IIHF: le decisioni del Congresso semestrale

IIHF: le decisioni del Congresso semestrale

Si è concluso giovedì scorso a Roma il Congresso semestrale IIHF; a parte la nomina di Infront Sports & Media come partner di marketing IIHF per il periodo 2024-2033 e un’udienza con Papa Francesco di tutti i delegati IIHF in Vaticano, tutti i paesi organizzatori dei Mondiali 2020 sono stati confermati per la prossima stagione e sono state confermate anche una serie di modifiche alle regole del Regolamento IIHF 2018-2022:

Regola IIHF n. 96 Gol di pattino: Il gol di pattino sarà regolare solo nel caso in cui il puck venga deviato dal pattino di un giocatore. La regola che prevede che il gol venga annullato a causa di un giocatore che utilizza un’azione distintiva di calcio per dirigere il disco nella rete, rimane in vigore.

Regola IIHF # 150 Interferenza su un portiere: Il contatto accidentale di un attaccante con un portiere sarà permesso al di fuori dalla zona del portiere in determinate situazioni. I gol saranno annullati solo se:

  • un attaccante, sia per posizione o per contatto, pregiudica la capacità del portiere di muoversi liberamente all’interno della sua area di porta o di difendere la sua porta; oppure
  • un giocatore in attacco inizia un contatto intenzionale o deliberato con un portiere, all’interno o all’esterno della sua area di porta.

Il contatto accidentale con un portiere sarà permesso, ma non verrà convalidato il gol, quando tale contatto è iniziato al di fuori della porta, a condizione che il giocatore in attacco abbia fatto uno sforzo ragionevole per evitare tale contatto.

Regola IIHF # 120 e 165 Lancio di un bastone o di un oggetto: Un giocatore potrà far scivolare un bastone caduto/smarrito verso il suo compagno di squadra fintanto che il bastone spostato non venga coinvolto nel gioco o sia di intralcio per i giocatori avversari.

Un giocatore può far scivolare o lanciare qualsiasi bastone o parte di esso, o qualsiasi altro oggetto, lontano dalla sua area immediata sul ghiaccio, purché le sue azioni non interferiscano con un avversario.

Tuttavia, un giocatore sul ghiaccio che lancia o lancia un bastone rotto o qualsiasi parte di esso, o qualsiasi altro oggetto, verso il disco nella zona neutrale o in attacco, sarà sanzionato con una penalità minore.

TORNEI PREVISTI PER IL 2019/2020

Tutti i paesi organizzatori e le date dei tornei sono stati confermati per la prossima stagione 2019/2020 durante il Congresso. È possibile visualizzare tutti i tornei qui sotto:

Programma dei Campionati mondiali

Tornei di qualificazione olimpica di Pechino 2022

Giochi olimpici invernali della gioventù 2020

Challenge Cup of Asia

Continentale Cup

Il Congresso Semestrale IIHF ha inoltre confermato la proposta della Svezia e della Danimarca di coorganizzare il Campionato del Mondo di hockey su ghiaccio IIHF 2025. La Svezia fu inizialmente confermata come sede unica del torneo, ma dopo le discussioni con la Danimarca i due paesi scandinavi confinanti lo scorso maggio hanno fatto una proposta al Congresso IIHF di coorganizzazione.

Le città ospitanti di Svezia e Danimarca saranno confermate in un secondo momento. L’ultimo Campionato del mondo svedese sul ghiaccio di casa è stato disputato nel 2012 e nel 2013 in cooperazione tra Stoccolma e Helsinki, Finlandia. La Danimarca ha ospitato con successo il suo primo Campionato mondiale a Copenhagen e Herning nel 2018.

La Federazione Internazionale è cresciuta ed ha raggiunto il numero di 81 associazioni nazionali membri, in seguito alle ammissioni di cinque nuove Federazioni: Algeria, Colombia, Iran, Libano e Uzbekistan. Inoltre è stato approvato un nuovo membro in rappresentanza della Grecia.

Ultime notizie
error: Content is protected !!