Wipptal Broncos: sistemata la difesa

Wipptal Broncos: sistemata la difesa

Il Wipptal Broncos ultima il reparto difensivo arricchendolo con l’esperienza di Jamie Milam e la conferma di Dominik Bernard e Michael Messner.

La carriera da professionista di Milam ha inizio nel 2006 in United Hockey League con il Fort Wayne Komets, nell’estate dello stesso anno passa al Gwinnett Gladiators esordendo in ECHL: nella Lega della costa est si mette in luce andando a referto 106 volte in 152 incontri. Dal 2008 si sposta di frequente tra Europa e nord America durante i quali centra due titoli di CHL con i Bossier-Shreveport Mudbugs (2011) e i Fort Wayne Komets (2012).Dal 2013 il suo pellegrinaggio prosegue solo nel Vecchio Continente: dopo le esperienze in Norvegia con il Rosenborg e in Gran Bretagna con gli scozzesi del Fife Flyers, nel 2015 accetta la proposta del Nitra, sodalizio con il quale vince un titolo di Extraliga al primo tentativo. Dopo tre anni in Slovacchia, rimane nella stessa Lega, ma nella scorsa stagione trova una sistemazione tra gli ungheresi del DVTK Jegesmedvek e conclude la stagione 2018/19 con 25 punti (9 goal e 16 assist) in 60 gare.
Lo statunitense possiede un tiro potente ed è specialista nel powerplay ed è stato fortemente voluto da coach Dustin Whitecotton.

“Sono entusiasta di diventare una parte dei Broncos! La società è una buona tappa a questo punto della mia carriera e potrò offrire alla squadra esperienza, leadership e forza offensiva. Mia moglie ed io non vediamo l’ora di far parte dell’organizzazione!” 

Dominik Bernard, con 193 cm e 95 kg il più grande dei difensori dei Broncos, giocherà la quinta stagione con la squadra senior ed è diventato un titolare a tutti gli effetti. L’Appianese 21enne che ha frequentato il liceo sportivo di Vipiteno e dal 2011-12 gioca nelle giovanili degli stalloni, è uno specialista difensivo che non si tira indietro anche quando le partite si fanno maschie. Un ringraziamento va alla sua società di casa dell’HC Appiano per le trattative relative al prestito che si sono svolte in un clima sportivo ed amichevole. 

Michael Messner, classe 1994, invece è un Vipitenese DOC, e già dal 2017/18 è diventato un titolare importante degli stalloni. Con il suo gioco calmo e sicuro il terzino “stay-at-home” è sempre in grado di calmare le acque di fronte alla propria porta, fatto di cui è testimone il suo bilancio +/- di +12 sulle ultime due regular seasons. La stecca sinistra alta 183 cm per 86 kg di peso nel suo curriculum vanta anche quattro gettoni di presenze con la nazionale senior in European Ice Hockey Challenge. 

Con ciò i Broncos hanno sotto contratto cinque difensori esperti e intendono fermarsi qui, anche perché Daniel Maffia per motivi di lavoro giocherà in IHL. 

Il direttore sportivo Egon Gschnitzer spiega questa decisione:

“Dobbiamo dare spazio nella squadra ai nostri giovani giocatori per promuovere il loro sviluppo. Anche in difesa dunque almeno un posto da titolare deve essere riservato per una delle nostre giovani promesse. Il candiato più gettonato per questo posto è Alessio Niccolai, classe 2001, che ha dimostrato di essere all’altezza già in diverse gare di AHL ed era una pedina importante della squadra di IHL Division 1 che si è laureata vicecampione d’Italia. Però nulla sarà regalato a nessuno, ed ognuno dovrà meritarsi il suo posto e combattere per averlo. Con Michael Hasler (2000) e Johannes Gschnitzer (2002) che nell’allenamento estivo si sono fatti notare, almeno altri due giovani difensori non vedono l’ora di poter competere per un posto in prima squadra, ma il nostro coach guarderà con attenzione anche altri giovani giocatori.” 

Statistiche
Jamie Milam
Dominik Bernard
Michael Messner
Daniel Maffia

Ultime notizie
error: Content is protected !!