Dolomiten Cup: Mitch Callahan trascina gli Augsburger Panther in finale

Dolomiten Cup: Mitch Callahan trascina gli Augsburger Panther in finale

La 14esima edizione della DolomitenCup si apre nel segno della tradizione. Sono infatti i quattro volte campioni degli Augsburger Panther ad aggiudicarsi la semifinale d‘apertura di torneo, superando per 3:0 i norvegesi del Vålerenga Oslo. Mattatore della serata l’attaccante statunitense Mitch Callahan autore di tutte e tre le realizzazioni per i tedeschi. Domani, sabato 17 agosto, alle ore 20, in programma la seconda semifinale tra SC Bern e Eisbären Berlin.

Sono circa 1.000, di cui molti provenienti da Augsburg, gli spettatori che colorano le tribune del palaghiaccio di Egna per la gara inaugurale della DolomitenCup 2019. Il match tra le Pantere tedesche ed i norvegesi del  Vålerenga si contraddistingue da subito per un gran ritmo. Le due formazioni, infatti, non si risparmiano. Dopo un avvio sostanzialmente alla pari, i Panther alzano ulteriormente i giri, cercando di sfruttare il primo powerplay a loro favore, trovando successivamente il gol, precisamente all’11.43, grazie a Mitch Callahan, arrivato quest‘estate ad Augsburg dopo una carriera trascorsa interamente negli Stati Uniti.

Cinque presenze in Nhl

In avvio di seconda frazione i ragazzi di Johansen hanno dalla loro un’opportunità con l’uomo in più, ma non la sfruttano, regalando, poi, diversi minuti di superiorità agli avversari, i quali, dal canto loro, mettono sotto assedio la porta difesa da Soberg. L’estremo difensore norvegese regge l’urto fino al 34.43, quando, proprio in powerplay, il solito Mitch Callahan fa nuovamente centro. L’attaccante a stelle e strisce, che nel curriculum vanta 5 apparizioni in Nhl con i Detroit Red Wings, non si accontenta e, allo scadere della frazione, insacca pure la tripletta personale, che vale il 3:0 in favore dei suoi.

L’inerzia del match non cambia nemmeno nel corso dei 20 minuti conclusivi. I norvegesi, con il passare del tempo, faticano ancora di più a proporsi con una certa pericolosità in zona offensiva, tanto che le occasioni vere sono sempre per la formazione di Augsburg, la quale chiude con 40 conclusioni nello specchio della porta contro le 18 degli avversari.

Chi contenderà il titolo agli Augsburger Panther?

Gli Augsburger Panther possono dunque ambire al quinto successo alla DolomitenCup. I tedeschi disputeranno la finalissima di domenica 18 agosto, alle ore 20, contro la vincitrice della sfida in programma domani, sabato 17 agosto, sempre alle ore 20, tra SC Bern e Eisbären Berlin. I norvegesi del  Vålerenga Oslo, invece, saranno nuovamente sul ghiaccio domenica 18 agosto alle ore 16 per il match che mette in palio il terzo posto.

EV Augsburger Panther – Vålerenga IF 3:0 (1:0, 2:0, 0:0)
Augsburger Panther: Keller (Borst); Tölzer-Lamb, Valentine-Sezemsky, Haase-Mcneill, Rogl-Länger; Hafenrichter-Leblanc-Callahan, Schmölz-Stieler- Payerl, Holzmann-Gill-Fraser, Mayenschein-Ullmann-Sternheimer, Lambacher. Coach: Tray Tuomie
Vålerenga IF: Soberg (Svendsen); Ekelund-Rotbakken, Trygg-Sorvik, Eidstedt-Strom; Olsen-Lindstrom-Roymark, Oppoyen-Gunnarsson-Brekke, Lalande-Stene-Hjartaker, Francke-Froberg-Johansen. Coach: Roy Johansen
Reti: 1:0 Mitch Callahan (11.43), 2:0 Mitch Callahan (34.43), 3:0 Mitch Callahan (39.58)
Best Player Augsburg: Mitch Callahan
Best Player Vålerenga: Steffen Soberg
Arbitri: Turo Virta, Alex Lazzeri (Alexander Wiest, Jacopo Pace)
Spettatori: 1.020

  1. DolomitenCup

Venerdì 16 agosto
Augsburger Panther (GER) – Vålerenga Oslo (NOR) 3:0

Sabato 17 agosto, ore 20
SC Bern (SUI) – Eisbären Berlin (GER)

Domenica 18 agosto, ore 16
Finale terzo posto

Domenica 18 agosto, ore 20
Finale primo posto

Ultime notizie
error: Content is protected !!