Un solo match nel weekend dei Foxes – Venerdì al Palaonda arriva lo Znojmo

Un solo match nel weekend dei Foxes – Venerdì al Palaonda arriva lo Znojmo

Dopo 10 punti conquistati sui 12 a disposizione nelle ultime quattro partite, l’HCB Alto Adige Alperia si prepara al prossimo weekend di Erste Bank Eishockey Liga, nel quale i biancorossi hanno in programma soltanto una partita.

Venerdì 18 ottobre, alle ore 19:45, al Palaonda arriverà l’Orli Znojmo. Un match molto importante, con i Foxes al momento impegnati nella risalita in classifica: nel mirino ci sono proprio i cechi, che con tre punti di vantaggio sui bolzanini occupano la quinta piazza, appena sopra la linea di qualificazione diretta ai playoffs. Nonostante la stagione sia indubbiamente ancora molto lunga, questo rappresenta un primo treno da non perdere per Bernard e compagni, che se la vedranno con una compagine che fin qui ha fatto bene e che è reduce dalla vittoria all’overtime contro i Black Wings Linz. Dopo una partenza sprint, con tre vittorie in quattro partite, i cechi hanno però rallentato il passo, perdendo tre degli ultimi cinque incontri, seppur due soltanto dopo i tempi regolamentari.

Da tenere d’occhio in casa Znojmo c’è soprattutto Anthony Luciani, terzo miglior marcatore della lega con 14 punti in 9 partite (5+9), mentre i Foxes rispondono con il trio composto da Sebastien Sylvestre, Jamie Arniel e Colton Hargrove, tutti a quota 8 punti e seguiti da Stefano Giliati a 7. Particolarmente “on fire” tra i biancorossi c’è anche Daniel Frank, a punti in tre delle quattro partite fin qui giocate dopo il rientro dall’infortunio.

La battaglia tra i pali verrà combattuta tra Leland Irving, a quota 89,3% e in netta risalita dopo un avvio di campionato complicato, e Teemu Lassila, che para con una percentuale del 91,1%.

Faticano i powerplay di entrambe le compagini: quello dello Znojmo è il penultimo del campionato con una percentuale realizzativa del 9,4%, quello dell’HCB invece l’ultimo con il 7,7% e solo 4 reti segnate su 52 occasioni con l’uomo in più. Una statistica che i biancorossi hanno tutta l’intenzione di migliorare fin da subito.

Migliore invece il dato relativo al penalty killing: quello dei Foxes è il quinto della Erste Bank Eishockey Liga, con l’84,8%. Restano bassi invece i numeri dello Znojmo, con il 78,6% in questo fondamentale.

Equilibrio negli ultimi 20 precedenti, con il Bolzano ad averla spuntata per 11 volte, ma l’anno scorso i Foxes hanno vinto 3 dei quattro scontri diretti.

Dall’infermeria non arrivano buone notizie per coach Clayton Beddoes: se da una parte Angelo Miceli avrà ancora bisogno di una settimana per rientrare nel lineup dopo l’infortunio rimediato nell’ultimo match di preseason, un infortunio al ginocchio del tutto simile ha messo K.O. Dan Catenacci, che dovrà restare ai box per circa 6 settimane. Non sarà della partita Ivan Tauferer, che nell’ottica di collaborazione con i Rittner Buam, disputerà con la compagine dell’altopiano la prima uscita in Continental Cup contro l’HK Olimpija Ljubljana.

I biancorossi osserveranno poi un turno di riposo, per tornare nuovamente sul ghiaccio il venerdì successivo in casa dell’EC Red Bull Salzburg: anche quella sarà l’unica partita del weekend, con i Foxes che saranno quindi sul ghiaccio appena due volte in due settimane.

Venerdì 18 ottobre 2019, ore 19:45 (Palaonda, Bolzano)
HCB Alto Adige Alperia – HC Orli Znojmo

La classifica

  Team GP PTS
1. EC Red Bull Salzburg 9 22
2. EC Panaceo VSV 8 17
3. Spusu Vienna Capitals 9 17
4. EC KAC 9 16
5. HC Orli Znojmo 9 16
6. Graz99ers 9 15
7. HC Bolzano 9 13
8. Black Wings Linz 7 12
9. HC TWK Innsbruck 9 9
10. Hydro Fehervar AV19 10 7
11. Dornbirn Bulldogs 10 3

Ultime notizie
error: Content is protected !!