Al via la nuova stagione della IHL – Division I, stagione 2019/20

Al via la nuova stagione della IHL – Division I, stagione 2019/20

Venerdì sera prende il via anche il terzo campionato nazionale senior in ordine d’importanza: l’Italian Hockey League – Division I, stagione 2019/20. Inizia, dunque, un’altra stagione interessante per le 11 squadre coinvolte, ricchissime di giocatori giovani e di voglia di ben figurare. l’IHL – Division I, come l’anno scorso, vede le formazioni divise in due raggruppamenti, Gruppo Est e Gruppo Ovest.

Le squadre dell’Est saranno sei e dunque rimangono ai nastri di partenza HCB Foxes AcademyHC FeltreghiaccioHC Pieve di CadoreHC PinèAHC Toblach/Dobbiaco Icebears e AHC Vinschgau/Val Venosta Eisfix.

Saranno sempre cinque invece quelle dell’Ovest, ma con due novità: HC Valpellice Bulldogs e Milano Bears Rossoblu che si aggiungono alle conferme di HC ChiavennaReal Torino HC, ed HC Aosta Gladiators. Quindi sarà caccia aperta al titolo di categoria visto che le formazioni dell’ultima finale non partecipano più a questa IHL – Division I con la promozione in IHL della ValpEagle e la rinuncia dei Wipptal Broncos C.

La stagione regolare prevede 20 giornate, durante le quali le squadre affrontano solo le avversarie del proprio girone in un doppio girone di andata e ritorno. Il 15 febbraio 2020, data dell’ultimo turno di stagione regolare, le prime 4 classificate dei due gruppi staccheranno il biglietto per i playoffche prevedono incroci diretti tra Est e Ovest: le prime sfideranno le quarte e le seconde le terze, con serie “best of three” ed eventuale gara-3 in casa della migliore classificata al termine della regular season. Lo stesso varrà anche poi per semifinali e finale, con data ultima prevista il 18 aprile 2020 per l’assegnazione del titolo.

Nel gruppo Est, come detto non ci sarà più la squadra del Vipiteno, finalista nella scorsa stagione, e dunque spazio alle sei contendenti che già l’anno scorso si erano date gran battaglia. Lecito pensare che Dobbiaco e Val Venosta possano continuare a puntare in alto, ma in questo raggruppamento si sono già viste tantissime sorprese, con squadre anche molto giovani che hanno dato filo da torcere a compagini più quotate. Sarà interessante vedere il rendimento dell’HCB Foxes Academy, al secondo anno nella categoria, e del terzetto Pieve di Cadore-Feltre-Pinè, tutte formazioni capaci di battere chiunque.

Passiamo al gruppo Ovest ed alle new entry. Milano Bears Rossoblu si affida ad un gruppo estremamente giovane. Altrettanto giovane, ma sulla carta molto quotato, è il nucleo dell’HC Valpellice Bulldogs, squadra che può contare sul lavoro della ValpEagle. Il Chiavenna ha confermato gran parte del roster della passata stagione e punta decisamente in alto, mentre Aosta Gladiators e Real Torino senza dubbio puntano all’accesso ai playoff.

Il calendario del Gruppo Est e del Gruppo Ovest della IHL – Division I 

Ultime notizie
error: Content is protected !!