Mondiali TD QF: svizzeri in lacrime: il Canada va avanti.

Mondiali TD QF: svizzeri in lacrime: il Canada va avanti.

Due Goal ed un Assist. Questo il bottino della serata di Mark Stone che con i suoi colpi, ha consentito al Canada di superare all’overtime la tenacissima nazionale Rosso Crociata e di raggiungere la semifinale.
La Svizzera che dopo la partenza lampo contro i nostri azzurri aveva infilato, tre sconfitte consecutive contro le più forti formazioni del girone, soccombendo 4-3 contro i Campioni Svedesi, 3-0 con i Russi e 5-4 contro i Cechi, partiva, senza i favori del pronostico nella sfida col Canada. Eppure, nonostante simili premesse i ragazzi allenati da Patrick Fisher sono partiti “lancia in resta” sono andati due volte in vantaggio, disputando, complessivamente, un ottimo match e sono crollati, come Dorando Petri, proprio sulla sirena del terzo tempo.
Gli elvetici partivano bene, giocando senza soggezione ed il goal del meritato vantaggio arriva con una conclusione dalla blu di Sven ANDRIGHETTO che sorprende l’estremo difensore canadese. Sul vantaggio relativo alla segnatura dell’attaccante del Colorado Avalanche, si chiude un bel primo tempo. I giocatori di Coach Alain Vigneault pareggiano in apertura di secondo drittel in condizioni analoghe. Una disattenzione difensiva dei rossocrociati, infatti, offre il puck a Dubois che apre indietro per Fabbro. Il ventunenne difensore dei Nashville Predators, allarga ancora indietro per Mark Stone che con un tiro dalla distanza trova l’angolo sguarnito della porta. La gara sembra viaggiare su un binario di maggior equilibrio ma a tre secondi dalla sirena Nico Hischier riporta in vantaggio i suoi tra il tripudio dei numerosissimi tifosi venuti dalla vicina Confederazione. Nel terzo tempo gli svizzeri sono stati sempre avanti dando l’impressione di poter resistere alla pressione del Canada. Invece ad un pugno di secondi dalla fine, con il temutissimo Matt Murray in panchina, Mark Stone ha servito il puck a Damon Severson il cui tiro si è infilato sotto il braccio di Leonardo Genoni rotolando al di là della linea della porta: mancavano 0,4 secondi al suono della sirena. Gli arbitri consci dell’importanza della segnatura hanno chiesto la prova video che ha confermato la bontà della segnatura costringendo i due team ad un tempo extra di 10 minuti. L’Overtime (con tre giocatori di movimento per parte più il portiere) è stato affrontato dalle due formazioni con (evidente) opposto stato d’animo ed il Canada, sfruttando una combinazione tra Dubois e Mark Stone trovava con lo stesso attaccante il goal che mandava all’inferno gli elvetici.

Canada – Svizzera 3 -2 OT (0-1, 1-1, 1-0, 1-0)
Quarti di Finale; ore 16:15 Steel Arena di Kosice, spettatori: 6157
Arbitri: FRANO Martin e RANTALA Aleksi; Giudici di Linea: LHOTSKY Miroslav e SORMUNEN Hannu.
MARCATORI: 18:06 Goal! CAN 0-1 SUI Sven ANDRIGHETTO (#16 DIAZ Raphael #21 FIALA Kevin); 25:45 Goal! CAN 1-1 SUI Mark STONE (#4 FABBRO Dante #18 DUBOIS Pierre-Luc); 39:57 Goal! CAN 1 – 2 SUI Nico HISCHIER (#93 MARTSCHINI Lino and #22 NIEDERREITER Nino); 59:59 Goal! CAN 2 – 2 SUI Damon SEVERSON (#61 STONE Mark); 65:07 Goal! CAN 3 – 2 SUI Mark STONE (#18 DUBOIS Pierre-Luc #27 THEODORE Shea).

Ultime notizie
error: Content is protected !!