Il Vipiteno in cerca del 5° successo consecutivo

Il Vipiteno in cerca del 5° successo consecutivo

Inizia la nuova settimana di gioco di una Alps Hockey League molto interessante, fin dalle prime battute. Tra giovedì e venerdì sono in programma otto partite con 16 squadre su 18 in pista. La capolista Vipiteno, unico team a punteggio pieno con quattro vittorie su quattro ai regolamentari, è attesa ad un confronto casalingo contro la matricola Linz. L’altra squadra imbattuta della AHL, il Cortina, cerca di continuare la sua buona partenza nella sfida in trasferta a Klagenfurt. Occhi puntati su quello che si prospetta uno scoppiettante derby ladino: le “Furie della Val Gardena ospitano i Falcons della Val di Fassa. Val Pusteria e Renon saranno in trasferta. L’Asiago in pista venerdì a Salisburgo.

Gio, 03.10.2019, ore 19:00: HDD SIJ Acroni Jesenice – HC Val Pusteria Lupi
Arbitri: BAJT, WIDMANN, Bedynek, Miklic

Uno scontro che sa già di riparazione. Lupi gialloneri in trasferta a Jesenice con due squadre che arrivano a questo appuntamento con meno certezze di quanto non ci aspettasse alla vigilia. Le due semifinaliste playoff dello scorso anno non sembrano al top. Da una parte i Red Steelers che pur non avendo mai vinto un titolo AHL, solo l’unico team che ha sempre raggiunto le semifinali in tutte e tre le edizioni precedenti. La prima sconfitta stagionale (in doppia cifra) di sabato, a Zell am See, suona come un pericoloso campanello d’allarme per i balcanici che durante l’estate hanno puntato anche su nuovi giovani e rinunciando agli stranieri. Se le prime tre giornate avevano fatto pensare ad una certa continuità, la rovinosa caduta contro gli Orsi Polari ha aperto gli occhi alla società balcanica che nelle tre stagioni precedenti non aveva mai subito un passivo così pesante come il 3:10 contro lo Zell. Dall’altra un Brunico che stenta a decollare. Dopo una mini ripartenza con la vittoria a Collalbo (ai rigori) ed il successo a Salisburgo, il Val Pusteria si è fermato in casa per mano del Lustenau. Di certo i pusteresi possono vantare una buona difesa ma l’attacco stenta a concretizzare le occasioni costruite. E così i confronti con la scorsa stagione sono abbastanza evidenti quando il team di coach Mattila aveva inanellato 17 vittorie consecutive fin dalla prima giornata. Con Althuber e Piroso infortunati, il match dirà molto sulla capacità di reazione dei gialloneri per tornare alle prestazioni dello scorso torneo.

  • JES reduce da una sconfitta
  • PUS reduce da una sconfitta
  • Scontri diretti assoluti in AHL -JES-PUS: 5:8

Gio, 03.10.2019, ore 19:00: Vienna Capitals Silver – EK Die Zeller Eisbären
Arbitri: DURCHNER, OREL, Schonaklener, Schweighofer

Possibilità per i Vienna Capitals Silver di dimostrare il loro valore nella sfida casalinga tutta austriaca contro l’EK Die Zeller Eisbären. Entrambe le formazioni hanno raccolto una vittoria fin qui anche se i salisburghesi hanno un punto in più. Nell’ultimo turno i Caps non sono riusciti a recuperare lo svantaggio contro il Cortina nonostante una buona lena dei viennesi, specialmente nel secondo periodo. Gli Eisbären, invece, sono letteralmente decollati con la roboante vittoria contro Jesenice per 10:3.

  • VCS reduce da una sconfitta
  • EKZ reduce da una vittoria
  • Prima sfida in AHL tra le due formazioni

Gio, 03.10.2019, ore 19:30: EC “Die Adler” Stadtwerke Kitzbühel – EC Bregenzerwald
Arbitri: BRUNNER, RUETZ, Moidl, Rinker

Altra sfida tutta austriaca nel Tirolo. I padroni di casa dell’EC “Die Adler” Stadtwerke Kitzbühel attendono l’ECB. Le Aquile hanno vinto le prime due gare disputate ma hanno perso poi l’ultima in Val di Fassa. Una discreta partenza per Kitzbühel che vuole sfruttare il fattore casalingo come contro il Gherdeina per riprendere la sua marcia nel torneo. Da incubo la partenza del Bregenzerwald che nelle tre sconfitte maturate ha subito 23 goal per la peggiore difesa (al pari dell’Asiago) ma soprattutto non ha raccolto neanche un punto (al pari del Linz). Nell’ultimo match, però, la squadra del Vorarlberg ha messo in grossa crisi i Rittner Buam la cui vittoria finale (7:5) è arrivata a 101 secondi dalla fine del terzo tempo.

