Il Bolzano piega lo Stavanger ai rigori

Il Bolzano piega lo Stavanger ai rigori

Il capitano del Bolzano con il trofeo “Sudtirol Summer Classic” 2019 (foto di Andrea Giovanazzi – HCBfans.net)

Il Bolzano batte 5-4 ai rigori gli Stavanger Oilers e si aggiudica così la prima edizione della “Sudtirol Summer Classic”, ottenendo anche la quarta vittoria in altrettante partite di questa pre-season.

La partita comincia con la squadra norvegese in pressione e che sfiora subito il vantaggio grazie ad un errore di Jamie Arniel in uscita di zona. Il Bolzano risponde subito con il folletto Sebastien Sylvestre che chiama il portiere Holm ad una difficile parata. La prima penalità del match è a carico del Bolzano con Alberga e lo Stavanger ne approfitta, passando in vantaggio con uno slap di Rokseth che s’infila sotto la traversa, dopo che Cloutier aveva salvato per due volte la sua porta. I padroni di casa reagiscono subito e, al primo powerplay, fanno centro: Klavestad si siede nel penalty box e, dopo un contropiede non sfruttato da Trettenes, Sebastien Sylvestre finalizza alla perfezione un contropiede orchestrato da Bardaro e Miceli ed insacca dopo aver eluso l’intervento del portiere avversario. Passano poco meno di due minuti ed il Bolzano raddoppia con Colton Hargrove che è il primo ad arrivare sul disco non trattenuto da Holm sulla conclusione sporca di Deluca. I gialloneri ospiti sembrano accusare il colpo, rischiano di subire il tris sullo slap di Kevin Spinozzi ma, nel momento di maggiore difficoltà, trovano il pareggio con Markus Soberg che insacca da due passi l’assist di Hoff. 2-2 alla prima pausa.

Nella frazione centrale i Foxes resistono in inferiorità numerica, con Cloutier che nega la gioia della rete a Kristiansen, mentre Strandborg spara alto da pochi passi. Il Bolzano si appella a Sebastien Sylvestre che, dopo un numero di alta scuola, non riesce a battere un reattivo Holm. Il gioco è bello e frizzante, le occasioni non mancano ma a capitalizzare è la squadra ospite con Haughom, bravo a sfruttare al meglio l’assist di Kissel. 2-3 in favore dei norvegesi alla seconda pausa.

Nel terzo periodo i biancorossi provano a trovare il pareggio con Hargrove e Giliati, ma senza fortuna; ci pensa però Angelo Miceli, con un gran tiro a fil di palo, ad impattare il risultato. I norvegesi sfiorano il nuovo vantaggio con Forsberg che, però, spreca da buona posizione. Chi non sbaglia invece è Colton Hargrove che si procura e realizza un rigore riportando in vantaggio i Foxes; vantaggio che viene però vanificato quando lo stesso numero 92 biancorosso si deve accomodare in panca puniti, permettendo agli ospiti (che hanno tolto il portiere per il sesto uomo di movimento) di giungere al pareggio grazie ad un’azione insistita di Trettenes.

Il punteggio dopo i primi 60 minuti di gioco è quindi di 4-4 e la partita viene decisa ai tiri di rigore, dove Sylvestre, Giliati e Arniel realizzano, mentre Cloutier chude la porta in faccia a Trettenes, Kissel e Zajac.

Nella finale valida per il 3 e 4 posto, che vedeva opposti il Kladno e il Norimberga, ha visto uscire vincitori i germanici ai tiri di rigore, dopo che la partita era terminata sul punteggio di 3-3, grazie alle reti di Strnad, Austin e O’Donnel per i cechi e Alanov, Buck e Brown per i tedeschi. Ai rigori decisivi gli errori di Stach, Hajni e Melka, mentre Reimer segna quello decisivo per gli Ice Tigers.

HCB – OIL 5-4 dtr (2-2; 0-1; 2-1; 1-0): 03:45 Daniel Boen Rokseth PP1 (0-1); 07:17 Sebasten SYLVESTRE PP1 (1-1); 09:00 Colton HARGROVE (2-1); 12:25 Markus Soberg (2-2); 35:47 Jonas Haughom (2-3); 48:24 Angelo MICELI (3-3); 50:42 Colton HARGROVE PS (4-3); 58:02 Mathias Trettenes PP1 (4-4); 60:00 Jamie ARNIEL SO (5-4)

Ultime notizie
error: Content is protected !!