Un Bolzano sontuoso schianta lo Znojmo

Un Bolzano sontuoso schianta lo Znojmo

Terza vittoria consecutiva per il Bolzano che, al Palaonda, demolisce un malcapitato Orli Znojmo seppellendolo sotto una valanga (ben 9) di reti, con Sylvestre (tripletta ed MVP del match) e Deluca (doppietta) assoluti protagonisti, assieme ad un Leland Irving che colleziona il secondo “clean sheet” stagionale.

La prima frazione comincia con il Bolzano che sfiora subito il vantaggio con Luca Frigo, il cui diagonale esce largo rispetto alla gabbia di Lassila, poi, per qualche minuto, è dominio ospite pressochè assoluto. La squadra ospite investe la difesa biancorossa a ondate; Berisha e Luciani colpiscono l’esterno della rete e Novak impegna Laland Irving con una staffilata.

Nemmeno con l’uomo in più il Bolzano riesce a sbrogliare la matassa anzi! Nella prima superiorità numerica dei biancorossi l’occasione più grande capita sulla stecca di Anthony Luciani che, dopo aver intercettato un disco nel suo terzo difensivo, si fionda in attacco e chiama Irving all’intervento; il portiere dei biancorossi si deve ripetere poco dopo in mischia. Tornati in parità numerica, gli ospiti per poco non passano a condurre con Matus che non riesce a deviare in rete una leggerezza difensiva avversaria. Nemmeno la seconda opportunità con l’uomo in più (Gago) consente ai biancorossi di passare in vantaggio, al contrario sono proprio gli ospiti che, con un contropiede Novak-McRae, rischiano di andare a rete, opportunità mancata per una questione di centimetri.

Quando meno te lo aspetti, ecco il gol del vantaggio dei Foxes: Deluca e Alberga lavorano un disco che Brett Flemming sparacchia dalla blu alle spalle di un non inappuntabile Lassila. Dopo un altro powerplay, il terzo, sprecato, il Bolzano colpisce per due volte nel giro di 27 secondi, con Sebastien Sylvestre prima (bello slalom nella difesa avversaria prima di beffare Lassila) e con Luca Frigo poi. L’uno-due dei Foxes costringe il coach degli ospiti a chiamare time-out, ma ci vuole un iracolo di Lassila alla ripresa del gioco per evitare il poker del Bolzano. 3-0 Bolzano dopo i primi venti minuti di gioco.

Nella seconda frazione il Bolzano prende il comando delle operazioni e, dopo un paio di pericoli corsi da Leland Irving, sfiora il poker con Domenico Alberga che si fa fermare da Lassila. Lo Znojmo non c’è ed i padroni di casa sfiorano ancora la rete con Anton Bernard che, anziché servire un liberissimo Luca Frigo, vanifica uno splendido contropiede sparando addosso al portiere avversario. Per il quarto gol non bisogna aspettare poi molto: poco prima di metà frazione, Viktor Schweitzer serve Kevin Spinozzi nello spazio, il numero 55 dei Foxes conclude a rete trovando la respinta di Lassila, ma sulla ribattuta arriva Ivan Deluca che insacca. La rete del giovane vipitenese segna anche la fine della partita del portier eospite che lascia il posto al backup Groh. Dopo una traversa clamorosa colpita da Luca Frigo in girata, il Bolzano spreca ancora una superiorità numerica prima di trovare la quinta rete grazie ad un guizzo di Sebastien Sylvestre che, dopo un lungo batti e ribatti davanti alla gabbia avversaria, insacca sotto la traversa. Passano pochi minuti e lo stesso numero 10 dei biancorossi realizza la propria tripletta personale su assist al bacio di Flemming con le squadre in 4 contro 4 per le penalità quasi contemporanee inflitte a Tansey e Hargrove. Lo speaker del Palaonda non ha ancora finito di annunciare la rete, che il Bolzano ne realizza un’altra con Anton Bernard, che insacca una corta respinta di Groh. I moravi sembrano sparire dal ghiaccio, il loro portiere li tiene a galla con alcuni interventi decisivi, ma per lo Znojmo ormai la partita è definitivamente andata. 7-0 Bolzano dopo 40 minuti di gioco.

La frazione conclusiva non offre molto dal punto di vista dello spettacolo, Anthony Bardaro e Ivan Deluca, che realizza così la sua doppietta, arrotondano il punteggio portandolo al 9-0 conclusivo, mentre la squadra ospite non riesce nell’intento di realizzare almeno la rete della bandiera.

Prima della sirena conclusiva, restano da segnalare ancora due nitide occasioni da rete per il Bolzano con Sylvestre (tiro a fil di palo) e Schweitzer, mentre lo Znojmo sfiora la rete con una mischia davanti alla gabbia di Irving.

I ragazzi di coach Beddoes adesso godranno di una domenica di riposo, prima di ritornare sul ghiaccio venerdì 25 ottobre, quando affronteranno i Red Bull Salisburgo alla Volksgarten Eisarena.

Riccardo Giuriato

HCB – ZNO 9-0 (3-0; 4-0; 2-0): 11:43 Brett FLEMMING (1-0); 16:24 Sebastien SYLVESTRE (2-0); 16:51 Luca FRIGO (3-0); 29:41 Ivan DELUCA (4-0); 34:05 Sebastien SYLVESTRE (5-0); 34:49 Sebastien SYLVESTRE (6-0); 35:12 Anton BERNARD (7-0); 44:25 Anthony BARDARO (8-0); 54:25 Ivan DELUCA (9-0)

Ultime notizie
error: Content is protected !!