Quattro tra i migliori team d’Europa alla Dolomitencup 2019

Quattro tra i migliori team d’Europa alla Dolomitencup 2019

Tutto pronto per la quattordicesima edizione della Dolomitencup, evento internazionale che anche quest’anno sarà impreziosito dalla presenza di alcune delle migliori squadre del continente. Ad aprire il programma della manifestazione, il 16 agosto, gli Augsburger Panther, campioni in carica, ed i norvegesi del Valerenga Oslo. La seconda semifinale, il 17 agosto, sarà la super-sfida tra SC Bern e Eisbären Berlin. Il 18 agosto in programma le finali.

Quest’anno sul ghiaccio di Egna lo spettacolo è assicurato. Il comitato organizzatore della Dolomitencup è riuscito a portare in Alto Adige quattro tra le squadre più importanti e seguite in Europa, a partire dagli Eisbären Berlin, sette volte campioni DEL, che vantano 12.000 spettatori durante i loro incontri casalinghi. Tra i giocatori più rappresentativi della formazione tedesca ci sono Louis-Marc Aubry, Sean Backman, James Sheppard, Marcel Noebels e Austin Ortega. Nel corso dell’ultimo mercato, la dirigenza berlinese ha compiuto grandi sforzi, riuscendo ad assicurarsi il portiere Sebastian Dahm, nazionale danese, i difensori Ryan McKiernan e John Ramage, così come gli attaccanti Leo Pföderl e Maxim Lapierre.

Ad affrontare la corazzata germanica, in una delle semifinali della Dolomitencup, sarà l’SC Bern, un’altra realtà che a seguaci non è seconda a nessuno. Gli svizzeri, infatti, possono contare su oltre 16.000 spettatori a gara, risultando, da 17 anni a questa parte, la compagine in testa alle classifiche europee per pubblico presente allo stadio. I giocatori più conosciuti del roster rossocrociato sono Miika Koivisto, Eric Blum, Calle Andersson, Mark Arcobello, Inti Pestoni, Andrew Ebbett, Simon Moser, Thomas Rüfenacht, Jan Mursak e Tristan Scherwey.

L’altra semifinale, quella che aprirà la manifestazione sul ghiaccio di Egna, vedrà impegnati i norvegesi del Valerenga Oslo, capaci, nel corso della sua storia, di imporsi ben 26 volte nel massimo campionato locale. Il team ha rappresentato il trampolino di lancio nell’olimpo dell’hockey per diversi giocatori, come ad esempio Patrick Thoresen, Mats Zuccarello Aasen e Espen Knutsen. Analizzando il roster, i migliori prospetti della formazione scandinava risultano essere Mats Trygg, Martin Roymark, Martin Laumann Ylven, Tobias Lindström e Rasmus Ahlholm.

I norvegesi saranno chiamati ad un compito davvero duro, perché di fronte si troveranno gli Augsburger Panther, vincitori della scorsa edizione della Dolomitencup, e complessivamente quattro volte campioni nel torneo internazionale organizzato in Alto Adige. I tedeschi, oltre ad avere il record di successi nella manifestazione, si presentano quest’anno ad Egna dopo un’annata decisamente fortunata in patria (terzi in stagione ed eliminati in semifinale playoff) e con tante aspettative per la prossima stagione. Da Olivier Roy in porta, a Brady Lamb, Patrick McNeil, Scott Valentine, Matt Fraser, Sahir Gill, Drew Le Blanc, Adam Payerl, Simon Sezemsky e Christoph Ullmann, sono tanti i campioni in rosa.

Ulteriori informazioni: www.dolomitencup.com

Dolomitencup 2019 – 14esima edizione

Venerdì 16 agosto, ore 20
Augsburger Panther (GER) – Valerenga Oslo (NOR)

Sabato 17 agosto, ore 20
SC Bern (SUI) – Eisbären Berlin (GER)

Domenica 18 agosto, ore 16
Finale terzo posto

Domenica 18 agosto, ore 20
Finale primo posto

L’albo d’oro della Dolomitencup:

2006
1. Frankfurt Lions
2. Servette Geneve
3. Augsburger Panther
4. HC Egna Selection

2007
1. Frankfurt Lions
2. TWK Innsbruck
3. ERC Ingolstadt
4. Team Italy

2008
1. Frankfurt Lions
2. SC Langnau Tigers
3. TWK Innsbruck
4. Team Italy

2009
1. Kölner Haie
2. EV Zug
3. Black Wings Linz
4. Team Italy

2010
1. EV Zug
2. Ice Tigers Nürnberg

2011
1. EHC München (DEL)
2. Klagenfurter AC
 (EBEL)
3. HC Val Pusteria 
(SERIE A)
4. Team Italy (ITA)

2012
1. HC Lugano (NLA)
2. Iserlohn Roosters (DEL)
3. Black Wings Linz (EBEL)
4. Lorenskog IK (GET-LIGAEN)
5. HC Val Pusteria (SERIE A)

2013
1. Augsburger Panther (DEL)
2. Villacher SV (EBEL)
3. HC Val Pusteria (ELITE A)
4. SC Langnau Tigers (NLB)
5. Grizzly Adams Wolfsburg (DEL)
6. HC Innsbruck (EBEL)

2014
1. Augsburger Panther (DEL)
2. Schwenninger Wild Wings (DEL)
3. HC Ambrì Piotta (NLA)
4. Ishockeyklubb Lorenskog (GET-LIGAEN)
5. EHC Olten (NLB)

2015
1. Kloten Flyers (NLA)
2. ERC Ingolstadt (DEL)
3. Adler Mannheim (DEL)
4. Sparta Prag (EXTRALIGA)

2016
1. Augsburger Panther (DEL)
2. Nürnberg Ice Tigers (DEL)
3. Klagenfurter AC (EBEL)
4. HC Kometa Brno (EXTRALIGA)

2017
1. EV Zug (NLA)
2. Augsburger Panther (DEL)
3. Les Rapaces de Gap (FRA)
4. Nürnberg Ice Tigers (DEL)

2018
1. Augsburger Panther (DEL)
2. EV Zug (NLA)
3. HCB Alto Adige Alperia (EBEL)
4. Düsseldorfer EG (DEL)

Ultime notizie
error: Content is protected !!