Nazionale Under 18 – Mondiali: il Giappone supera l’Italia

Nazionale Under 18 – Mondiali: il Giappone supera l’Italia

Esordio con sconfitta della Nazionale Under 18 che ai Mondiali di Divisione I – Gruppo B di Skezerhervar (Ungheria) deve cedere di misura al Giappone. La formazione dell’estremo oriente vince per 3:2 ma Italia U18 in rimonta fino all’ultimo dopo aver incassato tre reti tra secondo e terzo tempo. Per la quarta volta in quattro anni la formazione nipponica supera la Nazionale U18 e sempre di misura. Tre volte su quattro il Gippone si è imposto proprio per 3:2.  L’Italia affronterà lunedì, in occasione della seconda giornata dei Mondiali U18, l’Austria che all’esordio ha superato l’Ungheria per 3:1.

Il primo tempo finisce senza reti e con il grande lavoro dei due portieri, Davide Fadani e Eiki Sato, che a fine partita saranno nominati i migliori delle rispettive compagini. Un powerplay per parte non cambia il parziale con i nipponici che aumentano il ritmo specialmente nella parte finale del periodo. Nella ripresa il Giappone sale in cattedra e segna la prima rete in inferiorità con Okubo che mette in rete una prima respinta di Fadani dopo che l’Italia U18 si è fatta sorprendere in uscita di zona. Poi l’Italia U18 prende altre due penalità ed il Giappone raddoppia nel secondo powerplay con Miura con un tiro al volo in diagonale. Anche nel terzo tempo il Giappone si ripete alla stessa maniera con Miura e sempre in powerplay al termine di una veloce triangolazione del disco. Ma l’Italia non demorde e nell’ultima parte di tempo cerca di tornare in partita. Dopo la penalità di Suzuki, il team azzurro realizza la prima rete del Mondiale al termine di una veloce azione finalizzata in mischia sotto porta da Samuel Payra. Passano 62 secondi e l’Italia U18 torna decisamente in partita con Yuri Christellon in inferiorità al termine di un veloce contropiede con Covi. Ma questa rimane l’ultima rete azzurra e l’Italia che perde la prima gara.

Mondiali IIHF Under 18 – Divisione I – Gruppo B – 14/20 aprile 2019

Italia – Giappone 2:3 (0:0; 0:2; 2; 1)

Marcatori: 23:31 (0:1) M.Okubo (T.Nakajima); 27:03 (0:2) R.Miura in sup.num. (Hanzawa- Nakjima); 42:11 (0:3) R.Miura in sup. nim. (Nakajima – Hanzawa); 54:01 (1:3) S. Payra (M. Covi) in sup.num.; 55:02 (2:3) Y. Christellon (M. Covi) in inferiorità numerica.;

Ultime notizie
error: Content is protected !!