Inizio da incubo ed il Bolzano viene travolto anche a Graz

Inizio da incubo ed il Bolzano viene travolto anche a Graz

Terza sconfitta per il Bolzano in questo tormentato avvio nella Erste Bank Eishockey Liga 2019-2020. I biancorossi di coach Clayton Beddoes pagano a caro prezzo l’ennesimo avvio di partita da incubo e lasciano il Merkur Eisstadion di Graz con 6 reti (a 2) sul groppone.

I Graz 99ers partono subito fortissimo e, dopo aver sfiorato la rete dopo 20 secondi di gioco, passano a condurre con la rete del rimpianto ex Travis Oleksuk che infila sotto la traversa l’assist di Oberkofler. Il Bolzano accusa il colpo, non riesce a reagire e la squadra di casa ne approfitta per incrementare il vantaggio; per ben due volte gli stiriani sfiorano il raddoppio, cogliendolo grazie ad una sciagurata uscita di Leland Irving che, nel tentativo di fermare un disco profondo di King, non riesce a controllarlo, servendo un involontario assist per Grafenthin che ringrazia ed insacca a porta vuota; 2-0 e partita già indirizzata a favore dei 99ers. A mettere la ciliegina sulla torta ci pensa Kainz che insacca anche la rete del 3-0 su assist di Weihager. Il Bolzano è stordito, spreca il primo powerplay del match e, allo scadere della superiorità numerica, per poco non incassa anche il poker, ma questa volta è bravo Irving a chiudere lo specchio della gabbia a Squires, lanciato in contropiede dall’appena rientrato King. Dopo aver superato indenni la prima inferiorità di serata, i biancorossi si fanno vedere dalle parti di Nihlstorp con un blueliner facile preda dell’estremo difensore. Nemmeno altre due superiorità numeriche pressochè consecutive aiutano i bolzanini a trovare la via della rete ed il primo tempo va in archivio sul 3-0 per il Graz.

 

La seconda frazione inizia all’insegna delle penalità, Moderer prima e Ograjensek poi si siedono nel penalty box, ma il PP del Bolzano è inefficace e Nihlstorp non incassa reti, nonostante le numerose occasioni dei biancorossi. Gol sbagliato, gol subito; dopo aver sprecato 2 superiorità numeriche in fila, con Hargrove penalizzato dagli arbitri, il Bolzano non riesce a liberare la propria zona e subisce il poker di Hillding. I giocatori di casa sono molto fallosi, Lindner deve scontare 2 minuti di penalità, ma l’occasione più ghiotta per il Bolzano arriva con un assolo di Bardaro che, però, non trova spazi per battere il portiere avversario. Come se non bastasse, anche la fortuna volta le spalle ai biancorossi quando il tiro di Frigo colpisce in pieno il palo, prima di numerosi interventi decisivi da parte del portiere di casa. La saga della sfortuna per i Foxes non termina qui, perchè alla successiva superiorità numerica, Sylvestre vede il suo tiro stamparsi in pieno sulla traversa e così i 99ers ringraziano e vanno al riposo sul rassicurante vantaggio di 4 a 0.

Il Bolzano prova a rialzare la testa in apertura della frazione conclusiva, trovando la rete del momentaneo 4-1 dopo poco più di 3 minuti di gioco con Bardaro che insacca in mischia, ma Travis Oleksuk spegne le velleità di rimonta realizzando subito il gol del 5-1 che, praticamente, chiude ogni discorso. Prima della sirena conclusiva, ci sono ancora da segnalare la seconda rete ospite con Giliati su assist di Spinozzi e la rete del definitivo 6-2 realizzata in powerplay da Squires su assist di Setzinger.

Il Bolzano chiude così con la terza sconfitta in 4 partite, (18 le reti subite, 8 quelle realizzate) e venerdì sera, al Palaonda, arrivano i Vienna Capitals per quello che si prospetta un altro match molto difficile per i biancorossi di Clayton Beddoes.

Riccardo Giuriato

G99 – HCB 6-2 (3-0; 1-0; 2-2):01:11 Travis Oleksuk (1-0); 04:06 Dominik Grafenthin (2-0); 06:15 Lukas Kainz (3-0); 27:22 Joakim Hillding PP1 (4-0); 43:06 Anthony BARDARO (4-1); 44:39 Travis Oleksuk (5-1); 51:38 Stefano GILIATI (5-2); 54:40 Gregory Squires PP1 (6-2)

Ultime notizie
error: Content is protected !!