  • KEC è reduce da una sconfitta
  • ECB è reduce da tre sconfitte
  • Scontri diretti assoluti nella AHL: KEC – ECB 5:5

Gio, 03.10.2019, ore 19:30: EC-KAC II – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: FAJDIGA, REZEK, Javornik, Markizeti

Sfida assai interessante in Carinzia. L’unica squadra imbattuta del torneo, l’SG Cortina (al pari del Vipiteno), sarà in trasferta per continuare il suo momento positivo che permette agli ampezzani di essere al terzo posto in classifica con 8 punti. Per i veneti sarà il quarto confronto diretto contro una formazione austriaca dopo quelli vittoriosi contro Bregenzerwald, Zell am See (overtime) e Vienna e per la terza trasferta in Austria dal 15 settembre. Per adesso il Cortina ha potuto contare su prestazioni collettive in cui ha giocato di squadra ed ha potuto usufruire anche di un De Filippo in grande spolvero. Proprio la difesa è la punta di diamante della Sportivi Ghiaccio che in questo primo scorcio di torneo si è rivelata la migliore. Il match contro l’EC-KAC II, però, sarà assai insidioso. Da squadra di bassa classifica, se consideriamo i precedenti tornei, la compagine biancorossa ha ottenuto all’esordio già due vittorie di prestigio (Lubiana e Salisburgo). Ma non solo. Il team di coach Fury ha messo in crisi l’Asiago che l’ha spuntata nel terzo tempo ed all’overtime, nella doppia sfida della settimana scorsa contro i giallorossi, e non ha mai subito nelle prime cinque partite mai più di quattro reti. Un deciso cambio di passo per il Klagenfurt-II. Cortina avvisato che non sarà più un match di quelli favorevoli nel pronostico.

  • KA2 reduce da due sconfitte
  • COR reduce da tre vittorie
  • Scontri diretti assoluti in AHL: KA2-SGC 1:5

Gio, 03.10.2019, ore 19:30: VEU Feldkirch – Rittner Buam
Arbitri: HOLZER, SCHAUER, Kainberger, Wimmler

Si preannuncia una gara tutta da decifrare quella tra il VEU ed il Renon. Il Feldkirch è crollato nell’ultima giornata con la devastante sconfitta a Vipiteno per 10:2. Il team di coach Lefebvre ha pagato caro una certa esuberanza mentre Il penalty killing è andato fuori giri sotto i colpi dei Broncos. Il VEU, quindi, deve già correggere una rotta che sembrava ben indirizzata: dopo i successi, all’esordio, contro Brunico ed il sorprendente Klagenfurt-II, sono arrivate due sconfitte contro Lubiana ed appunto Vipiteno. Il Renon che arriva in Austria è squadra che ha dato il peggio ed il meglio di se’. L’attacco è il migliore delle 18 squadre con 25 reti ma la difesa non ha sempre brillato con paurosi sbandamenti e numeri negativi. Nell’ultimo match i Rittner Buam hanno risolto la situazione contro l’ECB, fanalino di coda della AHL, solo negli ultimi due minuti di gioco al termine di una gara ricca di reti (12) per il ritorno alla vittoria dopo le sconfitte contro il Brunico (in casa) ed a Lubiana (in trasferta). Un Renon, comunque, in pieno rodaggio, visti i cambi avvenuti nell’estate e che può solo maturare. In grande risalto Alex Frei che ha già realizzato nelle prime cinque partite ha realizzato 11 punti (4g + 7a).

