Il mercato della EBEL

Il mercato della EBEL

I primi mesi di mercato in EBEL hanno mostrato tante conferme, alcune partenze importanti, ed arrivi molto interessanti, con le squadre impegnate a disegnare i roster per la stagione 2019/20.

I campioni in carica di Klagenfurt sono partiti da importanti conferme, prima tra le quali quella di coach Petri Matikainen e del suo staff. In difesa confermati Steven Strong, 4 anni e 250 partite nelle fila dei carinziani, e dalla stagione 2016/17 titolare della nazionale austriaca, e Patrick Harand, alla sua ottava stagione in rosso. In attacco rinnovi per il canadese Matthew Neal, Marcel Witting, Niki Kraus, Siim Liivik, e per i gemelli Geier, Manuel (capitano) e Stefan, alla loro dodicesima stagione nelle Giubbe Rosse. All’annunciata partenza di bomber Wahl, si contrappone il rientro di Manuel Ganahl dopo l’esperienza finlandese, e l’arrivo di Lukas Haudum, dopo l’esperienza in terra svedese.

Molte le novità in casa dei vicecampioni di Vienna. Tra le più importanti la partenza del goalie Jean-Philippe Lamoureux, che lascerà il club capitolino dopo 3 stagioni per trasferirsi dai rivali di sempre del Salisburgo. Partiranno anche alcuni dei protagonisti della passata stagione: Mat Clark, Patrick Mullen e Kelsey Tessier, i cui contratti non sono stati rinnovati. Restano invece i bomber Olden e Holzapfel, i nazionali Fischer, Wukovits, Hartl e Peter, e gli esperti difensori canadesi Dorion e Wall. Importanti i nuovi innesti in attacco. Innanzitutto gli americani C.J. Stretch, dallo Znojmo, e Loney, dal Graz, e l’ultimo arrivato, il canadese Brenden Kichton, sembrano soluzioni solide per l’attacco giallonero sia in termini di punti e sia di esperienza. La difesa viene invece puntellata daigli arrivi dei canadesi Mark Flood (con passato in NHL, KHL e Liiga), e Brenden Kichton, alla sua seconda stagione in Europa.

In casa Graz, alle conferme di Matt Garbowsky, Dwight King e Ken Ograjensek, sono seguiti due importanti acquisti. In difesa arriva da Innsbruck il giovane nazionale Philipp Lindner, mentre l’attacco potrà contare sull’apporto dell’ala svedese Cracks Sebastian Collberg, draftato al secondo giro da Montreal, e campione del mondo con la Svezia nel 2012. Sempre dalla Svezia arriva anche Christopher Nihlstorp, 35enne portiere vincitore di due titoli nel campionato svedese, e con alcune apparizioni in NHL (Dallas).

Salisburgo ricomincia dall’allenatore. Sarà infatti Matt McIlvane a sostituire Andreas Brucker alla guida della squadra. Il trentatreenne americano si presenta con credenziali di rispetto, avendo vinto il campionato tedesco tre volte come vice-allenatore con i Red Bull Monaco. Lo scheletro della squadra ne esce rinnovato grazie ad alcuni acquisti importanti. In porta, proveniente da Vienna, ci sarà Jean-Philippe Lamoureux. Dopo aver passato un anno a Lubiana e quattro a Villach, il 34enne americano ha trascorso le ultime tre stagioni a Vienna, dove ha vinto il titolo EBEL nel 2017. Negli ultimi anni Lamoureux è stato regolarmente uno dei migliori portieri della Erste Bank Eishockey Liga. In difesa McIlvane si porta dietro da Monaco il veterano canadese Derek Joslin, 116 partite in NHL (San Jose , Carolina e Vancouver), che ha raggiunto con il Monaco la finale dell’ultima Champions Hockey League. La difesa dei Red Bull potrà contare anche su Brendan Mikkelson, fresco campione DEL con gli Adler Mannheim, anch’egli con trascorsi NHL (Anaheim, Calgary e Tampa Bay per un totale di 131 partite). In attacco Chad Kolaric, americano compagno di squadra di Mikkelson, con diverse esperienze in passato in SHL, KHL e NLA, e nazionale nella spedizione USA a Pyeongchang 2018.

