NL: assegnati gli Swiss Ice Hockey Awards 2019

NL: assegnati gli Swiss Ice Hockey Awards 2019

Serata di gala al Kuursal di Berna, dove si è svolta la premiazione, con gli Swiss Ice Hockey Awards 2019, dei giocatori che si sono contraddistinti nella scorsa stagione.

Il Premio Giovane dell’anno è stato conferito a Janis Jérôme Moser: a 19 anni il terzino si è ritagliato un posto in prima squadra nel Bienne, è parte della Nazionale Under 20 elvetica e di quella senior, partecipando con entrambe ai Mondiali di categoria.

Timo Meier si è accaparrato il premio Hoockey Award per aver battuto il record di punti segnati da un giocatore svizzero in NHL, 81, divisi tra Regular season (66, di cui 30 goal e 36 assist in 78 partite) e playoff (15, frutto di 5 goal e 10 assist in 20 gare).

Alina Müller ha ricevuto dalle mani di Daniela Diaz, allenatrice della Nazionale femminile fino alla scorsa stagione e ora Responsabile delle Nazionali femminili della Federazione svizzera, il premio Donna dell’anno: alla prima stagione in NCAA femminile è stata la Top Scorer della Northeastern University con 51 punti (21 goal e 30 assist in 37 incontri), inoltre è uno dei pilastri della Nazionale femminile rossocrociata.

Il migliore portiere dell’anno è risultato Leonardo Genoni: lo dicevano le statistiche dell’anno, lo conferma la giuria che l’ha votato assegnandogli per la quarta volta il relativo premio a fronte degli 11 shootout messo a referto nel corso della stagione con il Berna; l’estremo difensore ha così messo a segno un nuovo record.

Il giocatore più popolare è risultato Tristan Scherwey; il premio gli è stato conferito dai tifosi, in collaborazione con il quotidiano 20 minuti, che lo hanno apprezzato per la sua gentilezza e disponibilità fuori dal ghiaccio oltre ad essere un avversario formidabile e pericoloso in pista.

Il Most Valuable Player della passata Regular season è risultato l’attaccante ceco Dominik Kubalik: i suoi 57 punti (25 goal e 32 assist) l’hanno portato in vetta alla classifica marcatori ed hanno contribuito alla qualificazione ai playoff dell’Ambrì Piotta dai quali mancava da un lustro.

Il premio MVP dei playoff è andato a Simon Moser che, nel ruolo di Capitano, ha guidato il Berna al sedicesimo titolo mostrando doti di leadership, evidenziate ad inizio post season, quando la squadra stava vivendo un momento difficile.

Ultime notizie
error: Content is protected !!