentano davanti all’estremo difensore giallonero con più pericolosità e a testimoniare ciò sono due “super save” del numero 65 giallonero al minuto 15. Il tempo finisce sul parziale di 0 a 0.

L’ultimo periodo inizia subito con un botta e risposta: al quinto minuto Franchini sigla la propria doppietta personale ben imbeccato da Schina ma 20 secondi dopo De Val riaccorcia le distanze battendo un incolpevole Tura. Passano tre minuti e Raimondi lascia il segno sul tabellino dei marcatori. Varese continua a far giostrare le tre linee regolarmente e Odoni risulta essere il più pericoloso dei gialloneri sfiorando a ripetizione il meritato gol personale che però non arriva anche grazie a due miracoli di De Silvestro. L’Alleghe trova il terzo gol con Giolai e a 3:50 dal termine rischia il tutto per tutto togliendo il portiere per giocare con un uomo di movimento in più; i padroni di casa subiscono due penalità nel giro di pochi secondi ma anche in situazione di 5 contro 3 gli agordini non riescono a superare Tura.

Game, Set, Match: Varese si conferma sempre più leader del campionato dimostrando anche stasera di avere le carte in regola per raggiungere traguardi importanti. Prossimo appuntamento giovedì 24 ottobre in casa con il Como.

Mastini Varese – Alleghe 6 – 3  (4:1  0:0  2:2)

01’08” (MV) Asinelli (Vanetti), 3’12” (MV) Perna (Schina, Franchini), 11’19” (MV) Asinelli (Ilic, Raimondi), 15’10” (MV) Franchini, 19’04” (A) Da Tos (Kiviranta) PP1, 45’16” (MV) Franchini (Schina), 45’37” (A) Da Val (De Toni), 48’11” (MV) Raimondi (Ilic), 53’17” (A) Giolai (Meneghetti).

MASTINI VARESE: 65 Tura (29 Bertin), 3 Schina, 5 Re, 20 Cecere, 22 E. Mazzacane, 26 Grisi, 34 F. Borghi, 90 Ilic, 4 Perna, 12 Franchini, 16 Vanetti, 17 Andreoni, 19 Teruggia, 21 M. Mazzacane, 23 M. Borghi, 32 P. Borghi, 74 Asinelli, 88 Privitera, 91 Raimondi, 97 Odoni. Coach: Massimo Da Rin

ALLEGHE: 51 Burzacca (30 D. De Silvestro), 5 N. Soppelsa, 12 Malaj, 14 Lorenzi, 16 Moretti, 23 Ganz, 38 Soia, 55 Soppera, 4 Kiviranta, 8 Meneghetti, 10 De Val, 18 Testori, 19 Da Tos, 22 F. Soppelsa, 45 De Toni, 66 Dell’Osbel, 71 T. De Silvestro, 88 Luciani, 89 Martini, 99 Giolai. Coach: Juhan Petrinpoika Matikainen

Ultime notizie
error: Content is protected !!