Dopo una stagione positiva, il Fehérvár affronta il mercato come al solito con tanti movimenti e novità. Per l’attacco ungherese sono arrivati Mikko Lehtonen, finlandese che in carriera può vantare presenze in NHL, KHL e SHL, dove è stato capocannoniere del campionato nella stagione 2010/11 con 30 goal, e una vecchia conoscenza dei tifosi di Bolzano, Andrew Yogan che, alla sua quarta stagione in EBEL, si presenta come attaccante affidabile sia nello score (terzo marcatore nella passata stagione in lega), sia nell’esperienza che può mettere a disposizione della squadra. Difesa ben puntellata dal canadese Dylan Busenius, 26enne alla sua prima esperienza n Europa, e Tim Campbell, 28enne che ha giocato la scorsa stagione a Bolzano, dove ha totalizzato 34 punti in 58 partite. Per finire, la dirigenza ungherese ha pensato anche al portiere, e ci ha pensato bene, acquistando Mike Ouzas, goaile affidabile proveniente da 6 stagioni a Linz, dove ha parato con una media del 92,6%. Tali presupposti fanno pensare che il Fehérvár voglia affrontare la prossima stagione con l’obiettivo di migliorare il traguardo dei quarti di finale play off centrato questa stagione.

Bolzano ha iniziato il mercato dalla riconferma dell’Head Coach Clayton Beddoes, che aveva preso il posto di Kai Suikkanen subito prima dei Playoff. I biancorossi salutano i rinnovi del goalie Leland Irving, e degli attaccanti Daniel Catenacci e Angelo Miceli, mentre vedono le partenze di Tim Campbell (Fehérvár), Tobias Brighenti (Val Pusteria), Massimo Carozza (Val Pusteria) e Jacob Smith (Gherdeina). Per il momento gli arrivi sono quelli di Anthony Bordardo, 26enne attaccante italocanadese in forza ad Asiago nelle ultime 2 stagioni (130 punti in 84 incontri per lui), e del difensore della nazionale italiana Ivan Tauferer, proveniente da Renon, che viene confermato dopo i 4 incontri disputati con i Foxes nel finale di stagione.

Linz parte dalle riconferme dei suoi bomber canadesi. Dan DaSilva ha prolungato il suo contratto per un altro anno e sarà dunque a Linz per la quinta stagione consecutiva. DaSilva, che è stato il capocannoniere della squadra, troverà ancora Brian Lebler che con cui ha condiviso il titolo di miglior marcatore con 26 reti. Altra conferma, sempre canadese, per Rick Schofield, centro che con 52 punti (23 gol, 29 assist) ha dato un importante contributo nella scorsa stagione. Alla batteria di canadesi, in attacco si aggiungeranno i nuovi arrivati Florek e Kalus. Il primo, americano, viene dagli Iserlohn Roosters, dove ha indossato la fascia di capitano, mentre il secondo, con 61 punti in totale, è stato il miglior marcatore dello Znojmo lo scorso anno, decimo tra tutti i marcatori del campionato. La difesa viene puntellata con Josh Roach, roccioso canadese capace di collezionare 55 punti in 64 incontri a Belfast. Dopo la partenza di Mike Ouzas (6 stagioni a Linz) alla volta di Fehérvár , sarà ora obiettivo prioritario per le Black Wings la ricerca di un nuovo goalie.

Come da consolidata tradizione, lo Znojmo modifica in modo sostanziale il roster con parecchi movimenti di mercato. In partenza 10 giocatori tra cui gli stranieri McPherson, Vainonen, Parkkonen, Halasz e Stretch, che hanno costituito l’ossatura della squadra nella stagione 2018/19, mentre restano 12 giocatori tra cui capitan Bartos, il goalie finlandese Lassila e l’ala canadese Luciani, quarto miglior realizzatore delle Aquile Rosse l’anno scorso. Tra i nuovi innesti spiccano i nomi dell’attaccante canadese Parker Bowles, la scorsa stagione a Lillehammer (47 punti in 55 partite per lui), del difensore Kevin Tansey, proveniente dalla AHL e alla sua prima esperienza in Europa, e dell’attaccante statunitense Philip McRae, centro che ha già mostrato le sue qualità in NHL (St. Louis Blues) e in Liiga. Per ultimo citiamo l’arrivo del sei volte campione slovacco Matej Cesik, esperto attaccante proveniente dal Banska Bystrica, una delle massime potenze della lega slovacca.

Dopo una stagione passata nelle parti basse della classifica, ad Innsbruck si respira aria di cambiamento. Archiviate le partenze di Lindner, Yogan, Lavoie, Ross, Lamoureux e Gracnar, gli Squali hanno iniziato ad operare in attacco con gli arrivi di Felix Brunner, finalista della Alps Hockey League con il Valpusteria, e della vecchia conoscenza Joel Broda, centro canadese alla sua quinta stagione in EBEL, di cui una a Bolzano (2015/16), autore fino ad ora di 173 punti in 206 incontri disputati. Importanti anche gli innesti in difesa, iniziando dall’esperto Jan Lattner (ex Znojmo, 252 punti in 417 partite in EBEL), passando per il rientro sul ghiaccio dopo un anno di stop per infortunio dell’oriundo canadese Tyler Cuma, per finire al giovane talento austriaco Thomas Vallant in arrivo da Dornbirn.

