IHL: Varese e Merano a forza 9

IHL: Varese e Merano a forza 9

Il Varese si aggiudica la partita di cartello della terza giornata regolando a domicilio il Bressanone. I gialloneri proseguono la marcia in testa alla classifica, a punteggio pieno, insieme al Merano che disarciona agevolmente i Cavalieri dell’Unterland. La ValpEagle torna al successo tra le mura amiche.

Il Varese conquista Bressanone ed allunga la striscia positiva, merito di un avvio di gara favorito dall’1-0 realizzato da Marco Franchini dopo 39”; i Falcons provano a rimediare con una serie di tiri infrantisi contro Alessandro Tura. Riprese le redini del gioco l’attaccante italocanadese porta i Mastini sul 2-0 sfruttando un rebound concesso da Philipp Kosta su un proprio tiro. Il padroni di casa riescono ad accorciare a poco meno di 3’ dal primo intervallo con Michael Purdeller, lesto ad insaccare il puck deviato dal pattino del goalie ospite. La partita scorre veloce favorita dalla correttezza in pista, tuttavia lo sgambetto di Oliver Schenk consente ad Andrea Schina di allungare in power play. Al 54’ Christian Sottsas riapre la partita; i minuti finali sono incandescenti, la difesa bosina regge l’onda d’urto fino al 60’.

Al successo varesino risponde il Merano con una larga vittoria rifilata all’Unterland; alle Aquile meranesi basta il primo tempo per mettere in ghiaccio la partita: nei primi 4’22” vanno a segno i terzini Andreas Radin, sempre più Top Scorer della IHL, e Ingemar Gruber; nel finale del primo periodo Manuel Lo Presti arrotonda in superiorità. Nella frazione centrale il botta e risposta tra Luca Ansoldi e Alexander Sullmann lascia invariate le distanze, dal 24’ i meranesi prendono il largo sfruttando altre due situazioni di uomo in più con Mitch Nardi e Pontus Moren. Il definitivo 7-1 è firmato da Michal Juscak, al primo goal in IHL.

La ValpEagle ha una predilezione per le squadre d’Oltradige: dopo il Caldaro, al Cotta Morandini cade, fragorosamente, anche l’Appiano.  I torresi archiviano la pratica in 30’: Iiro Vehmanen sblocca il risultato al secondo tentativo personale dopo 5’ di gioco; i torresi insistono, il prolungato forechecking non trova sbocchi, servono due power play concretizzati da Aleksandr Petrov e Vehmanen ad inizio del secondo tempo per prendere il largo. La prima penalità comminata ai biancorossi si rivela una manna: i Pirati, in confusione, incassano la rete di Marco Pozzi in situazione di superiorità. La cinquina è servita al 35’ da Moreno Rosso, mentre Silva, a 20” dalla sirena, mette il sigillo finale e Simone Armand Pilon può collezionare il primo shutout stagionale.

Domenica 29 settembre Pergine-Como e Valdifiemme- Caldaro concluderanno la terza giornata, invece sabato 5 ottobre Varese e Merano si scontreranno nella Città giardino per conquistare il primo posto in classifica in solitaria.

 
sabato 28 settembre
Bressanone  – Varese    2-3
Merano      – Unterland 7-1
ValpEagle   – Appiano   6-0

domenica 29 settembre
Pergine     – Como
Valdifiemme – Caldaro
Riposa: Alleghe

Classifica
1.Merano         9 punti (3 partite)
2.Varese         9 (3)
3.ValpEagle      6 (3)
4.Bressanone     6 (3)
5.Como           3 (1)
6.Pergine        3 (2)
7.Unterland      2 (3)
8.Valdifiemme    1 (2)
9.Caldaro        0 (2)
10.Alleghe       0 (2)
11.Appiano       0 (2)

sabato 5 ottobre
Alleghe     – ValpEagle
Caldaro     – Pergine
Como        – Bressanone
Varese      – Merano

domenica 6 ottobre
Valdifiemme – Appiano
Riposa: Unterland

Ultime notizie
error: Content is protected !!