Assegnati i Mondiali Top Division fino al 2025

Assegnati i Mondiali Top Division fino al 2025

(Bratislava) – Si è aperto a Bratislava il Congresso annuale della IIHF; le prime decisioni prese riguardano l’assegnazione dei Mondiali di Top Division: a quelli già noti del 2020 (Svizzera), 2021 (Bielorussia e Lettonia), 2022 (Finlandia), sono state conferite le gestioni delle rassegne iridate dal 2023 al 2025. Inizialmente Russia, Repubblica Ceca e Svezia & Danimarca (in condivisione) si erano candidate tutte per il 2023, alla fine il buon senso ha prevalso e il Congresso ha deciso di accontentare tutte le Federazioni confermando quanto proposto lo scorso settembre nella riunione semestrale: nel 2023 toccherà a San Pietroburgo ospitare la massima kermesse per Nazionali nel nuova Arena che potrà accogliere fino a 23.000 spettatori e sarà dotata di tredici spogliatoi e all’Ice Palace, costruito per i Mondiali del 2000. Nel 2024 è il turno della Repubblica Ceca con Praga e Ostrava; Il torneo del 2025 spetterà a Svezia e Danimarca, le sedi saranno determinate in seguito.

Per quanto riguarda le Divisioni inferiori, in corsa per la 1a Divisione A c’erano la Slovenia e la Romania: l’hanno spuntata gli ex jugoslavi che ospiteranno il torneo cadetto nell’Arena Stozice di Lubiana dal 24 al 30 aprile 2020, poiché i lavori della nuova Arena di Bucarest sono stati bloccati e non si sa se verranno completati in tempo. L’organizzazione della 1a Divisione B sarà affare della Polonia, unica candidata; la città scelta è Katowice: si giocherà alla storica Arena Spodek, dove nel 2016 l’Italia ottenne la promozione ai Mondiali di Top Division di Germania & Francia.

Aumenta il numero delle Nazionali senior partecipanti sia maschili sia femminili: per quando riguarda i primi dal prossimo anno, con l’aggiunta di Filippine e Malesia, saliranno a cinquantaquattro e sarà necessario creare una Quarta Divisione; le seconde raggiungono quota quaranta con l’aggiunta della Lituania.

Per quanto concerne le Nazionali junior, l’Italia Under 20 parteciperà al Mondiali di 1a Divisione B a Kiev (Ucraina) dal 10 al 17 dicembre 2019 ed incrocerà le stecche contro Francia, Polonia, Ungheria, Estonia e, ovviamente, l’Ucraina; l’Under 18 si giocherà la promozione in 1a Divisione A ospitando ad Asiago, dal 12 al 18 aprile, le Nazionali di categoria di Ucraina, Austria, Ungheria, Slovenia e Polonia.

La Federazione polacca e la città di Katowice ospiteranno dal 28 marzo al 3 aprile la Nazionale femminile in occasione dei Mondiali di 1a Divisione B; oltre alle padrone di casa, le avversarie saranno Corea del Sud, Polonia, Cina, Kazakistan e Slovenia.
La Nazionale femminile Under18 si confronterà a Fussen (Germania), dal 3 al 9 gennaio 2020, contro le tedesche, il Giappone, Ungheria, Danimarca e Francia.

Ultime notizie
error: Content is protected !!