  • VEU è reduce da due sconfitte consecutive
  • RIT è reduce da una vittoria
  • Scontri diretti assoluti in AHL: VEU-RIT 1:7

Gio, 03.10.2019, ore 20:00: Wipptal Broncos Weihenstephan – Steel Wings Linz
Arbitri: GIACOMOZZI, MOSCHEN, Bedana, Pace

L’unica squadra a punteggio pieno di tutta la AHL ha la possibilità di regalarsi la quinta vittoria consecutiva nella sfida contro il fanalino di coda del Linz. I Broncos stanno disputando un grande inizio di stagione con un attacco implacabile, uno special team di rara efficacia, ed un reparto difensivo impermeato sulle qualità di un portiere molto affidabile nei momenti difficili come la rivelazione Bacashihua. Difficile dire se la formazione dell’Alta Val d’Isarco continuerà su questi binari ma di sicuro il calendario, giovedì, mette di fronte i Broncos alla matricola Linz che ha segnato un solo gol nelle prime tre gare. Per la formazione dell’Alta d’Isarco, quindi, la possibilità di crescere ancora nella quinta gara consecutiva che vedrà gli uomini di coach Whitecotton al cospetto di un avversario austriaco. Nell’ultimo match il powerplay dei Broncos ha realizzato sei reti contro il VEU a dimostrazione del profondo affiatamento che il Vipiteno è già riuscito a costruire in questo primo scorcio di stagione.

Gio, 03.10.2019, 20:30: HC Gherdeina valgardena.it – SHC Fassa Falcons
Referees: BENVEGNU, STEFENELLI, De Zordo, Piras

Appare sotto un altro profilo il derby ladino tra l’HC Gherdeina valgardena.it ed i Fassa Falcons. Appaiati in classifica con quattro punti ciascuno nelle prime quattro gare, le due formazioni hanno sicuramente iniziato con un piglio diverso il nuovo torneo. Il Gherdeina ha già ottenuto una vittoria di peso contro l’Asiago ed ha sfiorato il colpaccio a Lubiana ma in generale si è sempre ben distinto, sorretto anche da un portiere di spessore come Smith. Il Fassa ha trovato la prima vittoria, sabato, nell’esordio casalingo contro Kitzbühel in un movimentato 7:5, con le doppiette di Schiavone, Iori e Castlunger, ma di certo i trentini appaiano squadra ben più strutturata e concreta rispetto alle ultime stagioni. Sarà anche il derby degli ex. Il Fassa sarà in Val Gardena con tre stranieri d’esperienza come Eastman, Roupec e Lundstrom che nell’ultima estate si sono trasferiti dal Pranives allo Scola e renderanno la gara molto più intrigante del dovuto. Il Fassa tenterà d’invertire la rotta dei risultati contro i gardenesi che si sono aggiudicati ben 9 dei 10 scontri diretti da quando è stata istituita la AHL. 

  • Gherdeina è reduce da una sconfitta
  • Il Fassa è reduce da una vittoria
  • Scontri diretti in AHL: GHE – FAS 9:1

Ven, 04.10.2019, ore 19:15: Red Bull Hockey Juniors – Migross Supermercati Asiago Hockey
Arbitri: LESNIAK, SUPPER, Matthey, Snoj

La giornata infrasettimanale della AHL si concluderà venerdì a Salisburgo dove i padroni di casa attendono la Migross Supermercati Asiago Hockey. Due formazioni che non sono partite al massimo e devono quindi recuperare. I veneti, sabato, hanno ottenuto la prima vittoria da tre punti contro l’ostico Klagenfurt-II, nel secondo match nel giro di 48 ore contro i biancorossi austriaci dopo che il primo si era concluso sempre a favore dei berici ma ai rigori. L’Asiago ha sicuramente patito l’assenza di qualche giocatore in questo primo scorcio di AHL ma il team vicentino può solo crescere alla distanza. Il Salisburgo si è rifatto con gli interessi nella vittoria contro il Linz nell’ultimo turno per 7:1 ma, dopo essere stato la rivelazione della passata stagione, non ha ancora trovato l’amalgama tra i tanti giovani nuovi arrivi. Nell’ultima sfida giocata (a febbraio) i Red Bull Hockey Juniors avevano trovato l’unica vittoria contro l’Asiago dopo cinque successi di fila dei giallorossi.

  • RBJ è reduce da una vittoria
  • ASH è reduce da due vittorie
  • Scontri diretti assoluti in AHL: RBJ – ASH 1:5

Ultime notizie
error: Content is protected !!