Colton Hargrove, un americano a Bolzano

Colton Hargrove, un americano a Bolzano

Procede a piccoli passi il mercato del Bolzano: la società di Via Galvani aggiunge il quarto tassello all’attacco grazie all’accordo economico, della validità di un anno, raggiunto con Colton Hargrove.

La carriera dello statunitense prende corpo nel 2009, anno in cui è draftato in USHL dal Fargo Force: in due stagioni totalizza 121 presenze e 68 punti (29 goal e 39 assist), le prestazioni offerte gli consentono di essere inserito nel draft del 2012 della NHL, durante il quale è scelto dai Boston Bruins al 7° turno (205° totale). Dirottato alla Western Michigan University prosegue l’attività agonistica in NCAA per tre stagioni confermando i numeri da sniper (62 punti, frutto di 34 goal e 28 assist) in 105 incontri. L’esordio del ventisettenne in AHL con i Providence Bruins è il naturale proseguimento della carriera: dopo un bottino di 90 punti (40 goal e 50 assist) in 205 partite la scorsa estate si trasferisce a Dallas, sua città natale, e veste la maglia dei Texas Stars; l’ultima stagione oltreoceano si conclude con 74 gare disputate e 26 punti equamente distribuiti tra goal e assist.

Hargrove è un attaccante molto talentuoso, un classico “power forward”, dotato di un’ottima pattinata. E’ un’ala, ma all’occorrenza anche centro, che può far male soprattutto in powerplay, grazie alla sua abilità negli “one-timers”. Si è sempre distinto per la sua energia e la sua leadership, che lo portano a lottare negli angoli e lungo le balaustre, ma anche a farsi spazio tra le maglie avversarie grazie al suo fisico, eccellendo comunque anche nell’uno contro uno.

“Sarà molto stimolante vivere in un altro paese per 7/8 mesi – spiega Hargrove – sono felice di provare questa nuova esperienza: non vedo l’ora di incontrare i miei nuovi compagni e creare un gruppo unito, per raggiungere tutti i nostri obiettivi come una vera squadra. Sarà una stagione emozionante per me”.

Statistiche

Ultime notizie
error: Content is protected !!