Mondiali TD Gr A: la Gran Bretagna condanna la Francia alla retrocessione!

Mondiali TD Gr A: la Gran Bretagna condanna la Francia alla retrocessione!

Dopo una rimonta entusiasmante, la Gran Bretagna, grazie al gol di Davies all’overtime, condanna la Francia alla retrocessione. Canada a valanga sulla Danimarca.

Nello scontro diretto per evitare la retrocessione, la Gran Bretagna, grazie ad una spettacolare rimonta, completata al’overtime da un gol di Davies, manda all’ “inferno” la più quotata Francia, che era avanti di ben tre reti  fino a metà partita. Dopo un primo periodo avaro di emozioni, concluso senza marcature, i transalpini cambiavano ritmo, aprendo lo score al minuto 23:36,  con un gol in diagonale di Rech. Gli inglesi dimostravano comunque di essere in serata e reagivano prontamente, costringendo  Hardy  a sventare una conclusione “velenosa” di Lake. Sul ribaltamento di fronte, Oconnor era però costretto a fermare fallosamente Bozon lanciato a rete e, grazie all’uomo in più, i francesi raddoppiavano prontamente con una deviazione di Treille, sul tiro dalla distanza di Chakiachvili. Il tocco fortuito dell’attaccante, ben posizionato davanti slot, sorprendeva Bowns. Nemmeno il tempo di rimettere il disco al centro che, dopo soli 6”, era nuovamente  Rech a insaccare il disco del (3-0). Gli inglesi, solo apparentemente alle corde, avevano una reazione d’orgoglio e, già prima della chiusura del periodo centrale, andavano per ben due volte a segno. Dapprima con un backhand di Dowd, servito da Oconnor e tre minuti più tardi con Hammond, lasciato colpevolmente libero di agire nei pressi della gabbia difesa da Hardy. Nel periodo conclusivo, dopo una chance fallita da Perlini in backhand, i britannici raggiungevano addirittura il meritato pareggio grazie allo splendido assolo di Farmer. La formazione di Russell, in questa fase del match spaventava terribilmente i francesi, che riorganizzavano finalmente il proprio gioco, sfiorando il gol in due occasioni, con Claireaux e, poco dopo, con Treille, su cui Lachowicz era costretto al fallo per evitare guai peggiori. Nei minuti finali, le due squadre non riuscivano però a superarsi. Così nel palpitante overtime, la formazione di Bozon, dopo aver fallito due chances colossali con Claireaux e Treille, veniva incredibilmente beffata dal gol di Davies, propiziato da un assist in tuffo di Phillips. La Gran Bretagna poteva così festeggiare la propria permanenza nella Top Division.

Francia –Gran Bretagna  3 . 4 ( 0 . 0 – 3 . 2 – 0 . 1 – 0 . 1 ) d.t.s.
23:36  (1 . 0)  Rech (Manavian-Bozon) – 27:31  (2 . 0)  Treille (Chakiachvili-Texier) PP1 – 27:37  (3.0) Rech (Claireaux) – 34:59  (3.1)  Dowd (Oconnor) – 38:04  (3.2) Hammond (Oconnor-Phillips) – 45:16  (3.3)  Farmer ( Phillips-Oconnor) –  62:03  (3.4)  Davies (Phillips)
Arbitri  : Mikko Kaukokari – Peter Stano   Linesman  : Roman Kaderli – Joep Leermakers
Spettatori  : 7440

Il Canada sconfigge nettamente la Danimarca, portandosi ad un solo punto dalla Finlandia capolista del Gruppo A, alla vigilia dell’ultima giornata della fase preliminare. Dopo otto minuti abbondanti di gioco e di altrettanta pressione, i nordamericani conducevano già (3-0), in virtù delle reti di Dubois , Mc Cann e dell’attaccante dei Knights di Las Vegas, Marchessault (decisivo, con il suo assist, anche nella prima segnatura). I danesi, già salvi e senza obiettivi di rilievo, avevano poche armi per contrastare la supremazia della formazione di Vigneault. Nel periodo centrale mostravano un po’ più di coraggio, con Regin e Jensen che riuscivano finalmente ad impegnare Hart. Poco dopo, avevano addirittura l’opportunità di sfruttare per oltre un minuto una situazione di 5 contro 3, ma erano incapaci di rendersi pericolosi, rischiando di capitolare al termine di un’azione di contropiede condotta da Couturier. In superiorità numerica per l’uscita di Lauridsen, Reinhart fulminava Galbraith, completando la quaterna canadese, con un gran tiro sotto la traversa. L’attaccante dei Buffalo Sabres, si ripeteva in avvio del periodo conclusivo realizzando anche la rete del (5-0), mentre negli ultimi dieci minuti c’era spazio anche per Blackwood, che sostituiva tra i pali Hart.

Canada – Danimarca  5 . 0 ( 3 . 0 – 1 . 0 – 1 . 0 )
01:00  (1.0)  Dubois (Marchessault-Stone) – 06:06  (2.0)  McCann (Turris) – 08:23  (3.0)  Marchessault (Severson-Stone) –  33:53  (4.0) Reinhart (Couturier-Chabot) PP1 – 44:34  (5.0)  Reinhart (Myers-Cirelli) –
Arbitri  : Linus Ohlund – Gordon Schukies   Linesman : Andrew Dalton – Bill Hancock
Spettatori : 4665

Classifica: Finlandia p.ti 16 (6 gare); Canada p.ti 15 (6); USA p.ti 14 (6); Germania p.ti 12 (6); Slovacchia p.ti 9 (6); Danimarca p.ti 5 (6); Gran Bretagna p.ti 2 (7); Francia p.ti 2 (7)

Prossimo turno
martedì 21 maggio
ore 12.15 Finlandia-Germania
ore 16.15 Slovacchia-Danimarca
ore 201.15 Canada-USA

Ultime notizie
error: Content is protected !!