Mondiali TD: Finlandia sul tetto del mondo

Mondiali TD: Finlandia sul tetto del mondo

(Bratislava) – Grazie a una doppietta di Anttila, gli scandinavi sconfiggono  il Canada (3-1) laureandosi campioni del Mondo

Dopo aver disputato l’incontro di apertura della Fase preliminare del Mondiale in quel di Kosice, Canada e Finlandia, si sono trovate di fronte anche nell’atto conclusivo della competizione iridata. Si è trattato di un remake della finale del 2016, ma dall’esito questa volta diametralmente opposto. I finlandesi si sono infatti presi la rivincita del match disputato a San Pietroburgo, sconfiggendo il Canada (3-1), tornando così al successo mondiale dopo la vittoria del 2011 sempre a Bratislava.

Nei primissimi minuti di gioco, la grande pressione messa in pista dai canadesi, costringeva la Finlandia nel proprio terzo di difesa e Reinhart si metteva subito in evidenza con gran diagonale che terminava di poco a lato. Dopo aver preso le misure agli avversari, la formazione di Salonen si spingeva in avanti a sua volta rendendosi pericolosa con un deviazione sottomisura di Kiviranta. Al minuto 04:30, però, una gomitata di Anttila ai danni dello stesso Reinhart, metteva i nordamericani nella condizione di sfruttare il loro primo power-play della serata. Ma, incredibilmente, un disimpegno errato in uscita di zona, lasciava la possibilità a Sallinen di involarsi tutto solo verso la porta di Murray. L’attaccante, in forza alla formazione svedese dell’Orebro, veniva steso platealmente da Chabot in un disperato tentativo di recupero, procurandosi un tiro di rigore, la cui trasformazione veniva però fallita malamente da Kaski. Gli scandinavi sprecavano un’altra favorevole occasione in transizione con Lammikko, e, così, come spesso capita, la formazione di Alain Vignealut, dopo aver costruito solo un paio di buone occasioni con Reinhart e Dubois, si portava in vantaggio grazie a Theodore, bravo a raccogliere un disco vagante in zona neutra e a fulminare l’incolpevole Lankinen. La partita diventava improvvisamente nervosa e, al minuto 10:31,  una rissa a ridosso della balaustra, costringeva gli arbitri a spedire in panca puniti Lindbohm e Nurse, con quest’ultimo che si guadagnava  2+2 minuti, per eccessiva durezza. Anche Tyrvainen, poco dopo, subiva la stessa sorte per via di un cross-check, giudicato falloso, ai danni di McCann. Il Canada non capitalizzava la superiorità numerica, pur sfiorando la rete con una deviazione ravvicinata di Turris .Proprio in chiusura di periodo, un diagonale di rara potenza, scagliato dalla linea blu da Myers, centrava in pieno l’incrocio dei pali, facendo correre un brivido lungo la schiena dei numerosissimi tifosi finlandesi presenti alla Ondrej Arena.

Nel periodo centrale, però, cambiava completamente l’inerzia del match. Theodore sgambettava fallosamente lungo la balaustra Kakko e, dopo soli 20” di gioco in power-play,  Anttila batteva per la prima volta Murray, riequilibrando le sorti della sfida. Una Finlandia, totalmente trasformata, nel giro di pochi istanti, colpiva anche un palo clamoroso con lo stesso Anttila, fallendo altre tre buonissime occasioni con Ojamaki, Kakko e Pesonen. Si è trattato di un vero e proprio assedio alla porta di Murray, costretto nuovamente a due salvataggi in extremis, sulla deviazione ravvicinata di Kiviranta prima, e, su un backhand insidioso di Manninen, qualche istante più avanti. Dopo un cross-check ai danni di Fabbro, che costringeva gli arbitri a fermare momentaneamente il gioco per controllare lo stato di salute del difensore, il Canada aveva l’opportunità tirare un po’ il fiato, riuscendo finalmente a rimettere il naso dalle parti di Lankinen, con un diagonale di Mantha. A un minuto dal termine, la Finlandia non pagava dazio in box-play, dopo uno sgambetto di Hakanpaa nei confronti di Cirelli.

Nel periodo conclusivo, Lankinen doveva subito intervenire per fermare un paio di conclusioni dalla distanza di Chabot ma, scaduta la penalità, lo scatenato Anttila, lasciato colpevolmente solo nello slot, trasformava in gol il prezioso assist fornitogli dietro la gabbia da Savinainen, completando così la rimonta. La reazione immediata dei nordamericani non produceva però l’effetto sperato. Turris prima e Theodore più avanti, infatti, non trovavano il bersaglio, in una fase sempre più concitata del match. Con il passare dei minuti, Il Canada, constatando che il mondiale stava per sfuggirgli, ci provava in tutti i modi con grande abnegazione e generosità, ma le conclusioni in serie di Mantha, Dubois ed Henrique, non trovavano fortuna. I finlandesi, di contro, ad un passo dal successo, faticavano a ripartire, costretti quasi sempre nel loro terzo difensivo, dal disperato forechecking canadese. Stone e Chabot impegnavano a ripetizione un concentratissimo Lankinen ma, nell’unica vera sortita offensiva, oltre al gol, del terzo periodo, Pesonen beffava per la terza volta Murray, avvicinando sempre più i suoi al titolo. A poco meno di quattro minuti dal termine, Vigneault richiamava in panchina lo stesso Murray, ma negli ultimi disperati assalti, c’era solo lo spazio per un palo di Reinhart e per un time-out, che non sortiva effetto alcuno. Così l’edizione del Mondiale 2019 poteva terminare, esattamente come era iniziato quindici giorni orsono, con il trionfo della Finlandia e con l’identico punteggio (3-1) dell’incontro di apertura. Merita sicuramente l’onore delle armi anche il Canada che ha lottato fino alla fine. L’appuntamento è rimandato al prossimo anno. L’edizione 2020 sarà in programma a Zurigo e Losanna.  

 

Canada – Finalndia  1 . 3 ( 1 . 0- 0 . 1 – 0 . 2 )

10:02  (1.0) Theodore (Mantha-McCann) – 22:35  (1.1)  Anttila (Manninen-Ojamaki) PP1 – 42:35  (1.2) Anttila (Savinainen) – 55:54  (1.3)  Pesonen (Tyrvainen-Hakanpaa)

 

Penalità :   Can  4 x 2     Fin  4 x 2

Arbitri : Tobias Bjork – Jeremy Tufts     Linesman : Gleb Lazarev –Miroslav Lhotsky

Spettatori : 9085

Canada : Murray(Hart); Nurse-Severson; Chabot-Stecher; Theodore-Fabbro; Myers-Jost; Marchessault-Dubois-Stone; Cirelli-Couturier-Reinhart; McCann-Turris-Mantha; Henrique-Strome-Joseph; Head Coach Vigneault

Finlandia : Lankinen(Olkinuora); Ohtamaa-Lehtonen; Jokiharju-Lindbohm; Kaski-Mikkola; Hakanpaa-Koivisto; Ojamaki-Tyrvainen-Rajala; Kakko-Manninen-Pesonen; Kuusela-Sallinen-Savinainen; Anttila-Lammikko-Kiviranta; Head Coach Jalonen

Ultime notizie
error: Content is protected !!