Mondiali TD Gr. A: Finlandia e Canada a caccia della Germania

Mondiali TD Gr. A: Finlandia e Canada a caccia della Germania

Con le vittorie odierne Finlandia e Canada consolidano il secondo e il terzo posto nel girone, in attesa dei rispettivi scontri diretti con la capolista Germania.

Nella partita pomeridiana alla Steel Arena un’intraprendente Francia, a caccia di punti salvezza, resta in partita fino all’inizio del terzo periodo, per poi essere travolta dal maggior tasso tecnico degli avversari. Partenza a razzo del Canada che nei primi 20’ va a segno 3 volte con Mantha, Nurse e Cirelli (3-0). Sembra una passeggiata, e i nordamericani rallentano il ritmo con il chiaro intento di gestire le forze. Invece i transalpini, con in porta il debuttante Buysse, sfruttano al meglio il torpore avversario e rientrano in partita accorciando le distanze prima con uno slap al sette di Fleury (3-1), poi con Rech che recupera il disco dietro la porta su un disimpegno approssimativo di Severson, e insacca (3-2). È il campanello della sveglia per la squadra di coach Vigneault, che in pochi minuti ristabilisce le distanze con il Red Wing Mantha (autore del suo nono punto nel torneo) e Stone. Canada diretto verso i quarti di finale mentre i francesi, ancora fermi a 1 punto, vedono ora come decisiva per la permanenza in Top Division l’ultima partita del girone con la Gran Bretagna.

Più difficile del previsto il compito serale della Finlandia, favorita nell’incontro con la Danimarca. I danesi infatti passano per primi con Madsen che risolve una mischia sottoporta in situazione di superiorità (0-1). Nel proseguimento del match, i finlandesi continuano a sottoporre a forte pressione la difesa avversaria e arrivano al pareggio con una pregevole azione personale di Kaapo che mette a sedere anche Dahm prima di depositare in rete (1-1). Poco dopo è Manninen a ribattere in rete una conclusione dello scatenato Lehtonen, e a portare avanti i suomi (2-1). Nel drittel finale Pesonen mette al sicuro il risultato deviando in mezzo ai gambali di Dahm un missile dalla distanza di Kaapo (3-1). Finlandia seconda in classifica, mentre le speranze danesi di accedere ai quarti sono ormai molto ridotte.

 

Risultati
Canada – Francia 5-2 (3-0; 0-1; 2-1)
Finlandia – Danimarca 3-1 (0-0; 2-1;1-0)

 

Classifica: Germania p.ti 12 (4 partite); Finlandia 10 (4); Canada 9 (4); USA 8 (4); Danimarca 5 (4); Slovacchia 3 (4); Francia 1 (4); Gran Bretagna 0 (4).

 

Prossimo turno (17/05)
ore 16.15 Francia – Slovacchia
ore 20.15 Finlandia – Gran Bretagna

Ultime notizie
error: Content is protected !!