A seguito di una stagione ampiamente deludente caratterizzata da ristrettezze economiche, in casa Villach ci si aspettano forti cambiamenti. Il timone è stato affidato al finlandese Jyrki Aho, la stagione scorsa in Cina, e alcune conferme ufficiali fanno intravedere quale sarà l’ossatura della squadra per la prossima stagione anche se c’è ancora molto da lavorare. L’estensione del contratto al momento ha riguardato il portiere Dan Bakala (alla sua seconda stagione con i carinziani), il difensore Nico Brunner e il centro Adis Alagic. I principali nuovi arrivi riguardano gli attaccanti Miika Lahti, centro finlandese proveniente dal JYP (Liiga), Chris Collins, canadese alla prima esperienza oltreoceano, Danila Karaban, interessante prospect bielorusso, con alle spalle 27 presenze in nazionale e 48 per la Dinamo Minsk in KHL, Anton Karlsson, svedese con 40 presenze in SHL, il danese Patrick Bjorkstrand, e l’ala destra Martin Ulmer, 31enne nazionale austriaco proveniente dalla NLB. Da sottolineare infine che la società con la prossima stagione inizierà la collaborazione con lo Die Zeller Eisbären, con l’obiettivo di sviluppare giovani talenti da poter introdurre nella prima squadra.

Dopo la deludente ultima stagione, il Dornbirn cambia direzione tecnica. Nella stagione 2019/20 sulla panchina dei Bulldogs siederà il finlandese Otto Myllynen, allenatore della nazionale estone under 20. Il nuovo coach inizia con la conferma di tre pedine fondamentali su cui ricostruire la squadra: Stefan Haussle, Kevin Macierzynski e Olivier Magnan, quest’ultimo capitano con 377 partite a Dornbirn. Al momento i nuovi innesti sono Mikko Vainonen, difensore in arrivo da Znojmo, e gli attaccanti statunitensi Evan Trupp e William Rapuzzi entrambi con recenti esperienze europee.

 

Riepilogo

Bolzano
Arrivi: Anthony Bordardo (F, ITA/CAN, Asiago – AlpsHL), Ivan Tauferer (D, ITA, Ritten – AlpsHL).
Partenze: Tim Campbell (D, CAN, Fehérvár – EBEL), Tobias Brighenti (D, ITA, Val Pusteria – AlpsHL), Massimo Carozza (F, CAN, Val Pusteria – AlpsHL), Jacob Smith (G, ITA/CAN, Gherdëina – AlpsHL).

Dornbirn
Arrivi: Jannik Fröwis (F, AUT, Lugano U20 – U20 Elit), Julian Auer (F, AUT, SPG Salzburg/Zell U20 – EBYSL), Evan Trupp (F, USA, Iserlohn Roosters – DEL), Mikko Vainonen (D, FIN, Znojmo – EBEL), William Rapuzzi (F, USA, Sport Liiga).
Partenze: Brian Connelly (D, USA, Nottingham Panthers – EIHL), Brodie Dupont (F, CAN, Herning Blue Fox – Denmark).

Fehérvár
Arrivi: Mikko Lehtonen (F, FIN, Zagabria – EBEL), Dylan Busenius (D, CAN, Univ. of Calgary – USports), Michael Ouzas (G, CAN, Linz – EBEL), Tim Campbell (D, CAN, Fehérvár – EBEL).
Partenze: Tuomas Vänttinen (F, FIN, ritiro), István Sofron (F, HUN/ROM, Újbuda – Slovakia), Tero Koskiranta (F, FIN, Ravensburg Towerstars – DEL2), Ty Wishart (D, CAN), Eric Meland (D, USA).

Graz
Arrivi: Sebastian Collberg (F, SWE, Timrå IK – SHL), Cristopher Nihlstorp (G, SWE, Malmö Redhawks – SHL).
Partenze:  Matt Caito (D, USA, KooKoo – Liiga), Ty Loney (F, USA, Vienna Capitals – EBEL), Robin Jacobsson (D, SWE, AIK – Allsvenskan).

