Mondiali TD Gr. B: alla Russia il derby delle “ex sovietiche”. Svezia seconda con Svizzera e Rep. Ceca

Mondiali TD Gr. B: alla Russia il derby delle “ex sovietiche”. Svezia seconda con Svizzera e Rep. Ceca

Nella giornata in cui la Norvegia ha sancito la sesta sconfitta consecutiva dell’Italia, la Russia ottiene l’accesso ai playoff con due turni di anticipo, insieme a Svizzera e Repubblica Ceca. La Svezia si aggiudica il revival della finale Mondiale del 2018.

In un primo tempo giocato con fisicità la Lettonia spaventa la Sbornaja con il tiro di prima intenzione di Oskars Cibulskis in power play; la partita inverte la rotta nella frazione centrale: Dmitri Orlov pareggia 27” dopo l’ingaggio d’inizio mettendo fine ad un’azione prolungata. Due minuti più tardi, in situazione di uomo in più, davanti allo slot baltico Nikita Gusev serve il sorpasso raccogliendo il suggerimento di Yevgeni Dadonov. L’allungo decisivo è firmato da Nikita Kucherov al 33’ con un’azione fulminea che annichilisce Elvis Merzlikins.

In serata Svezia e Svizzera hanno rinverdito la finale di Copenaghen del 2018: le due Nazionali non si sono risparmiate ed hanno dato vita ad una partita spettacolare: le marcature sono aperte da una rapida ripartenza di Gäetan Haas che mette Sven Andrighetto in condizione di battere Henrik Lundqvist, seppur con l’aiuto di un suo pattino. Nel finale del primo periodo la trattenuta di Simon Moser costa agli elvetici il pareggio di Alexander Wennberg. Gli scandinavi ribaltano il punteggio al 5.20 della frazione centrale con la rete di William Nylander, lesto ad insaccare il rebound concesso da Reto Berra. Il botta e risposta prosegue con Joel Genazzi (slapshot centrale) ed Erik Gustafsson (al termine di un’azione imbastita con Nylander). Tuttavia le emozioni non sono destinate a finire: nel terzo tempo Haas pareggia con un tiro millimetrico insaccato nel sette alla destra di Lundqvist, i campioni del mondo in carica rispondono definitivamente con il fulmine di Oliver Ekman-Larsson.

Classifica: Russia p.ti 15 (5 gare); Svezia p.ti 12 (5); Svizzera p.ti 12 (5); Rep. Ceca p.ti 12 (5); Lettonia p.ti 6 (5); Norvegia p.ti 6 (6); Austria p.ti 0 (5); Italia p.ti 0 (5)

Prossimo turno
domenica 19 maggio
ore 16.15 Austria – Rep. Ceca
ore 20.15 Svizzera – Russia

Ultime notizie
error: Content is protected !!