Continental Cup: Rittner Buam, due punti per avvicinarsi alle semifinali

Continental Cup: Rittner Buam, due punti per avvicinarsi alle semifinali

Inizia positivamente l’avventura dei Rittner Buam nel secondo turno preliminare di Continental Cup; al termine di una partita combattuta, gli altoatesini conquistano la vittoria nella partita più importante del torneo piegando l’Olimpia Lubiana ai rigori.

Al primo affondo Simon Kostner s’invola sulla sinistra, all’altezza del disco d’ingaggio cede il disco orizzontalmente all’accorrente Obuchowski che di prima intenzione batte Us. Gli sloveni si gettano subito all’attacco, le azioni risultano sterili e telefonati i pochi tiri scagliati; dalla parte opposta i padroni di casa ribattono con le iniziative di Simon Kostner, in diagonale, Thomas Spinell, per vie centrali, e coralmente con il trio Simon Kostner-Lane-Frei. Che la partita abbia un peso specifico elevato ai fini della qualificazione è dimostrato al 7.02 dalla rissa che scaturisce tra Chvatal e Tauferer, entrambi penalizzati con un 2+2+10. Ripreso il gioco entra in scena Lindskoug, il quale neutralizza la conclusione di Simcic. Ai capitolini non va meglio durante la prima situazione di superiorità, resa inefficace dal forechecking avversario, per di più rischiano la beffa quando Ropret, in fase d’impostazione, perde il disco in zona neutra favorendo Julian Koster che, involatosi verso Us, non inquadra lo specchio della porta. Le ultime fiammate  del primo tempo, senza esito, sono quelle di Simsic e Thomas Spinell.

Ad 1’ dall’inizio della frazione centrale anche gli altoatesini usufruiscono di un power play, gli uomini di Saavalainen non riescono a sfondare le linee avversarie. Segue una lunga fase interlocutoria, durante la quale prevalgono le difese, mentre i rispettivi portieri rimangono inoperosi. Neanche la carica scorretta di Tauferer e conseguenti 2’ di superiorità del Lubiana servono a riaccendere la partita, i Draghi Verdi si dimostrano lenti e prevedibili. Bisogna attendere il 32.33 per assistere al guizzo di Chvatal, il quale, lanciato millimetricamente da un compagno, non trova il varco giusto. Gli ospiti cambiano passo negli ultimi 6’ di gioco: Ropret, davanti allo slot, conclude sopra la traversa. Un serie di errori difensivi del Renon origina il pareggio di Rajsar che dalla stessa posizione non sbaglia deviando il diagonale di Planko.

Il pareggio dà sicurezza al Lubiana, in avvio di terzo tempo prende d’assalto la gabbia di Lindskoug colpendo anche un palo. I Buam rischiano di capitolare sull’errore difensivo di Brunner, pericolo sventato dal goalie di casa mentre il break di Gazzola dà respiro ai suoi compagni. Con il passare dei minuti gli uomini di Saavalainen prendono le misure ai rivali sfiorando il nuovo vantaggio con Lane e Frei. Dopo un secondo tempo soporifero, il terzo periodo è decisamente più vivace, d’altronde un successo nei 60’ metterebbe una serie ipoteca al passaggio del turno. La penalità comminata a Tauferer mette momentaneamente un freno alle velleità del Renon. Tornati a giocare con gli stesi uomini sul ghiaccio le due squadre si annullano vicendevolmente fino al 60’.
Nel supplementare le occasioni da entrambe le parti non mancano, tuttavia sono necessari i rigori risolti da Lane.

Nel pomeriggio gli ungheresi del Farencvarosi ha servito un cappotto agli spagnoli del Txuri Urdin San Sebastian, frutto della doppietta di Roland Hajos e i goal di Myles Fitzgerarld, Adrian Toth, Gergo Nagy e Brett Switzer. Shutout di Kristof Nagy.

Olimpia Lubiana – Rittner Buam 1-2 so (0-1; 1-0; 0-0; 0-0; 0-1)
Olimpia Lubiana:
Zan Us (Tilen Spreitzer); Ales Kranjc – Miha Logar – Mark Cepon – David Planko – Luka Zorko – Nejc Brus – Ziga Svete; Anze Ropret – Saso Rajsar – Ziga Pesut – Zan Jezovsek – Ales Music – Gal Koren –Anej Kujavec – Martin Bohinc – Nik Simsic – Aljaz Chvatal – Enes Gorse – Janez Orehek – Mark Sever. Coach: Gregor Poloncic
Rittner Buam: Kevin Lindskoug (Hannes Treibenreif); Randal Gazzola – Ryan Obuchowski – Andreas Lutz – Alexander Brunner – Ivan Tauferer – Marco Marzolini – Christoph vigl – Radovan Gabri; Simon Kostner – Matt Lane – Alex Frei – Thomas Spinell – Daniel Tudin – Stefan Quinz – Markus Spinell – Juian Kostner – Philipp Pechlaner – Kevin Fink – Alexander Eisath – Manuel Öhler. Coach: Janne Saavalainen
Arbitri: Nebojsa Ivanov (Serbia) e Christoph Sternat (Austria) Linesmen: Jacopo Pace (Italia) e Antonio Piras (Italia)
Penalità: Olimpia Lubiana (14/2/ – Rittner Buam (16/2/
Tiri: Olimpia Lubiana 27 (9/11/6/1/0) – Rittner Buam 26 (11/4/7/3/1)
Marcatori: (1-0) 00.28 Ryan Obuchowski (Simon Kostner – Alex Frei); (1-1) 38.25 Saso Rajsar (David Planko); (1-2) 65.00 Matt Lane (rigore)
Spettatori: 678
MVP:
Ales Music (Olimpia Lubiana) e Ryan Obuchowski (Rittner Buam)

Altro risultato: Ferencvarosi – Txuri Urdin San Sebastian 6-0 (3-0; 2-0; 1-0)
Classifica: Ferencvarosi (HUN) p.ti 3; Rittner Buam (ITA) p.ti 2; Olimpia Lubiana (SLO) p.ti 1; Txuri Urdin San Sebastian (ESP) p.ti 0

Ultime notizie
error: Content is protected !!