Innsbruck
Arrivi: Felix Brunner (F, AUT, Val Pusteria – AlpsHL), René Huber (G, AUT, EC Zirl – Austria4), Tyler Cuma (D, CAN), Miha Zajc (F, SLO, Olimpija Ljubljana – Slovenia), Caleb Herbert (F, USA, Utah Grizzlies – ECHL), Jan Lattner (D, CZE, Znojmo – EBEL).
Partenze: Philipp Lindner (D, AUT, Graz 99ers), Andrew Yogan (F, USA, Fehérvár – EBEL), Alex Lavoie (F, CAN, Frisk Asker – Norway), Nick Ross (D, CAN, Jegesmedvék – Slovakia), Mario Lamoureux (F, USA, Dresdner Eislöwen – DEL2), Luka Gracnar (G, SLO, Storhamar – Norway).

Klagenfurt
Arrivi: Manuel Ganahl (F, AUT, Lukko – Liiga), Lukas Haudum (F, AUT, IK Pantern, Allsvenskan).
Partenze: Robin Gartner (D, SWE), Mitch Wahl (F, USA).

Linz
Arrivi: Josh Roach (D, CAN, Belfast Giants – EIHL), Justin Florek (F, USA, Iserlohn Roosters – DEL), Julian Pusnik (F, AUT, Mora IK J20 – SuperElit), Marek Kalus (F, CZE, Znojmo – EBEL).
Partenze: Michael Ouzas (G, CAN, Fehérvár AV19 – EBEL), Kevin Kapstad (D, USA, ritiro), Michael Davies (F, USA, Sheffield Steelers – EIHL).

Salisburgo
Arrivi: Chad Kolarik (F, USA, Adler Mannheim – DEL), Derek Joslin (D, CAN, EHC München – DEL), Bud Holloway (F, CAN, Skellefteå AIK – SHL), Brendan Mikkelson (D, CAN, Adler Mannheim – DEL), Jean-Philippe Lamoureux (G, USA, Vienna Capitals – EBEL).
Partenze: Steve Michalek (G, USA), Brant Harris (F, CAN), Dustin Gazley (F, USA), Ryan Duncan (F, CAN), Chris VandeVelde (F, USA), Bobby Raymond (D, CAN), Will O’Neill (D, USA).   

Vienna
Arrivi: Kyle Baun (F, CAN, Belfast Giants – EIHL), Ty Loney (F, USA, Graz – EBEL), Mark Flood (D, CAN, Ilves – Liiga), C.J. Stretch (F, USA, Znojmo – EBEL), Brenden Kichton (D, CAN, SaiPa – Liiga).
Partenze: Chris DeSousa (F, CAN, Sport – Liiga), Peter Schneider (F, AUT, Biel-Bienne – NLA), Patrick Mullen (D, USA), Mat Clark (D, CAN), Jean-Philippe Lamoureux (G, USA, Salzburg – EBEL), Kelsey Tessier (F, CAN, Västerås – Allsvenskan). 

Villach
Arrivi: Miika Lahti (F, FIN, JYP – Liiga), Chris Collins (F, CAN, Kalamazoo Wings – ECHL), Danila Karaban (F, BLR, Zvezda Moskva – VHL), Anton Karlsson (F, SWE, Leksands IF – Allsvenskan), Patrick Bjorkstrand (F, DEN, TPS – Liiga), Martin Ulmer (F, AUT, Olten – NLB).
Partenze: Justin Maylan (F, CAN, Dundee Stars – EIHL).

Znojmo
Arrivi: Petr Beranek (F, CZE, Zilina – Slovakia), Ondrej Miklis (D, CZE, Jestrabi Prostejov – Czech2), Dominik Groh (G, CZE, Mlada Boleslav – Czech), Parker Bowles (F, CAN, Lillehammer – Norway), Tomas Svoboda (F, CZE, Piráti Chomutov – CZE),  Kevin Tansey (D, CAN, Toledo Walleye – AHL),  Matej Cesik (F, SVK, Banska Bystrica – Slovakia), Philip McRae (F, USA/CAN, Schwenninger Wild Wings – DEL).
Partenze: Marek Kalus (F, CZE), Allan McPherson (F, USA), Dominik Tejnor (D, CZE), Mikko Vainonen (D, FIN), Patrik Parkkonen (D, FIN), Jan Lattner (D, CZE, Innsbruck – EBEL), Nicolas Hlava (F, CZE, Karlovy Vary – Czech), Marek Spacek (F, CZE, Poruba – Czech2), Erik Nemec (F, CZE, Vitkovice – Czech), Tomas Halasz (G, SVK, Újbuda – Slovakia), C.J. Stretch (F, USA, Vienna Capitals – EBEL), Marek Kalus (F, CZE, Linz – EBEL), Mikko Vainonen (D, FIN, Dornbirn – EBEL).

Ultime notizie
error: Content is protected !!