Gherdëina: un difensore finlandese per Erwin Kostner

Gherdëina: un difensore finlandese per Erwin Kostner

32 anni, 1,79 metri per 86 kg., terzino di stecca sinistra, finlandese. E’ il profilo di Mikael Kurki, ultimo arrivato in ordine temporale inserito nel reparto arretrato del Gherdëina.

Cresciuto nelle giovanili dello Jokerit Helsinki, il debutto tra i professionisti avviene all’età di 18 anni nella stagione 2005/06 in cui si divide tra la Liiga (il massimo campionato finnico) con l’Espoo Blues e la Mestis con il Suomi U20: entrambi i debutti sono “bagnati” da un assist. L’avventura con i Blues, con i quali arriva due volte in finale e partecipa ad una Champions Hockey League, continua per altri sei anni, intervallati da presenze nella serie cadetta con le maglie del Salamat e TuTo Hockey e in Junior A SM Liiga con l’Under 20 degli stessi Blues. Nel 2012 si trasferisce in Svezia nel Karlskrona, formazione dell’Allsvenskan, campionato di secondo livello svedese: in tre stagioni mette a segno 37 punti (6 goal e 31 assist) in 131 partite prima di tornare in Liiga con il KooKoo nel 2015. L’esperienza si chiude dopo un anno in cui è impiegato in 50 occasioni che gli fruttano 7 punti (2 goal e 5 assist). Nel 2016 torna in Svezia, riparte dalla Division 1 con il Kallinge/Ronneby: le buone prestazioni offerte (28 punti in 73 incontri) gli danno nella scorsa estate una seconda opportunità con il Karlskrona conclusa con 50 presenze e 3 punti (2 goal e 1 assist).

La dirigenza delle Furie è sicura di avere così tra le sue fila per il prossimo campionato un solido difensore che darà una grossa mano alla giovane difesa.

Statistiche

Ultime notizie
error: Content is protected !!