Sabato sono previste otto partite per l’Alps Hockey League. Sfida di cartello nel derby altoatesino tra i Rittner Buam ed il Val Pusteria a Collalbo ed inizio anche dei derby del Vorarlberg con il Bregenzerwald che attende il Lustenau. Si gioca anche domenica con l’unica sfida tra i Campioni in carica del Lubiana che ospitano il VEU Feldkirch.
Sab, 21.09.2019, ore 18:00: HDD SIJ Acroni Jesenice – SHC Fassa Falcons
Arbitri: FAJDIGA, WIDMANN, Javornik, Markizeti
La giornata di gioco del sabato avrà inizio sulla pista di Jesenice. I Red Steelers, dopo il poker inflitto alle matricole del Linz, fanno il loro esordio stagionale di fronte al proprio pubblico ospitando i Fassa Falcons. I ladini sono reduci dalla sfida di sabato scorso ad Asiago in cui hanno conquistato un punto all’Odegar e dimostrando di essere squadra molto compatta e solida con i nuovi rinforzi che si sono messi in luce. Storicamente la formazione fassana, in tre stagioni di AHL, non ha mai conquistato un punto in trasferta a Jesenice. I Falcons sono usciti dalle trasferte nei Balcani subendo sempre almeno tre goal di differenza. Ma il nuovo slancio dei ladini potrebbe dare vita ad una sfida molto più interessante rispetto agli anni passati.
- serie di vittorie in questa stagione JES: 1
- serie di vittorie in questa stagione: FAS: 0
- Scontri assoluti nella AHL: JES – FAS 5:1
Sab, 21.09.2019, ore 19:00: Steel Wings Linz – EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel
Arbitri: LOICHT, RUETZ, Huber, Legat
La nuova realtà del Linz è attesa a Kitzbühel alla sua prima trasferta di sempre in AHL. Dopo aver perso per 4:0 contro Jesenice, la formazione dell’Austria superiore cercherà di realizzare la prima rete in assoluto nel campionato transnazionale. Ma dovrà superare il nuovo goalie delle Aquile, Stefan Ridderwall, che ha iniziato bene il suo cammino con i tirolesi con 21 parate nella sfida vinta contro il Gherdeina alla prima di campionato.
- serie di sconfitte in questa stagione -SWL: 1
- serie di vittorie in questa stagione – KEC: 1
- Primo scontro assoluto tra le due compagini
Sab, 21.09.2019, ore 19:15: Red Bull Hockey Juniors – WSV Sterzing Broncos Weihenstephan
Arbitri: LAZZERI, VIRTA, Kainberger, Wimmler
La capolista Vipiteno sarà in trasferta a Salisburgo per confermarsi in vetta alla classifica. Dopo aver regolato Vienna (in trasferta) e Lustenau (in casa) con due vittorie di misura, la formazione di coach Whitecotton sfiderà per la terza volta di fila una formazione austriaca. I Red Bulls sono stati sconfitti in casa giovedì dal sorprendente Klagenfurt-II e proveranno a ritrovare la via della vittoria. Quindi si annuncia uno scontro interessante con i Broncos che hanno trovato nel goalie Bacashihua un valido goalie per i momenti difficili delle partite. Nelle ultime due sfide dirette alla Volksgarten Arena, i Broncos hanno conquistato quattro punti.
- serie di sconfitte – RBJ: 1
- serie di vittorie consecutive: WSV: 2
- Scontri diretti assoluti nella AHL: RBJ – WSV 2:4
Sab, 21.09.2019, ore 19:30: EC Bregenzerwald – EHC Lustenau
Arbitri: HOLZER, PINIE, Martin, Piras
Entrambi le formazioni del Bregenzerwald e del Lustenau stanno ancora aspettando la loro prima vittoria stagionale. Il Lustenau, una delle squadre rivelazione della passata stagione, ha iniziato nel peggiore dei modi la AHL con due sconfitte consecutive contro Renon (all’overtime) e Vipiteno. Il Bregenzerwald, che giovedì sera ha perso contro il Feldkirch un incontro valevole per il campionato austriaco (che non vale per la Alps Hockey League), ha iniziato il torneo con una sconfitta contro il Cortina. Un derby del Vorarlberg che sancirà la prima vittoria in AHL di una delle compagini. Da segnalare la prima volta da ex per Dominic e Lucas Haberl che giocheranno in forza al Lustenau.
