Il Bolzano sceglie Kevin Spinozzi per la difesa

Il Bolzano sceglie Kevin Spinozzi per la difesa

Prosegue la campagna acquisti del Bolzano: il terzo acquisto in ordine di tempo della sessione estiva è Kevin Spinozzi e andrà a puntellare il reparto difensivo, già rinforzato nelle scorse settimane da Ivan Tauferer.

Il ventitreenne canadese, nato in Quebec, è in possesso anche del passaporto francese. Nel 2010 segue la famiglia in Francia (il padre Frank è head coach del Neuilly-sur-Marne), disputa la stagione nell’Under 18 dell’Amiens risultando il terzino più prolifico del campionato. Un anno dopo torna oltreoceano dove prosegue la carriera hockeistica nelle leghe junior canadese: in Ontario Hockey League veste le maglie del Sault Ste. Marie Greyhounds e dei Sarnia Sting. Con quest’ultimi gioca, da Capitano, la migliore stagione di sempre chiudendo il torneo 2016/17 con un bottino di 45 punti (16 goal e 29 goal) spalmati in 62 partite.

I Wilkes-Barre/Scranton Penguins, franchigia di AHL, non perdono tempo, lo mettono sotto contratto per le due stagioni successive durante le quali fa da spola con i Wheeling Nailes in ECHL, dove, nell’ultimo torneo, si mette in evidenza realizzando 38 punti (17 goal e 21 assist) in 44 gare. Il difensore torna in Europa dopo otto anni, questa volta da professionista.

Spinozzi è un terzino di stecca sinistra molto versatile, abile sia in fase di contenimento sia a livello offensivo, grazie al suo tiro e alla sua visione di gioco che gli permettono di diventare una pedina importante anche in situazione di powerplay. Dotato di grinta da vendere, di buon pattinaggio e di buona tecnica, ha dalla sua parte anche un fisico importante (188 cm x 91 kg) e il suo potenziale di crescita è ancora notevole.

“Non vedo l’ora di iniziare la mia esperienza a Bolzano – queste le prime parole di Spinozzi in biancorosso – nelle giovanili ho avuto modo di partecipare ad alcuni training camps in Europa, giocando e allenandomi in Francia, ma anche in Svizzera, Finlandia e Svezia: è in quel periodo che è nato in me il desiderio di giocare oltreoceano. Mi trovo a mio agio con la pista più grande, sono un difensore “two-way” e mi piace quindi dare il mio contributo anche in fase offensiva. L’estate scorsa ho avuto modo di conoscere Angelo Miceli, che mi ha detto grandi cose sulla città, sui tifosi e sull’organizzazione: per questo non è stato difficile accettare l’offerta che mi è arrivata. Sono consapevole che sono piuttosto giovane rispetto alla media dei giocatori nordamericani che sbarcano in Europa, ma non avrei preso questa decisione se non mi sentissi pronto: voglio dimostrare tutte le mie qualità e aiutare il Bolzano a vincere”.

Statistiche

Ultime notizie
error: Content is protected !!