Mondiali TD Gr. A: USA e Canada, esordio da incubo!

Mondiali TD Gr. A: USA e Canada, esordio da incubo!

Cominciano male questi mondiali per le nazionali di Canada e Stati Uniti che, nella giornata di esordio, perdono rispettivamente contro Finlandia e Slovacchia.

FINLANDIA – CANADA

Una doppietta del giovanissimo (18 anni) Kaapo Kakko, intervallata dal gol di Ilomaki, permette ai finlandesi di imporsi per 3-1 contro il Canada e di conquistare la prima vittoria in questo girone.

Partono meglio gli scandinavi, che provano ad approfittare del nervosismo dei nordamericani; obiettivo che viene raggiunto al minuto 6:47 quando Manninen serve con un “no-look pass” Kakko che, dopo essersi infilato come un coltello nel burro della difesa avversaria, aggira e non lascia scampo a Matt Murray. Il team delle foglie d’acero reagisce e, dopo circa 90 secondi, trova il gol del pareggio con l’uomo in più grazie ad una conclusione in diagonale dallo slot di Jonathan Marchessault che, al minuto 8:03, fa secco Lankinen. 1-1 dopo i primi 20 minuti. La squadra del Nord America domina per lunghi tratti la frazione centrale, ma le sue offensive vengono fermate da un Lankinen superlativo che permette ai suoi compagni di andare al secondo riposo senza variazioni di punteggio, nonostante le numerose occasioni create dai canadesi. Nella frazione conclusiva, i finlandesi tornano a condurre al 42:36, grazie al primo powerplay di serata: breve batti e ribatti davanti alla gabbia canadese e Arttu Ilomaki infila Murray per il 2-1 dei biancoazzurri che, a 34 secondi dalla sirena finale, trovano anche l’empty net gol ancora grazie al prodigio del TPS Turku che fissa il 3-1 definitivo

FIN – CAN 3-1 (1-1; 0-0; 2-0)

STATI UNITI – SLOVACCHIA

Anche la seconda squadra nordamericana esce dal ghiaccio sconfitta all’esordio dai padroni di casa della Slovacchia che si impongono con un rotondo 4-1.

Bastano poco più di 4 minuti agli Slovacchi per passare in vantaggio grazie al tap-in vincente di Matus Sukel che da due passi non concede scampo a Cory Schneider, trovando il corridoio giusto fra il portiere ed il tuffo alla disperata di Martinez. Gli USA reagiscono immediatamente e mettono sotto assedio la gabbia di Patrik Rybar, il quale però si disimpegna molto bene e resiste sino al minuto 12:05, quando Alex Debrincat finalizza una velocissima combinazione fra Jack Eichel e Patrick Kane, dopo poco più di un minuto di powerplay. 1-1 alla fine dei primi 20 minuti di gioco. In apertura di secondo periodo, con gli Stati Uniti in doppia inferiorità numerica per le penalità prese da Brady Skjei e da Ryan Suter, la Slovacchia trova il nuovo vantaggio grazie ad un tiro al volo di Erik Cernak che trova il palo lontano dalla media distanza. Passano 186 secondi ed i padroni di casa calano il tris grazie ad una conclusione ravvicinata di Tomas Tatar che viene dimenticato dalla difesa USA ed ha così gioco facile per infilare il disco sotto il braccio di Schneider. La partita praticamente termina qui, con gli slovacchi che controllano agevolmente il resto del match, facilitati anche dall’incapacità degli statunitensi di reagire. In pieno “garbage time”, la squadra di casa trova anche il poker grazie alla rete di Michal Kristof che spedisce in rete l’assist di Martin Marincin.

USA – SVK 1-4 (1-1; 0-2; 0-1)

Classifica: Slovacchia p.ti 3 (1 gara); Finlandia p.ti 3 (1); Germania p.ti 0 (0); Danimarca p.ti 0 (0); Francia p.ti 0 (0); Gran Bretagna p.ti 0 (0); Canada p.ti 0 (1); USA p.ti 0 (1)

Prossimo turno 
sabato 11 maggio
ore 12.15 Danimarca – Francia
ore 16.15 Germania – Gran Bretagna
ore 20.15 Slovacchia – Finlandia

Ultime notizie
error: Content is protected !!