- sconfitte consecutive – ECB: 1
- sconfitte consecutive – EHC: 2
- Scontri diretti assoluti – AHL: ECB – EHC 5:5
Sab, 21.09.2019, ore 19:30: EC KAC II – VEU Feldkirch
Arbitri: LESNIAK, SUPPER, Bedynek, Miklic
Inutile nascondere che il Klagenfurt-II è la prima grande sorpresa della quarta stagione della AHL. Difficile ipotizzare una partenza migliore per i carinziani che si sono presi il lusso di superare nelle prime due giornate il Lubiana ed il Salisburgo, squadre molto più quotate alla vigilia. Il Feldkirch, invece, dopo l’impegno vittorioso nel campionato austriaco, giovedì, cercherà di dare seguito in trasferta alla prima vittoria stagionale ottenuta contro il Val Pusteria. Inaspettatamente, quindi, il match in Carinzia sarà molto interessante per la classifica generale visto anche il doppio impegno del VEU nel fine settimana.
- serie di vittorie consecutive – KA2: 2
- serie di vittorie consecutive: VEU: 1
- Scontri diretti assoluti – AHL: KA2 – VEU 1:5
Sab, 21.09.2019, ore 20:00: Rittner Buam – HC Val Pusteria Lupi
Arbitri: MOSCHEN, STEFENELLI, Cristeli, De Zordo
I Rittner Buam, giovedì, hanno vinto – con il secondo maggior scarto di reti nella storia di una gara AHL – il loro match contro l’Asiago (10:5). Nonostante qualche sbandamento di troppo, il Renon ha conquistato 5 punti in 2 partite, quindi è sulla strada giusta per il rendimento. Di certo il Val Pusteria che arriva a Collalbo per uno dei derby altoatesini più sentiti, cercherà di trovare le prime reti ed i primi punti visto che l’esordio è stato negativo in quel di Faldkirch (0:3) nonostante le tante occasioni costruite nell’attacco dei gialloneri. Le due formazioni si sono già incontrate per l’Alperia Cup con la vittoria dei Buam per 5:2.
- serie di vittorie – RIT: 2
- serie di sconfitte – PUS: 1
- Scontri diretti AHL: RIT – PUS 6:4
Sab, 21.09.2019, ore 20:30: S.G. Cortina Hafro – EK Die Zeller Eisbären
Arbitri: GIACOMOZZI, WALLNER, Pace, Rinker
Primo impegno casalingo all’Olimpico per il Cortina. Dopo la brillante vittoria di squadra a Dornbirn contro l’ECB per 7:2, con tre marcature in powerplay, gli ampezzani sono pronti ad ospitare i Leoni di Zell am See. La squadra salisburghese nella scorsa stagione ha superato per due volte i cortinesi (all’overtime ed ai rigori) ed ha iniziato con una sconfitta casalinga la nuova stagione della AHL nel derby contro i Red Bulls.
- serie di vittorie consecutive -SGC: 1
- serie di sconfitte consecutive- EKZ: 1
- Scontri diretti assoluti nella AHL: SGC – EKZ 4:2
Sab, 21.09.2019, ore 20:30: HC Gherdeina valgardena.it – Migross Supermercati Asiago Hockey
Arbitri: BAJT, PAHOR, Bedana, Mantovani
Interessante sfida al Pranives. Debutto stagionale casalingo per i ladini che dopo la sconfitta di misura a Kitzbühel, cercheranno maggiori fortune contro l’Asiago. Nella prima sfida, grande protagonista Jakob Smith che ha cercato di sbarrare la strada agli avanti avversari. Atteso al pronto riscatto, invece, il team giallorosso, dopo la pesante sconfitta in quel di Collalbo per una formazione un po’ troppo nervosa, specialmente nel terzo tempo, ma con ancora margini di miglioramento visto l’inizio della stagione e priva del goalie titolare (Vallini) e di Ginnetti. Gli ultimi confronti risalgono al gennaio 2019 con due sfide in soli 6 giorni che hanno visto una vittoria per parte (1:0 Gherdeina e 2:1 Asiago).
- serie di sconfitte: GHE 1
- serie di sconfitte: ASH: 1
- Scontri diretti assoluti in AHL: GHE – ASH 1:9
Dom, 22.09.2019, ore 17:30: HK SZ Olimpija Ljubljana – VEU Feldkirch
Arbitri: DURCHNER, LENDL, Holzer, Markizeti
In attesa della partita di venerdì a Vienna, i Campioni in carica del Lubiana ospitano il Feldkirch nell’unico match in programma domenica.Non da meno gli impegni della formazione del Vorarlberg che è nel mezzo di un impegnativo weekend di hockey. Dopo aver superato il Val Pusteria nella loro gara di apertura della AHL, il VEU ha vinto il match del campionato austriaco, giovedì, contro l’ECB. Ora la doppia trasferta in meno di 24 ore contro Klagenfurt-II e Lubiana.
- serie di sconfitte -HKO: 1
- serie di vittorie- VEU: 1
- Scontri diretti assoluti in AHL: HKO – VEU 1:3