Mondiali TD Gr. A: Germania in testa a punteggio pieno

Mondiali TD Gr. A: Germania in testa a punteggio pieno

Rapporti di forza rispettati nella quinta giornata del girone A. La terza vittoria su tre incontri proietta i vicecampioni olimpici della Germania solitari in testa al girone A a punteggio pieno. Bene la Danimarca, che si sbarazza come da pronostico del fanalino di coda Gran Bretagna.

Nel primo incontro del pomeriggio, la Danimarca fa valere il maggior tasso tecnico e la maggiore esperienza per castigare la Gran Bretagna con il punteggio record di 0-9. I Danesi mettono già un’ipoteca sull’incontro nel primo periodo (0-3), lo chiudono nel secondo (0-8), per poi effettuare cambi conservativi e gestire senza problemi il finale di partita (0-9). Da segnalare le ottime prestazioni di Morten Poulsen, autore di un hat trick, e del goalie Sebastian Dahm che ha fatto registrare il suo terzo shutout in un campionato del mondo. La squadra di Heinz Ehlers guadagna così la quarta posizione nel girone, prendendo una distanza di sicurezza dalla possibilità di retrocessione. Tempi difficili per gli inglesi che, ancora a zero punti, hanno i prossimi incontri con Finlandia e USA.

In serata i tedeschi piegano la Francia che resiste fino a metà del secondo tempo, rispondendo con capitan Fleury alla rete in apertura di Seider. Nel finale di secondo periodo Plachta e Draisaitl finalizzano la maggior mole di gioco creata dalla Germania portando il punteggio sul 3-1, nonostante la buona prova del goalie francese Hardy. A nulla serve il forcing transalpino nel drittel finale che anzi regala a Holzer la possibilità di arrotondare il punteggio con un empty net (4-1). La Germania si trova ora a comandare il girone a punteggio pieno, ma ancora in attesa dei test più severi con Canada, USA e Finlandia. Per i francesi invece, le speranze di approdare ai quarti di finale sono ormai ridotte al lumicino.

 

Risultati
Gran Bretagna – Danimarca 0-9 (0-3; 0-5; 0-1)
Germania – Francia 4-1 (1-0; 2-1;1-0)

 

Classifica: Germania p.ti 9 (3 partite); Finlandia 7 (3); Canada 6 (3); Danimarca 5 (3); USA 5 (3); Slovacchia 3 (3); Francia 1 (3); Gran Bretagna 0 (3).

 

Prossimo turno (15/05)
ore 16.15 USA – Gran Bretagna
ore 20.15 Germania – Slovacchia

Ultime notizie
error: Content is protected !!