AHL: il Val Pusteria torna da Lubiana con il pieno

AHL: il Val Pusteria torna da Lubiana con il pieno

Il Val Pusteria fa il pieno di vittorie a Lubiana, gira la Serie di finale a proprio favore e cancella i fantasmi materializzatisi dopo la negativa prova di Gara 2. Anche in Gara 4 per le sorti del match risulta determinante il terzo tempo, durante il quale i gialloneri recuperano due goal di svantaggio, mentre in overtime Traversa sancisce la vittoria con un goal magistrale. E mercoledì avranno a disposizione il primo match point.

Lo svantaggio nella serie obbliga l’Olimpia Lubiana ad attaccare sin dalle battute iniziali, la retroguardia pusterese controlla i portatori di disco lasciando Furlong inoperoso fino al 3.33, quando blocca la conclusione centrale di Jezovsek. Un minuto più tardi Marko Virtala potrebbe sbloccare il punteggio: intercettato un passaggio all’altezza della propria blu, scatta in contropiede, ma perde l’uno contro zero con Us. Il Val Pusteria prova ad uscire dal guscio, tuttavia un ingaggio perso al 5.24 innesca il contrattacco della coppia Koblar-Jezovsek terminato con il tiro a lato di quest’ultimo. Lo sgambetto fischiato ad Andergassen limita per altri 2’ il raggio d’azione dei Lupi, tuttavia il power play sloveno si dimostra poco incisivo e molto impreciso nelle poche occasioni create; la trama del match non cambia una volta scontata la penalità, gli unici interventi di Furlong avvengono con il biscotto sul tiro dalla media distanza di Koblar e per sedare una mischia davanti allo slot. Per vedere concretizzato il prolungato forechecking i Draghi verdi devono sfruttare un errore avversario che matura al 16.20, quando Elliscasis, con un passaggio no look, cede il puck a Chvatal, il quale, appostato dietro la gabbia, lo cede allo smarcato Simsic che insacca con facilità.

Il Val Pusteria apre il secondo periodo in superiorità in seguito alla trattenuta di Jezovsek al 19.21, uscito dal penalty box l’attaccante sloveno è il fautore della ripartenza finalizzata da Music. Al 46’ Andergassen e Marko Virtala provano a dare la scossa ai suoi, in mischia vanno a sbattere contro Us. La serata fin qui negativa del reparto offensivo brunicese è fotografato durante la superiorità maturata al 28’: senza mordente l’unico ad impensierire Us è Gander per vie centrali. Nei minuti successivi gli uomini guidati da Petri Mattila guadagnano porzioni di ghiaccio senza mai essere veramente pericoloso, al tempo stesso rischiano di capitolare nuovamente sul tiro dalla blu di Zajc. Al termine dell’azione Traversa è sanzionato per colpo di bastone, Gander rimedia accorciando in contropiede sul passaggio di Andergassen. Di esito opposto l’inferiorità subita per il gancio con bastone di Teemu Virtala, alla quale mette fine Music con il 3-1 realizzato al suono della sirena sfruttando il rebound concesso da Furlong.

In apertura di terzo tempo Traversa è invitato nuovamente ad accomodarsi in panca puniti, i pusteresi superano indenni l’inferiorità, ma in attacco, nonostante il largo dominio, continuano ad essere poco concreti fino al diagonale di Helfer, da posizione defilata, che riapre la partita. I gialloneri prendono fiducia, Andergassen manca il colpo vincente a due passi dallo slot; negli ultimi minuti l’assalto alla porta di Us si intensifica, l’assolo di Teemu Virtala sancisce la rete del 3-3 che manda le due formazioni all’overtime.

Nel supplementare gli altoatesini prendono subito in mano le redini del gioco, al 61.56 Tommaso Traversa decide di mettere la parola fine con una prepotente cavalcata iniziata dalla propria difesa e conclusa in goal dopo aver uccellato Vidmar e bucato il five hole di Us.

Olimpia Lubiana – Val Pusteria 3-4 ot (1-0; 2-1; 0-2; 0-1)
Olimpia Lubiana:
Zan Us (Tilen Spreitzer); Ales Kranjc – Luka Vidmar – Kristjan Cepon – David Planko – Luka Zorko – Ziga Svete – Mark Cepon – Nejc Brus; Miha Zajc – Ale Music – Ziga Pesut – Zan Jezovsek – Saso Rajsar – Gregor Koblar – Nik Simsic – Janez Orehek – Aljaz Chvatal – Gal Koren – Martin Bohinc – Luka Ulamec. Coach: Jure Vnuk
Val Pusteria: Colin Furlong (Hannes Stoll); Maximilian Leitner – Armin hofer – Armin Helfer – Cody Corbett – Ivan Althuber – Danny Elliscasis; Tommaso Traversa – Raphael Andergassen – Markus Gander – Max Oberrauch – Teemu Virtala – Marko Virtala – Lukas De Lorenzo Meo – Simon Berger – Alex De Lorenzo Meo. Coach: Petri Mattila
Arbitri: Patrick Fichtner e Marco Mori Linesemen: Sebastian Bedynek e Tadej Snoj
Penalità: Olimpia Lubiana 4 (2/2/0/0) – Val Pusteria 8 (2/4/2/0)
Tiri: Olimpia Lubiana 31 (13/14/4/0) – Val Pusteria 41 (10/16/13/2)
Marcatori: (1-0) 16.20 Nik Simsic (Aljaz Chvatal – Janez Orehek); (2-0) 21.40 Ales Music (Zan Jezovsek – Zan Us); (2-1) 35.13 Markus Gander (Raphael Andergassen – Armin Helfer) SH; (3-1) 39.59 Ales Music (Luka Vidmar) PP; (3-2) 49.19 Armin Helfer; (3-3) 57.34 Teemu Virtala (Marko Virtala); (3-4) 61.56 Tommaso Traversa (Teemu Virtala – Colin Furlong)
Spettatori: 2.641

Serie: 3-1 Val Pusteria

Ultime notizie
error: Content is protected !!