Mondiali TD QF: la Finlandia ferma la Svezia all’overtime

Mondiali TD QF: la Finlandia ferma la Svezia all’overtime

Dopo i vicecampioni in carica della Svizzera, anche i detentori del titolo Mondiale della Svezia sono eliminati al supplementare dalla corsa alla finale dalla Finlandia. Gli scandinavi vedono così sfumare la possibilità di iscrivere il proprio nome per la terza volta nell’albo d’oro.

I primi due tempi sono al fulmicotone: Niko Mikkola e John Klingberg, in power play, inaugurano il festival del goal con un botta e risposta che prende forma nei primi 2’38” di gioco. Nonostante l’equilibrio in pista, gli svedesi ribaltano il punteggio al 16.57 con Patric Hornqvist; il buon momento della Nazionale delle Tre Corone prosegue fino al 21’, quando Elias Pettersson firma in contropiede il doppio vantaggio. Il forechecking dei finnici dà i suoi frutti tra il 26’ e 30’ e consente a Petteri Lindbohm e Jani Hakanpaa di impattare il punteggio sul 3-3 con due tiri dalla distanza. La rimonta è resa vana da Erik Gustafsson, il cui guizzo costringe la Leijonat ad inseguire.

I costanti assalti dei biancoblù nel terzo tempo non trovano sbocchi; al 57.55 coach Jukka Jalonen richiama in panchina il goalie Kevin Lankinen per dare spazio all’uomo di movimento in più: la disperata mossa si rivela azzeccata con il pareggio in mischia, 36” più tardi, di Marko Anttila, a dispetto delle proteste svedesi per un sospetto fuorigioco che gli arbitri non ravvedono. Nel supplementare di 10’ la parole fine all’incontro la mette Sakari Manninen che, al termine di un contropiede, utilizza il petto di Henrik Lundqvist per far carambolare il disco in rete.

Finlandia – Svezia 5-4 ot (1-2; 2-2; 1-0; 1-0)
Marcatori:
(1-0) 01.00 Niko Mikkola (Harri Pesonen – Sakari Manninen); (1-1) 02.38 John Klingberg (William Nylander – Alexander Wennberg) PP; (1-2) 16.57 Patric Hornqvist (Oliver Ekman-Larsson – Adam Larsson); (1-3) 20.25 Elias Pettersson (Gabriel Landeskog – Oliver Eman-Larsson); (2-3) 25.04 Petteri Lindbohm (Sakari Manninen – Harri Pesonen); (3-3) 29.08 Jani Hakanpaa (Sakari Manninen); (3-4) 39.35 Erik Gustafsson (Gabrel Landeskog – Alexander Wennberg); (4-4) 58.31 Marko Anttila (Niko Ojamaki – Mikko Lehtonen) EA; (5-4) 61.37 Sakari Manninen (Kevin Lankinen)

Ultime notizie
error: Content is protected !!